Accelerando

Recommended Posts

Eh, magari... Per avere diritto all'aggiornamento da 10.1 devi averlo comperato recentemente (tipo entro giugno-luglio, non ricordo). Io presi il 10.1 ad ottobre. Piuttosto scocciante.

Comunque su

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/ItInd.woa/9203/wo/dsGRa0mUbBExFhdVs/1.3.0.1.5.81.0.MacOSXv102Promo.0.0.2.0.3.1.1.0?47,71

indicano chiaramente il prezzo in 118 €...

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aprendo la cartella "Estensioni" di OS9 ho notato un elemento denominato "ATI Rage 128 3D Accelerator". Poiché ho letto che l'interfaccia di OS X è, in pratica, fatta di poligoni texturizzati (ho capito giusto? è pressappoco come un videogioco?) e richiede quindi una notevole performance 3D, la domanda è: in OS X l'accelerazione 3D della Rage 128 è supportata così come sembra esserlo in OS9? Se la risposta è "no", come mai?

Grazie

Posted Image Roberto

la rage 128 non gestisce open gl 1.4, come invece fanno radeon e geforce, tramete i motori tcl... ma mentre per le applicazioni normali quello che non fa la scheda lo fa il processore, per quarz extreme è necessario che venga fatto tutto dalla scheda

dal proc della rage stessa, considera che come architettura ormai ha almeno 4 anni.... non è un problema software, ma hardware, il vantaggio di open gl per le normali applicazioni (giochi o programmi di grafica 3d) è di essere indipendente dall' hardware, cioè ci sono queste api che vengono sfruttate dal programma, se c i sono nei driver, vengono eseguiti dalla scheda video, altrimenti ci pensa la cpu (detto in maniera semplice), idealmente la scheda video può anche non esserci. per quartz extreme il discorso cambia, infatti deve gestire l' interfaccia grafica velocemente, perciò deve necessariamente essere accelerato unicamente dalla gpu, pena scatti e rallentamenti, e per la gran quantità di memoria richiesta deve usare l'agp

A parte quell'articolo francese (www.macbidouille.com/article.php?id=74) qualcuno ha provato a flashare una Radeon 8500 AGP 64 per PC e poi farla funzionare con successo sotto Mac ?

• 2 weeks later...

Allora ragazzi, mi è arrivata la nVidia GeForce2 MX proveniente dal QuickSilver. L'ho montata in un paio di minuti ed i benefici sono tangibili.

Unico dubbio mi rimane per la dissipazione del calore (la vecchia rage 128pro aveva una ventolina, mentre la nuova solo un dissipatore...) però pare andare tutto benone (fatemi fare i dovuti scongiuriPosted Image)

Visto che si parla di schede grafiche vi informo di ciò:

ho acquistato una ATI Radeon 8500 x PC (Si! proprio la versione per PC, quella Full/Ratail, cioe' 64Mb VRAM, 275/275 Mhz) a € 111,00 da www.fraelpoint.it, vado a casa, la monto al posto della mia Rage 128Pro AGP sul mio G4/400, avvio la macchina con "RADEON 8500 Firmware RESTORE" e "RADEON 8500 Firmware Update" nella cartella di "Avvia con" (parlo di OS 9 naturalmente), attendo 5 minuti, spengo la macchina.

Riavvio con estensioni disabilitate (per togliere i due programmini dalla partenza in automatico) e ... magia!!!

Funziona TUTTO perfettamente sia sotto MacOS 9 che Jaguar (se avete un OS X precedente scaricatevi i drivers dal sito ATI per OS X)

Un saluto a tutti.

Max