Accelerando

Recommended Posts

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora, questa e' la procedura che ho seguito:

1)

Procurarsi una ATI Radeon 8500 64Mb AGP 2x/4x Retail per PC (sarebbe meglio non rischiare con le versioni "LE" o a 128Mb di VRAM... ma qualcuno ci e' riuscito anche con queste versioni...)

2)

(Ambiente OS 9.2.2)

Prima di togliere la propria ATI Rage 128 Pro dal Mac (AGP) inserire i 2 programmi di FirmwareRestore e FirmwareUpdate (scaricabili in un unico file qui: http://download.ati.com/drivers/radeon8500-rom-126.hqx) nella cartella "Avvia con" in Cartella Sistema.

Assicurarsi che l'ordine di partenza sia PRIMA il Restore, POI l'update.

3)

OK, spegnere il Mac, sostituire la scheda vecchia con la nuova Radeon 8500 (potete collegare subito il cavo del monitor se volete...)

4)

Accendete il Mac e aspettate (per sicurezza) circa 5 minuti. A questo punto l'aggiornamento del firmware dovrebbe essere stato eseguito con successo, anche se il vostro monitor NON darà segni di vita in questa fase.

5)

Spegnete il vostro Mac e riavviatelo (aspettate almeno 10 secondi...) con le estensioni disabilitate, in modo che i 2 programmini NON ripartano all'avvio. (tasto SHIFT).

6)

Se tutto e' andato per il verso giusto il vostro monitor ora dovrebbe accendersi; quindi eliminate i 2 software dalla cartella "Avvia con" e riavviate normalmente.

7)

Se non l'avete ancora fatto aggiornate i drivers della scheda scaricandoli sempre dal sito di ATI (http://mirror.ati.com/support/products/mac/radeon8500/radeon8500maceditiondrivers.html?cboOS=MAC+OS&cboProducts=RADEON+8500+MAC+EDITION&cmdNext=GO%21)

Questi andranno bene sia per MacOS 9 che per MacOS X 10.1.5 (NO 10.2 Jaguar !)

8)

Se avete MacOS X 10.2/Jaguar dopo il punto 6 riavviate direttamente in Mac OS X (usera' i drivers inclusi nel sistema finche' ATI non ne tirera' fuori altri).

Tutto qui: FINE.

Ora avete una ATI Radeon 8500 a tutti gli effetti "Mac Edition" solo che l'avete pagata €111,00 (da www.fraelpoint.it) anziche' 300/400 EURONI!!

La scheda gira su PC a 275/275Mhz ma su Mac (come la "Mac Edition" vera e propria) girera' a 250/275Mhz.

Fatemi sapere

Max

<FONT COLOR="0000ff">Assicurarsi che l'ordine di partenza sia PRIMA il Restore, POI l'update.</FONT>

i due programmi si aprono in ordine alfabetico... Restore viene prima di Update, quindi dovrebbe essere sufficiente mettere i file nella cartella "avvia con".

giusto?

Qualcuno ha provato la ATI Radeon 8500 LE per PC?

Io ci ho provato ma il monitor su Jaguar resta nero... la macchina sembra avviarsi tranquillamente... su Mac Os 9 non ho provato... Max tu mi puoi aiutare?

>>>Qualcuno ha provato la ATI Radeon 8500 LE per PC?

Io ci ho provato ma il monitor su Jaguar resta nero... la macchina sembra avviarsi tranquillamente... su Mac Os 9 non ho provato... Max tu mi puoi aiutare?<<<

Che firmware hai usato per "Flasharla" ?

Max

Ragazzi, per maggiori informazioni sulla questione Radeon 8500 PC su Mac in settimana dovrebbe uscire un mio articolo su MacCity con vari test ed istruzioni: questa e' un occasione per approfondire la cosa per TUTTI gli utenti senza cosi' dover rispondere a 1000 e-mail al giorno... approfittatene...!

Ciao

Max

AGGIORNAMENTO:

==============

per ANTONINO PRINCIOTTA:

Hai una "8500 LE" quindi puoi fare questo TEST per tutti i lettori:

al posto di "RADEON 8500 FirmwareUpdate" che trovi nell'archivio delle ROM standard di ATI prova questo: http://www.coffeehaus.com/radeon8500/8500-230-mac.sit

Dovrebbe essere la stessa ROM ma abbassa il clock a 230 Mhz (la velocita' delle versioni OEM/LE).

Se cio' dovesse funzionare e' un altro colpaccio a nostro favore...

FAMMI SAPERE!

Max

Max ho fatto il test, ma nulla di buono ho concluso, dopo aver riavviato mi si presenta uno schermo pieno di minuscole righe rosse (quasi un fondo) che lascia intravedere a malapena le ombre delle finestre.Posted Image(((

Ciao.