aiuto: l'orologio si azzera ogni volta che stacco la spina

MagoZen
 Share

Recommended Posts

Salve,

qualcuno puo' auitarmi a risolvere il seguente problema?

Ho un powerbook G4. La batteria e' ormai da buttare, per cui sono costretto ad usare il PB sempre con l'alimentazione.

Il problema e' che ogni volta che lo spengo e stacco la spina, l'orologio interno si azzera, e devo riimpostare ora e data all'avvio successivo.

Cio' e' dovuto alla batteria completamente scarica, o c'e' qualche altra batteria (tipo quella degli orologi) che serve per tenere l'ora anche quando il computer e' spento?

In tal caso che devo fare per cambiarla?

Grazie,

Andrea

di solito sulle schede madri c'é una batteria da "orologio" che mantiene data e ora e impostazioni bios (efi in caso mac) ma non so se sia cosí anche nei PB (suppongo di si)

Ora peró non credo nemmeno sia un'operazione facile da fare... il mio consigio é: comprati una batteria per il PB a questo punto... anche perché un portatile senza batteria non é molto utile no?

Infatti io mi ricordavo appunto della batteria dellla scheda madre, e non ho idea se ci sia qualcosa di simile per i pb.

La batteria l'ho gia' ordinata, ma non credo che questo risolva il problema, perche' se scollega la batteria perdera' comunque tutto... e questo prima non succedeva.

ma se non togli la batteria del portatile (battaeria carica) a meno che non lo attacchi alla corrente per un mese non dovresti piú avere il problema, e puoi sempre chiedere in APR un preventivo per il cambio batteria a bottone... se sono onesti secondo me si fanno offrire un caffé piú il costo della batteria a bottone

...Cio' e' dovuto alla batteria completamente scarica, o c'e' qualche altra batteria (tipo quella degli orologi) che serve per tenere l'ora anche quando il computer e' spento?...

Per te ho fatto la prova di:

- disattivare Internet;

- spegnere il mio PowerBook G4;

- togliere la batteria e l'alimentazione di corrente;

Dopo un minuto circa:

- rimettere la batteria;

- avviare il computer, mantenendo scollegato l'alimentatore.

Sorpresa sorpresa! L'orologio segna ancora l'ora esatta!! :)

Ne deduco che, PRESUMIBILMENTE, nella scheda madre ci deve essere "qualcosa" che mantiene l'ora.

...La batteria l'ho gia' ordinata,...

Questa, si', e' stata un'ottima idea! :):)

Buona giornata. :)

Mario

Grazie della prova :-)

Effettivamente l'avevo fatto anche io im passato, quindi anche io ero arrivato alla stessa conclusione.

Facendo in po' di ricerche ho scoperto che i pb hanno un chip che si chiama Power Management Unit (http://support.apple.com/kb/HT1431?viewlocale=en_US) che e' responsabile di orologio, accensione, spegnimento, ecc.

Non ho capiti ancora pero' se ci sia o no una batteria da cambiare da qualche parte...