Scheda audio esterna su porta firewire e nuovo macbook: come fare?

spada
 Share

Recommended Posts

salve a tt, dopo quasi 5 anni di onorato servizio, dovrò cedere il mio powerbook con un nuovo book.. sono indeciso fra macbook e macbook pro, certo preferirei di granlunga il macbook 13 vista la differenza di prezzo, e poi anche come dimensioni non mi dispiacerebbe passare da un 15 del powerbook a un 13 di macbook..

unico problema. la mia scheda audio esterna (apogee - duet) si collega in porta firewire, e da quanto vedo non c'è la porta firewire nel nuovo macbook..

suggerimenti?

Grande scheda audio!!

Ti consiglio vivamente di non prendere il novo macbook visto che non è munito di porta fw..

C'è poco da fare... o prendi il macbook pro oppure opti per il macbook bianco che è ancora disponibile con una porta fw....

L'unico problema del macbook pro è che la porta fw è 800 mentre l'apogee esige una 400.

Se opti per il macbook pro, aspettiamo che altri del forum ti sappiano consigliare meglio di me, per quanto riguarda la fw 800 in quanto non so se esistano degli adattatori per portarla a 400.

Il mio consiglio, comunque, è per il macbook bianco. Costa molto meno e ti garantisco che con la tua scheda va alla grande. Te lo dico per esperienza diretta.

Con Maesto e apogee ho fatto molti lavori e tutti con il macbook.

la fw 800 e' retrocompatibile, tra l'altro hanno pubblicato la recensione di un adattatore 800/400 giusto qualche giorno fa su macity.

A questo punto di direi di prendere il pro (budget permettendo)

come alternativa senno' c'e' il sempre validissimo MB bianco (IMHO e' anche piu' bello, quelli nuovi sembreano chesso', degli hp fatti un po' meglio) che per lavorare con l'audio va piu' che bene, magari con un po' di ram in piu' vedrai che non ti delude.

ah, il tutto vale se non hai intenzione di prendere il nuovo monitor da 24 pollici apple, che ha il connettore displayport (non esistono adattatori mini vga/disp. port, solo il contrario)

grazie per i consigli, però non credo che mi comprerei il bianco macbook ora che sono da poco usciti quelli nuovi e amici mi parlano già molto bene delle nuove modifiche (loro hanno il pro nuovo).. sono molto più potenti.. è questo il mio unico dubbio..

se non mi accorgevo due mesi fa che stavano per uscire i nuovi books, avrei già preso il bianco quest'estate e così ho atteso l'uscita.

sto fatto della firewire mi ha lasciato piuttosto deluso, visto che la scheda dell'apogee la presi ad agosto 2008.. per cui anche rivenderla per una con porta usb, compatibile al macbook.. mi seccherebbe non poco.

a sto punto se non trovo altri rimedi per adattare la firewire al macbook.. opterò per il pro con riduttore da 800 a 400.. , spero non sia un problema poi con tanti cavetti collegati fra loro.. visto che lo uso sopretutto in ambienti "poco consoni allo studio" dove è un attimo far pressione sui cavi, e far saltare l'audio... già è capitato che mi spandessero drinks nel computer mentre suonavo.

oppure mi informo se per la mia scheda esistono dei cavi usb che sostituiscono il firewire.. e quindi buttarmi a colpo sicuro sul macbook nuvoo.

grazie dinuovo a tutti

bah, in ogni caso non direi che i nuovi MB sono piu' potenti del bianco, o almeno, per quello che devi farci tu non mi pare ti serva la nuova scheda (pardon, chip;)) grafica, al massimo puoi dirmi che montano ram piu' veloce (che e' verissimo)

cmq se non hai limiti di budget e ingombro buttati sicuro sul pro, che, viste le prestazioni, sara' anche un investimento per il futuro (di solito un computer piu' potente ha vita piu' lunga...)

ciao e buon acquisto!