Problema Stampa Libri...

Yoghi1976
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Uso Aperture2 da quando è uscito, ho stampato una buona quantità di libri e non ho mai avuto problemi...

Oggi però mi trovo davanti ad un problema che non riesco a risolvere:

Ho creato una serie di 5 libri da 100 pagine ciascuno e li ho mandati in stampa.

I libri 1-3-4 non hanno dato problemi e mi sono arrivati nei soliti tempi (abbastanza lunghi), ma sono arrivati.

I libri 2-5 invece mi danno problemi...mi è arrivato questo mail la prima volta:

"Thank you for placing an Apple Photo order.

It appears that when your orders 46195400 and 46199585 were submitted to Apple, an error caused the image file for your books to be unreadable or otherwise unprintable. As a result, Apple unfortunately is unable to process your orders. I'm very sorry for the inconvenience.

Please note that you will not be charged for this order. If you have previously received this message after submitting an order, please reply to provide that order number so that Apple can investigate.

If you wish to receive this books , please try placing the order again.

Prior to ordering, please preview your books as described in this article:

How to preview an order in iPhoto or Aperture

http://support.apple.com/kb/HT1040

Thank you for allowing me the opportunity to assist you. You may receive an AppleCare survey email; any feedback you provide would be greatly appreciated."

e mi sono messo alla ricerca di potenziali errori...ed in effetti ho trovato 2-3 foto che passando da una pagina all'altra davano un problema al momento della creazione del PDF. Allora ho tolto queste impaginazioni trasformandole in 'standard'.

ho reinviato il tutto e...STESSO PROBLEMA...ordine annullato...

Allora ho scritto al printservice che mi ha mandato il mail di annullamento e mi hanno bellamente risposto ricitando il mail qui sopra...ho risposto che nessuno degli errori potenziali indicati si era avverato, e di tutta risposta mi hanno mandato nuovamente le stesse indicazioni...

A questo punto ho RI-RI-RIfatto da zero il libro usando solo impaginazioni standard...ma ancora problemi...

Avete dei consigli?

rinuncerei anche ai libri se non avessi già i 3 stampati...e se non avessi già speso Xmila euro per gli stessi (tutti in 2 copie)...

Grazie di cuore a chiunque possa darmi un 'hint'...

ciau

• 2 months later...

Ciao, rispondo solo ora perchè era finito in spam il messaggio...

dunque, il problema è risolto, anche se dopo laboriosissima procedura...

Visto che avevo pensato che la particolare impaginazione potesse essere il problema avevo rifatto tutti i libri in versione 'layout standard' ma il problema continuava a sussistere.

Allora ho controllato di non aver per sbaglio salvato una qualche immagine in modo particolare (quadricromia, 10 bit o altro) ma niente di tutto questo...

Alla fine da Cupertino si sono fatti mandare via FTP tutto il progetto per arrivare al problema, ma niente...al che ho pensato una cosa ma mi sono detto:non sarà di sicuro questo...ed invece...

ERA IL FONT...da non credere, soprattutto perchè per 3 libri andava mentre per gli ultimi 2 no...

Poi anche dalla Apple sono arrivati alla stessa conclusione, o meglio, quando io ho suggerito loro che poteva trattarsi di questo, hanno fatto un check e abbiamo risolto...ora però...essendo io un maniaco per certe cose, mi trovo con 5 libri di cui 2 con un font simile ma leggermente diverso...

Quindi...un consiglio per non ripetere la mia odissea...non usate font particolari o non di tipo1...

Io usavo Berthold Akzidenz Grotesk BE, quindi un font molto usato e conosciuto...non un font particolarmente complesso...

saluti

gd