Sign in to follow this  
fastwriter

Equivalente OneNote per Mac

Recommended Posts

Ciao, mi decido a scrivere perchè non sono riuscito a trovare nulla nei forum aperti

Sono appena passato a Mac dopo lunghi anni di lotte in Window... L'unica cosa che rimpiango di aver lasciato è OneNote che per le esigenze di organizzare il mio lavoro e i miei progetti funzionava benissimo. Qualcuno sa nel Macmondo cosa posso utilizzare? Freeware magari...?

Tenendo conto che ho esplorato programmi di managing e sono eccessivi per le mie esigenze. Tutti quei diagrammi di flusso per la "mind organizzation" francamente mi servono a poco. Alla fine ho bisogno di organizzare note in modo gerarchico e flessibile, magari aggiungendo alle note stesse link vari a documenti e url.

Mi rendo conto che è una domanda basic. Ma non sono ancora riuscito a trovare da me la risposta.

Grazie anticipate per l'aiuto

Fast

Ciao, mi decido a scrivere perchè non sono riuscito a trovare nulla nei forum aperti

Sono appena passato a Mac dopo lunghi anni di lotte in Window... L'unica cosa che rimpiango di aver lasciato è OneNote che per le esigenze di organizzare il mio lavoro e i miei progetti funzionava benissimo. Qualcuno sa nel Macmondo cosa posso utilizzare? Freeware magari...?

Tenendo conto che ho esplorato programmi di managing e sono eccessivi per le mie esigenze. Tutti quei diagrammi di flusso per la "mind organizzation" francamente mi servono a poco. Alla fine ho bisogno di organizzare note in modo gerarchico e flessibile, magari aggiungendo alle note stesse link vari a documenti e url.

Mi rendo conto che è una domanda basic. Ma non sono ancora riuscito a trovare da me la risposta.

Grazie anticipate per l'aiuto

Fast

Hai provato con le note presenti in Mail? Altrimenti prova con iGTD...

innanzitutto grazie per le risposte. Nell'ordine:

- Curio l'ho scaricato in versione trial, ma appunto mi sembra troppo complicato per le mie esigenze, mi sembra più dedicato a creare diagrammi di flusso per gestire progetti complessi, io in realtà devo gestire molti progetti piccoli

- Le note di Mail sono troppo semplici invece, non mi sembra si possa farci granchè, io del resto uso Enturage e le sue note sono più complesse ma non sufficienti per le mie esgenze

- Proverò a scaricarmi Bento, sperando ci sia una versione trial

- non conosce invece l'altro applicativo che mi consigliate

Provo e poi torno...

Grazie a tutti

Fast

Omnioutliner è possibile usarlo anche senza licenza (almeno per un po', ma non ho mai controllato i tempi o dopo quante aperture ti dice stop...).

A questo link, oltre ad Omnioutliner trovi molti altri prodotti di OmniGroup, prodotti veramente tosti e a prezzi da shareware, anche se si possono usare senza licenza (v. sopra...)

allora, a parte che ho dovuto resettare Mac perchè si era impallato irriducibilmente e nessuno dei mille tentativi suggeritimi quei è servito, alla fine ho pensato che

a) userò Bento per l'organizzazione dei progetti

b) userò outliner per l'organizzazione degli appunti e delle idee

Il secondo è notevole per la sua facilità d'uso. Io scrivo un sacco di note sulle cose più disparate, e quel programma permette di gerarchizzarle con estrema facilità. Inoltre permette anche di cambiare collocazioni e gerarchie quando si vuole. Vedremo poi nell'uso se reggerà la complessità.

Bento invece mi pare interessante per la sua totale interazione con mail, ical e rubrica. quello che non ho ancora capito è come gerarchizzare tra loro i singoli progetti. ma lo scoprirò smanettandoci

grazie ancora a tutti per i consigli preziosi.

Fast