Mi date una pacca sulla spalla?

Alecos
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho comprato poco meno di un anno fa un macbook pro (volutamente scritto in lettere minuscole) 15†con processore da 2.6.

Il 7 ottobre l'ho portato in garanzia presso il negozio dove l'ho comprato, che vende prodotti apple ma non è un centro "ufficiale", in ogni caso rivenditore autorizzato, “speroâ€.

Il problema riscontrato è una intera colonna di pixel, e a volte più di una, che cambiavano colore a sentimento (del computer) sull’estrema sinistra dell’lcd. Ho segnalato inoltre dei problemi di masterizzazione e di lettura di cd e dvd (legge e masterizza 1cd su 5 circa, idem per i dvd)

Oggi l'ho ritirato pagando 25 euro di spedizione:

La colonna di pixel è uguale, e il masterizzatore non masterizza. Come prima. Si è aggiunta però l’icona “bluetooth: non disponibileâ€, problema per il quale, ho letto su questo stesso forum, il computer necessita di essere mandato nuovamente in assistenza con attesa minima 15 giorni.

Inoltre nella cronologia di safari ci sono delle pagine visitate durante il periodo nel quale il computer era in garanzia, cosa che mi da molto fastidio. Almeno cancella la cronologia no?

Volevo chiedervi,

1) E' normale aspettare un mese per riavere il proprio portatile con gli stessi difetti modificati? (polemica che non necessita una risposta)

2) E' normale dover pagare 25 euro per il trasporto?

3) Avete mai avuto problemi simili? Avrei dovuto cercare di lasciarlo ad un centro apple?

4) E' normale non ricevere un report sugli interventi fatti sul computer?

Una parentesi…

Ho chiamato il negozio, mi hanno detto più o meno che sono “puntiglioso†e di riportarlo domani. Secondo loro, dovrei tenermi il mb con QUELLA colonna di pixel impazzita, tanto che disturbo mi potrà mai dare?

Visto che apple pubblicizza tanto qualità, design e assistenza mi sembra una situazione abbastanza paradossale…Poi mi sembra una follia restituirgli il computer in garanzia per la seconda volta per lasciarglielo un altro mese, magari per riavere gli stessi difetti, dato che lo uso per lavoro.

…datemi un vostro parere sulla vicenda…Me lo devo tenere così?

...ciao!

Posso darti un consiglio?

Lascia stare il negozio dove l'hai comprato, rivolgiti direttamente alla Apple al numero di telefono d'assistenza oppure se hai la possibilità vai direttamente all'AppleStore di Roma.

Io da quando ho smesso d'avere come riferimento il negoziante (a parte gl'amici di PCAX che ora mi sono ahimé troppo lontani) ho perso molto meno tempo e non ho mai avuto seccature col supporto tecnico.

In effetti non è nella lista.

Comunque il computer è stato mandato in un centro autorizzato per la riparazione, perché se fosse aperto da tecnici NON autorizzati la garanzia decadrebbe automaticamente.

Martedì vi riferisco cosa mi dicono a San Marino, gli chiederò anche se conoscono il negozio dove l'ho comprato.

Io l'ho portato ad un centro assistenza autorizzato, avevo l'iMac che non partiva e la batteria del MacBookPro che dava problemi. Tempo tre giorni i problemi erano risolti.

In casi come questi credo sia meglio rivolgersi direttamente alla Apple, e non al primo che si trova.

• 2 weeks later...

Aggiornamento:

L'ho portato al Data Trade di San Marino, mi hanno saputo dire che il computer era stato portato al centro di assistenza autorizzato "Kronos" di Forlì, e mi hanno riferito gli interventi effettuati sul computer: sostituzione del processore e del masterizzatore (cosette da niente eh?).

L'ho lasciato a loro, che almeno mi hanno dato un documento per dimostrare che era in assistenza presso il loro centro.

Infatti ieri, dopo circa 4 giorni mi hanno richiamato, dicendomi che avevano sostituito l’lcd e che il bluetooth non funzionava perché non era all'interno del computer!!!!!

Da quì è iniziato un ping pong telefonico (7-8 telefonate), tra me e i due centri assistenza e il posto dove l'ho comprato, nessuno di loro vuole parlare con l'altro e secondo loro dovrei fare da intermediario, il succo delle conversazioni è stato:

-> Il negozio dove l'ho comprato si è scaricato ogni responsabilità minimizzando la situazione.

-> "Kronos" non ammette l'errore se non vede il computer con i suoi occhi (non si fidano di un altro centro assistenza autorizzato Apple?).

E mi ha detto che il negozio dove l'ho comprato non mi ha riferito, tra le altre cose che il sistema operativo avrebbe dovuto essere reinstallato perché presentava dei problemi.

-> "Data Trade" ha finito il suo lavoro e, dato che il bluetooth non c'era, non lo avrebbe rimontato e, se lo dovesse rimontare mi farebbe pagare la mano d'opera e il pezzo nuovo (totale di circa altri 70 euro), se non fosse stato recuperato.

-> Io me lo prendo in quel posto perché secondo loro dovrei andare a San Marino a prendere il computer, portarlo a Forlì, tornare a casa, andarlo a riprendere quando e SE saranno effettuati gli interventi perdendo tempo e altri soldi.

Si fa presto a dire che è in garanzia quando -di fatto- la garanzia dura un anno, in barba alle leggi, e si devono pagare di tasca propria trasporti e spostamenti.

Poi tutti tra poco andranno in vacanza.

Detto ciò, guarda caso, non riesco a trovare ne un numero telefonico di supporto Apple ne una e-mail al quale denunciare ciò che sta accadendo e chiedere direttamente ad Apple di intervenire per risolvere la situazione, l'unico numero disponibile non si occupa dell'assistenza del Macbook Pro, ma solo dei servizi internet iphone e cose così (199120800, alla modica cifra di 48 centesimi al minuto).

Detto ciò, onestamente credevo che dei post di questo tipo avrebbero suscitato più scalpore... Dato che l’unica arma che si ha in queste situazioni credo che sia proprio fare fronte comune con i forum. Vi terrò comunque aggiornati.

… Detto ciò, guarda caso, non riesco a trovare ne un numero telefonico di supporto Apple ne una e-mail al quale denunciare ciò che sta accadendo e chiedere direttamente ad Apple di intervenire per risolvere la situazione, l'unico numero disponibile non si occupa dell'assistenza del Macbook Pro, ma solo dei servizi internet iphone e cose così (199120800, alla modica cifra di 48 centesimi al minuto).….

In basso a destra di ogni singola pagina del sito Apple italiano: Per contattarci http://www.apple.com/it/contact/

Leggendo e navigando un po' fra le varie possibilità si trova anche questo: https://selfsolve.apple.com/GetWarranty.do

T'han cambiato il processore ed il masterizzatore per un evidente danno allo schermo che invece t'hanno rispedito uguale? Senza bluetooth? Il Masterizzatore almeno va?

Ma non avranno sbagliato macchina? Hai controllato il numero di serie?

Tanti auguri!!!

Scordavo: avvia immediatamente la procedura per mancata corresponsione dei requisiti del tuo acquisto rispetto a quelli dichiarati e pubblicizzati soprattutto in termini di ASSISTENZA E GARANZIA oltre che per la mancanza del bluetooth. Il venditore è responsabile a norma di legge per 2 anni anche per la mancata assistenza. Poi si rivarrà lui sulla Apple eventualmente. Dopo la prima raccomandata di un avvocato noterai un immediato cambio di registro.

Si ho controllato le pagine, ti indirizzano sempre al centro Apple più vicino e di numeri telefonici utili al mio caso non se ne parla.

E comunque si, il computer è proprio lui a meno che non abbiano sostituito con anche gli hard disk...c'erano gli stessi dati...

L'errore umano ci puo' anche stare, e anche il fatto che ogniuno porti l'acqua al suo mulino. Solo che chi ci rimette è sempre il consumatore.

Comunque stasera lo ritiro da un centro e lo riporto all'altro...Ci ho appena parlato...Che situazione...

Certo che quel computer ne ha visti di posti...