Destinato a convertirmi ai Mac!

mike_66
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e sto per avere un MBA.

In passato ho avuto un iMac G4 che ho dovuto rivendere perchè avevo bisogno di un notebook...che per esigenze di euri mi ha costretto a tornare a winzozz.

Ma proprio poco tempo fa ne ho vinto uno all'asta (non dico quanto per evitare farvi rosicare!) e quindi me lo tengo stretto.no?

Sarà destino che devo cestinare per sempre Microzoz e company e convertirmi ai Mac? .... si dai faccio pure grafica!

Cmq volevo chiedere alcuni consigli sull'acquisto di vari elementi aggiuntivi al MBA tipo:

masterizzatore esterno;

monitor esterno (almeno 22");

multiple USB;

mouse (vale la pena il mighty?)

grazie anticipate per i consigli.

Ciao, vorrei insinuarti un dubbio se posso :)

Sei sicuro che un Air faccia per te? come computer unico non mi sembra il top, ti manca l'unità ottica, hai una sola usb, il processore non è il massimo (visto che devi fare grafica). Fatti due conti, non vorrei che con le periferiche ti venisse a costare più di un Mac Book.

Il mighty lo sto usando e non mi ha convinto molto, il tasto destro ogni tanto fa cilecca e dopo un po' diventa scomodo in mano, però magari prima provalo un po'.

Se hai vinto l'Air, magari quello nuovo nuovo... :mad:

Va bene come vincita ma non va bene come unico computer (come ha detto EugenioSogno).

Adesso dico la mia.

Puoi barattarlo presso un rivenditore (possibilmente di fiducia e non all'ipermercato, MediaWorld compreso...) almeno con un MacBook, però, se sei disposto ad aggiungere qualcosa (qui occorre saper mercanteggiare comunque) magari puoi sempre portarti a casa il MacBook Pro, modello base s'intende... ;) che, in ogni caso ha uno schermo da 15"... L'inconveniente sarebbe l'acquisto di un adattatore per la display port (la monta solo Apple, per ora) se proprio vuoi acquistare un monitor esterno che non sia Apple. Il prezzo dell'adattatore è di 29 euro, sia per VGA che DVI. Il LED Cinema Display sarebbe un gran bel monitor: 24" di diagonale vanno sempre bene, non credi? Però ha un prezzo che non è propriamente economico... :confused:

Per il mouse: mi son sempre trovato bene da quando è uscito e non mai avuto inconvenienti nei due che o usato. Ovviamente con la... coda. È comunque un oggetto personale, c'è chi si trova bene e chi no (e chi preferisce quelli grandi...). Con il Mac basta anche quello regalato con il detersivo (se ci si accontenta, ovviamente), funziona sempre purché USB...

Hub USB va sempre bene, comunque ed in ogni caso.

Del masterizzatore non avresti bisogno nel caso di un MacBook....

Come vedi puoi sempre scegliere. :D

Ciao

spiego meglio la situazione:

attualmente faccio dei lavori in ambito grafico non pesanti, con un notebook intel centrino da 1 gb di RAM di tre anni fa ed è sufficiente per garantirmi lo sviluppo del materiale che realizzo.

Quindi considerando che l'Air è pure più performante del mio, dovrebbe bastarmi a patto di aggiungere un monitor e un masterizzatore dvd esterno.

Adesso l'ipotesi di un baratto (magari con il pro) sarebbe molto allettante...proverò a contrattare con qualche rivenditore autorizzato apple...alla fine ci posso fare anche 250-300 euri max di aggiunta e prendere il pro.

Ce se la può fare secondo voi, premettendo che non ho un rivenditore di fiducia?

Dove abiti? …che forse qualcuno potrà darti indicazioni utili.

Non s'è detto che serve un adattatore usb/ethernet per andare in rete senza WiFi (ed è più lenta, 100Mb, della GigabitEthernet di tutti gli altri Mac)

Ho sia il mighty in entrambe le versioni. Devi abituarti ai “non tastiâ€, cioè devi alzare il dito dal lato principale altrimenti quello secondario non funziona (se usi un dito solo devi scansare con attenzione la clitopallina in alcune applicazioni). La versione Bluetooth consuma parecchio ed è bene usare batterie ricaricabili (che durano meno delle alcaline). Alla fine in condizioni mobili difficili preferisco il filo perché mi salva l'oggetto dalle cadute.

Qualche informazione (non freschissima) sugli schermi:

Una interessante comparazione tra LCD full hd:

http://www.digitalversus.com/article-357.html

Una panoramica dettagliata su tutti i 24" sul mercato:

http://lcd24-7.info/Default.aspx

• 1 month later...

Allora ho tenuto il MBA che è una figata pazzesca.Design, leggerezza e durata batteria straordinari (quasi 5 ore) oltre a OS X che venendo da xp è come fare l'amore quando prima andavi con federica (la mano amica)http://www.macitynet.it/forum/images/as2graphite/smilies/cool.gif.

Adesso vorrei chiedere un ulteriore consiglio sul monitor da aggiungere: non posso permettermi un monitor di livello professionale per il costo (ipotizzato tra 500-600 euri) magari in futuro ci farò un pensierino e quindi vorrei buttarmi su prodotti con buon rapporto qualità/prezzo senza comprarmi un cesso.Realizzo principalmente lezioni di e-learning e a volte qualche sito web. Vorrei un 24" ma la scelta è abbastanza proibitiva visti i prezzi per cui calo al 22". ho visto questo della samsung

samsung T220P che tra l'altro ha ris. 1920 x 1200 sta sui € 239

che ne dite?

• 1 month later...

la scelta è ricaduta su un samsung 2433 bw da 24" 1920 x 1200 di risoluzione 5 ms tempo di risposta sta sui 240 euri.... mi sembra buon rapporto qualità/prezzo. che dite?

Altra dubbio atroce di stamani mattina: ho comprato un adattatore Micro dvi - DVI specifico per macbook air (c'è scritto sulla confezione) a 19 euro.Però sul sito della apple c'è scritto che la sola porta di comunicazione video è la mini-display port e non micro DVI....:confused:

E' l'adattatore video giusto o no? e se no perchè sulla confezione c'è scritto che è per macbook air quando invece non è vero?

Ma funziona o no? Nel senso: lo attacchi o no? Mini DVI e Display Port sono veramente due cose diverse... Mini DVI era per MBA di precedente generazione, Mini Display Port per gli ultimi, quelli usci con i MacBook unibody.

ecco allora non funge! lo sapevo che non ci si può fidare mai dei commessi di questi centri commerciali megagalattici che poi alla fine sanno un pò di tutto ma mai niente di approfondito e specifico.

Al momento non ho il MBA sotto mano per poterlo provare cmq credo realmente che non vada bene.sono due porte differenti.manco apro la confezione, glielo riporto oggi.

grazie ciao

• 1 month later...

Salve ragazzi dopo un periodo di intenso lavoro col MBA e con il cavo mini display port giusto agganciato ad un monitor 24" vorrei chiedee agli esperti un paio di cosette:

esiste come drive esterno per mac un lettore blu ray - masterizzatore dvd?

Acquistando l'adattatore usb - ethernet è possibile connettere il MBA alla rete sfruttando la connesione da un altro notebook?

Spiego meglio: dove ho posizionato il MBA con i relativi strumenti di lavoro non arriva il segnale della rete wireless, in altri punti della casa si.Ora se io mi connetto alla rete con un altro notebook in un punto un cui c'è segnale e poi collego questo notebook con un cavo ethernet al MBA (tramite l'adattatore USB) posso usufruire della rete anche sul MBA creando una sorta di ponte???