Sign in to follow this  
vittorit2

Apple e NetBook: il mercato non è ancora maturo?

Recommended Posts

il mio Omnia monta il wm 6.1 e ti dirò.. non è affatto male... non si impalla, fa girar fluido qualsiasi programma, anche il player dvix con anche 10 applicazioni aperte che oocupano memoria...

non so come fossero le precedenti versioni del wm ma questa non mi pare "fallace"

Mah, guarda ... il mio con WM5 era molto "incasinato" con la gestione dei programmi ... non ce n'era uno che si chiudeva come l'altro ed alla fine mi trovavo il telefono rallentato e vai sempre col taskmanager per vedere cosa c'era aperto e per chiuderlo.

allora.. la tastiera è esattamente grande il 93% di una tradizionale da laptop... l'ho provata e l'adattamento è questioni di "secondi" non giorni come sugli eeepc più piccoli...

Mah, anche qua ... l'unica tastiera da notebook che veramente mi soddisfa è quella dei vecchi ThinkPad ... figurati ste varie tastierine piccole ... tra l'altro quelle Asus in particolare non le sopporto. Ma l'EeePC a parte una toccata e fuga ad un centro commerciale non l'ho mai usato.

una risoluzione di 1024x600 è abbastanza per xp senza tagli di finestre... certo qualche pixel nelle prossime versioni sono ben accetti ma ci si può anche lavorare con un file di word o excel senza patemi.

Mah ... io credo che anche la vecchio 1024x768 sia "stretta".

Ripeto, stiamo parlando di sistemi operativi concepiti per desktop, o cambi la filosofia (e quindi l'approccio all'OS, oppure a compromessi ci devi scendere e non poco).

Comunque Office 2007 dev'essere un incubo su quei computer :-P

Guass... scusa se te lo dico ma sono allibito...

povera Apple, che si priverebbe del mostruoso ricarico dei suoi prodotti... siamo proprio degli ingrati anche solo a pensarlo...

vado a darmi 10 frustate sulle mani...

almeno prima tutto si riduceva alla solita tiritera "Non ti piace Apple? Compra qualcos'altro"...

amen... così sia...

Guarda che io non ho fatto commenti ne dato giudizi di merito... ho solo detto come stanno i fatti... Ci piace? Non ci piace? Non ce ne frega nulla? Personalmente, a me non frega nulla, finché continuerò a ritenere i prodotti Apple qualitativamente migliori della concorrenza e i prezzi in linea con quelli di tutti i top di gamma delle altre marche più blasonate, continuerò a comprare Apple senza starmi a preoccupare di quanto ci guadagnano. Come detto da qualcuno, non possiamo pretendere che la Ferrari si metta a competere nel settore delle auto da meno di 10.000 euro.

E, per non deluderti, se invece a te l'idea che Apple non venda computer da 400 euro perché non le va di marginarci una miseria non piace, beh... compra qualcos'altro! ;)

secondo me... :

apple sta progettando un suo netbook... ma sicuramente sarà abbastanza diverso dagli altri sul mercato... per il semplice fatto che il "netbook" di apple è l'air , inoltre steve è ossessionato dalle tastiere full size che quindi non vanno sotto i 12 pollici circa... quindi non avrebbe senso fare un altro air praticamente.... secondo me sarebbe molto più probabile un tablet... con larga integrazione del multitouch e il dilemma se osx iphone o mac os x è grande...

alla fine non è che si senta tutto questo bisogno di un tablet eh :P

piuttosto mi aspetterei un bel macworld incentrato su snow leopard...

Mah, guarda ... il mio con WM5 era molto "incasinato" con la gestione dei programmi ... non ce n'era uno che si chiudeva come l'altro ed alla fine mi trovavo il telefono rallentato e vai sempre col taskmanager per vedere cosa c'era aperto e per chiuderlo.

eh eh.... beh posso crederci... sono le stesse remore avevo io quando ho comprato un windows mobile...

poi mi sono ricreduto...

;)

Mah, anche qua ... l'unica tastiera da notebook che veramente mi soddisfa è quella dei vecchi ThinkPad ... figurati ste varie tastierine piccole ... tra l'altro quelle Asus in particolare non le sopporto. Ma l'EeePC a parte una toccata e fuga ad un centro commerciale non l'ho mai usato.

lungi da me convincerti del contrario... d'altronde ognuno ha le sue "fisime"...

però hanno trovato un giusto compromesso secondo me... d'altronde ci vuole poco a fare un mini schermo ultradefinito touchscreen se poi il metodo di input è sempre una tastiera...

Mah ... io credo che anche la vecchio 1024x768 sia "stretta".

risoluzioni più elevate ed "equilibrate" sono sempre ben accette...

io mi ritrovo ancora la 1024x768 sul PB 12" quindi il salto non è eccessivo...

Ripeto, stiamo parlando di sistemi operativi concepiti per desktop, o cambi la filosofia (e quindi l'approccio all'OS, oppure a compromessi ci devi scendere e non poco).

Comunque Office 2007 dev'essere un incubo su quei computer :-P

in linea di principio è così... ma credimi che un win xp su questi aggeggi non è affatto inusabile o poco agevole... nessuna finestra di sistema (tipo impostazioni schermo) viene tagliata...

certo sei sempre su un 1024x600...

office 2007 è effettivamente un semi incubo... meglio il 2003... ma ci lavoro in mobilità su word ed excel senza patemi... certo che lo spirito di adattamento non deve mancare...

la vera attrattiva è il prezzo... 360 euro (spedizioni incluse) e ti porti a casa un computer per cui non ti sale la pressione se la borsa è sballottata nel sottosella dello scooter...

il futuro è in una distribuzione linux più completa, magari spinto dalle case produttrici e da qualche software house o una versione ad hoc del prossimo windows 7, concepita in versione lite per questi sistemi (e sperem...)

eh eh.... beh posso crederci... sono le stesse remore avevo io quando ho comprato un windows mobile...

poi mi sono ricreduto...

Beh figurati ... l'iPaq lo presi ormai 2 anni fa ... tra l'altro il fatto che WM5 non sia diciamo ... il massimo lo conferma il fatto che mio fratello, da sempre "fan" di Microsoft e anti-Apple l'ha abbandonato :-P

in linea di principio è così... ma credimi che un win xp su questi aggeggi non è affatto inusabile o poco agevole... nessuna finestra di sistema (tipo impostazioni schermo) viene tagliata...

certo sei sempre su un 1024x600...

Mah ... chiaro che tutto dipende anche dall'uso che ne fai del computer. Io francamente con risoluzioni così basse non riesco proprio a starci con una GUI che è quella di un normale OS. Le info "aggiuntive" che XP ti da nella colonna sinistra delle finestre di Explorer poi ... sono tagliate a 800 pixel d'altezza ... immagino che sia molto peggio con 600 pixel :-P

Rimane il mio dubbio sulla velocità dell'OS. Ripeto, magari è perché sono abituato bene, ma tempo fa quando ripresi il vecchio Vaio (centrino di prima generazione a 1.8ghz, 1gb di RAM e XP Pro) non riuscivo proprio ad usarlo (Vista sembra una scheggia a confronto :-P)

Mah ... chiaro che tutto dipende anche dall'uso che ne fai del computer. Io francamente con risoluzioni così basse non riesco proprio a starci con una GUI che è quella di un normale OS. Le info "aggiuntive" che XP ti da nella colonna sinistra delle finestre di Explorer poi ... sono tagliate a 800 pixel d'altezza ... immagino che sia molto peggio con 600 pixel :-P

appena controllato...fino a tre riquadri di info ci si sta in 600 pixel...

con quattro le taglia... non me ne ero accorto perchè non le uso quasi mai... ;) contraendole le vedi tute comunque ;)

Rimane il mio dubbio sulla velocità dell'OS. Ripeto, magari è perché sono abituato bene, ma tempo fa quando ripresi il vecchio Vaio (centrino di prima generazione a 1.8ghz, 1gb di RAM e XP Pro) non riuscivo proprio ad usarlo (Vista sembra una scheggia a confronto :-P)

beh. il confronto con un dual core odierno è abbastanza impietoso... anche con una laptop entry level da 600 euro...

però la forza lo fa il compromesso d'insieme...

prestazioni che vanno oltre la navigazione internet e il client mail... esempio..fotoritocco di base lo si fa con gimp senza problemi...

unitamente hai dimensioni contenute, e soprattutto

1 autonomia "grandiosa"... il mio samsung nc10 raggiunge le 6 ore effettive con il wi-fi acceso...

2 prezzo da gadget

è l'unione di queste tre cose che secondo me sta facendo la fortuna di questi pc...

Diciamo che iPhone strizza l'occhio a qualcosa di diverso dagli smartphone in genere. (...)

l'aspirazione del produttore che deve fare marketing per vendere un prodotto è un conto, altro paio di maniche la percezione del potenziale cliente... e credo che per l'utente medio (escludiamo il fanatico Apple) Iphone sia uno dei possibili smartphone che fra cui segliere.

In Italia, puoi avere ragione... anzi, ce l'hai sicuramente. In USA, principale mercato di Apple, dove sono un po' più "svegli" riguardo alla tecnologia rispetto a noi, hanno invece capito benissimo che si tratta di un'altra cosa!

Notizia fresca...

I Netbook erodono il mercato di Apple

Che dire... CVD...

In ogni caso se Apple lanciasse un suo netbook con il modello di distribuzione e gestione dell'iphone, direi che se lo possono tenere ben stretto per quanto mi riguarda... Un altro i-giocattolo più grosso e costoso...

Notizia fresca...

Che dire... CVD...

In ogni caso se Apple lanciasse un suo netbook con il modello di distribuzione e gestione dell'iphone, direi che se lo possono tenere ben stretto per quanto mi riguarda... Un altro i-giocattolo più grosso e costoso...

quoto con patate...

le mungitrici vadano a venderle ai clienti allevati a pascolare nel gregge.

"A fronte di queste cifre sembra sempre più difficile per Apple fingere che i portatili a basso costo siano "un mercato nuovo e tutto ancora da definire", come ha detto, non si capisce quanto per snobismo e quanto per mascherare le grandi manovre in corso, Jobs. Presto o tardi, certo più presto che tardi, dovrà arrivare da Cupertino una risposta."

Notizia fresca...

Che dire... CVD...

quoto con patate...

le mungitrici vadano a venderle ai clienti allevati a pascolare nel gregge.

"A fronte di queste cifre sembra sempre più difficile per Apple fingere che i portatili a basso costo siano "un mercato nuovo e tutto ancora da definire", come ha detto, non si capisce quanto per snobismo e quanto per mascherare le grandi manovre in corso, Jobs. Presto o tardi, certo più presto che tardi, dovrà arrivare da Cupertino una risposta."

Forse per questo Apple finora non ha ancora proposto un proprio netbook... per farlo, deve prima trovare una soluzione che non abbia un prezzo troppo più alto della concorrenza ma che allo stesso tempo garantisca la qualità a cui l'azienda di Cupertino ha abituato i propri utenti e i margini a cui Apple ha abituato se stessa.