HELP! malfunzionamento Leopard

Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi e' arrivato da un paio di giorni il nuovo MacBook, con Leopard preinstallato, che ora ho aggiornato alla versione 10.5.5.

Percedentemente avevo un PowerBook con installato Tiger (con il quale mi trovavo da Dio, a parte la lentezza del computer ormai un po' obsoleto).

Nel passare a Leopard ho subito riscontrato un paio di bug molto fastidiosi, che descrivo nella speranza che qualche anima pia sappia darmi qualche dritta per risolverli o aggirarli.

I problemi sono i seguenti:

- OROLOGIO:

in "Date & Time" di System Preferences ho impostato "Set date and time automatically". Ho poi impostato in "Time Zone" il fuso orario di Roma.

Gia' da 2 giorni pero' mi ritrovo dopo un po' ad avere sempre l'orologio un'ora indietro!

Dopo un po' ho realizzato che il problema e' il seguente: dopo che richiudo System Preferences si perde sempre l'impostazione della "Time Zone", quindi mi ritrovo su meridiano fondamentale, con l'ora sbagliata.

Non trovo modo di impostare sul sistema operativo che quella non e' la time zone giusto!!!

Tra l'altro questo comporta anche che Mail mi metta tutte le mail sono arrivate un'ora indietro.

- COMPATIBILITA' ANTEPRIMA - KEYNOTE:

per lavoro mi trovo spesso a fare presentazioni con keynote. Una operazione che facevo continuamente era aprire documenti (pdf o altro) con anteprima, selezionare una zona (magari un pezzo di figura) che mi interessava, copiarla (command+C) ed incollarla (command+V) sulla mia presentazione. Questo metodo funzionava magnificamente, anche perche' mi lasciava le immagini vettoriali.

Con il nuovo computer questo non funziona, perche' quello che mi viene incollato su keynote non e' piu' il solo pezzo di figura che seleziono, ma tutta la pagina... tra l'altro messa in maniera completamente insensata!!!

Nel nuovo computer ho la penultima versione di keynote, importata direttamente dal vecchio powerbook alla prima accensione del computer.

Avevo quindi pensato che il problema fosse in keynote, ma ho poi provato a fare questa operazione anche sul mac della mia ragazza, con Leopard 10.5.5 e l'ultima versione di keynote installata da poco, ed il malfunzionamento e' sempre lo stesso.

Da cio' deduco che il problema e' del sistema operativo.

Andrea