Terminale mi impedisce di inserire la password

roger99
 Share

Recommended Posts

Salve devo compiere una funzione dentro all' applicazione "Terminale".

Una volta inserita la "richiesta" con il comando "sudo" mi viene mostrato un avviso e poi mi viene chiesto di procedere inserendo la password di amministratore.

Il fatto è che non mi viene permesso di scrivere nulla, come se la tastiera venisse disabilitata ad eccezione dei comandi per uscire dal Terminale.

Come faccio ad inserire la password ed a procedere?

Grazie per le evventuali risposte.

Roger

• 1 month later...

Non saprei dirti. Sicuro che alla root del tuo mac non corrisponda una vcchia password o roba del genere?

Per cambiare la password della root devi avviare il mac dal cd di installazione e, dopo l' avvio, andare sul menù generale cercare la voce password (o modifica password).

E' da anni che non mi è necessaria questa prassi quindi potrei sbagliare tiro di un po'.

A me, dopo aver inserito la password (che all' atto della digitazione non viene mostrata; anzi non si vede alcun simbolo, asteristchi o simili), anche se apparentemente non accade nulla, l' effetto che volevo si ottiene.

io invece non ho la passsword perciò quando mi viene chiesta nel terminale premo solo enter ma mi dice password errata!

perchè?

Un amministratore deve avere la password.

Il comando sudo prevede di essere temporaneamente l'utente root.

Il requisito minimo per essere loggato temporaneamente come root è quello di essere admin.

Se ti viene chiesta la password, o la fornisci oppure il comando non viene eseguito, ovvio.

La precauzione di non registrare in chiaro la password è un'ovvia misura di sicurezza, altrimenti chiunque, attivando semplicemente history, potrebbe prendere possesso del Mac