Sign in to follow this  
Alex_Ferrieri

Errore 0x73 0x03; una soluzione poco ortodossa, ma...

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti,

sono un utente registrato a questo forum da più di un anno, ma, per fortuna, grazie alla stabilità del mio MacBook, non ho mai avuto necessità di richiedere assistenza...

Questo fino ad un mese fa, quando il mio Superdrive (MATSHITA DVD-R UJ-857E)ha smesso di masterizzare DVD... errore di supporto... in assistenza mi dicono che è da cambiare (quasi 300€ tra pezzo nuovo e manutenzione).

Aspetto, non mi arrendo a cercare (non avendo -nè volendo spendere!- peraltro a disposizione una simile somma)... Provo anche con il reset della PRAM, ma nulla... questo fino a poco fa, quando ho trovato, per caso, questo tread: http://forums.macosxhints.com/showthread.php?t=77414 in cui, leggendo la risposta data dall'utente landrick, non ho potuto che sorridere...

Per inteso, l'utente suggerisce, in poche parole, di spostare la lingua predefinita di sistema giù nell'elenco, e poi rimetterla a posto... Tra una risata e l'altra ho pensato "c'è gente che dice che ha funzionato... rotto per rotto, ci provo anch'io..."

Per l'esattezza ho:

a) Spostato lo spagnolo sopra l'italiano

b) Nella casella de "organizza per elenchi ordinati" ho impostato lo spagnolo e poi di nuovo italiano (passaggio inutile?)

c) Nella casella de "separazione parole" ho impostato "inglese"

d) Reimpostato italiano nell'elenco come prima lingua...

e) Riavviato

Ho provato a masterizzare un DVD... e, che mi crediate o no, l'ha fatto. Ho riso per mezz'ora (della grossa) perchè è semplicemente assurdo... ed è una cosa senza senso... soprattutto leggendo di persone che hanno, per esempio, ricalibrato il laser, riallineato la lente e altre cose più o meno astruse senza avere il minimo risultato.

Forse non mi crederete, forse si griderà al troll (cosa che è stata fatta nel forum linkato)... e sinceramente poco mi importa; volevo condividere questa esperienza, creduto o no, perchè, perquanto inverosimile, mi ha portato al funzionamento del superdrive (ma soprattutto, ad un risparmio di una cifra non indifferente). Se qualcuno di voi dovesse incappare nello stesso problema (cosa che non auguro a NESSUNO), suggerisco di provare questa soluzione; non costa nulla e pare vada...

Buona domenica a tutti

AF

P.S. Se qualcuno, esperto in materia, ha la più piccola idea del perchè il superdrive funzioni di nuovo, sarei ben lieto di ascoltarla... Sul forum linkato c'è chi suggerisce che seguendo quella procedura si risolvano problemi legati alla Regione del masterizzatore: inutile dire che non ho messo mano a firmware, impostazioni o simili... ha semplicemente smesso di masterizzare DVD...

che centri qualche bug nel codice regionale? Parlo a livello di system visto che nel drive vengono memorizzati al max 5 cambi e nemmeno dopo un flash del fw si possano azzerare (che io sappia)?

io ho provato ad usare questa "tecnica" dato che il mio MB mi da questo errore da qualche tempo, ma niente.

Ho letto anche la pagina sull'altro forum e il procedimento è leggermente diverso. Potresti chiarire esattamente quello che hai fatto?

E cmq, non c'è nessuno che abbia qualche soluzione "più scientifica" a questo problema, che mi urta parecchio vista la necessità di fare un backup dei miei dati?

grazie!

ho appena provato ciò che hai scritto sopra....

Anche io purtroppo holo stesso problema ma niente da fare!!!!!!!!!!!

Possiedo un macbook pro con il tuo stesso masterizzatore....La macchina anche se ha 2 anni sta benissimo...

L'unico problema che mi da è soltanto la masterizzazione su supporti DVD....

il famoso 0x73

Che sia la Apple stessa che dopo un tot di tempo, vuole fare in modo che noi utenti siamo costretti a cambiare la macchina o sostuire il masterizzatore???

Sarebbeuna bastardata, visto che i pezzi di ricambio Apple sono da *****cinio....

Leggo solo ora, e mi scuso per il ritardo... Risalendo l'accaduto ad un po' di tempo fa, non posso fornirvi ulteriori dettagli su quella procedura, però devo (ahimè) anche aggiungere che il periodo di gloria è stato breve: il masterizzatore ha prodotto soltanto 5 dvd, e ora non c'è più procedura che tenga: non va.

Ripeto, non ho idea se sia stato un caso o se effettivamente c'è qualche baco, posso garantirvi che il masterizzatore aveva ripreso a funzionare (e non avrei motivo di mentire), se poi ho lasciato cadere la cosa è perchè poco tempo dopo il macbook mi è stato dato per morto da un centro Apple molto poco serio, e quando è tornato a nuova vita mesi dopo l'ho regalato a mio fratello perchè nel frattempo avevo comprato un unibody...

due soluzioni che in momenti diversi hanno funzionato sono state le seguenti:

- resettare le preferenze del Finder (buttare nel Cestino "tuo utente/Libreria/Preferences/Finder.plist") e riavviare

- resettare i parametri di alimentazione della scheda logica: spegnere il Mac e lasciarlo spento due minuti; poi riaccendere.

Preciso che non sono soluzioni suggerite da uno stregone, bensì trovate su forum di Apple