Sign in to follow this  
cordatesa

Connessione PPPoe con airport express

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sapere come fare a connettermi ad internet utilizzando airport express con un collegamento PPPoe. Io eseguo la seguente procedura:

Preferenze di sistema/Network/ in basso a sinistra ci sono dei pulsanti '+' e '-'

clicco sul '+' poi dove mi chiede 'interfaccia' clicco su PPPoE e da li per 'ethernet' scelgo airport. Ma dopo che chiedo di collegarmi, vedo che prima si collega con airport e dopo quando deve collegarsi con il server PPPoe, non riesce a connettersi.

Come posso fare?

Preciso che ho la versione 10.5.5

Vi ringrazio anticipatamente!

Luca

Ciao Luca allora io ho fatto così, ho collegato il modem alla base Express poi ho aperto utility airport e dopo aver individuato la base ho seguito la procedura e ho creato una mia rete protetta da password. Poi dall'airport del tuo Mac non ti resta che "agganciarti" alla rete che hai appena creato e il gioco è fatto

i settaggi del PPPoE vanno eseguiti sulla base Airport, non deve essere il Mac che fa la chiamata, ma la base stessa, è contro ogni logica....

Apri utility Airport, sotto la voce PPPoE imposta i tuoi parametri di connessione (quelli che ti funzionavano quando il modem era attaccato al computer), ovviamente il tuo modem deve essere attaccato alla base nella sua specifica porta Eterneth, non deve essere un modem USB

Ciao

Grazie mille per la tua disponibilità, ma ho provato a inserire i dati dentro ad utility airport, e poi a collegarmi sia tramite l'icona di airport che tramite l'icona del PPPoe e non funziona, mi appare sempre questo messaggio:

Impossibile trovare un server PPPoe.

Mentre se attacco direttamente l'ethernet al mac si collega immediatamente.

Sicuramente sbaglio io, ma non riesco a capire dove, anche perchè inserisco i dati uguali.

......Impossibile trovare un server PPPoe.....

Ma cos'è che ti da questo messaggio di errore, voglio sperare che non sia il Mac, altrimenti non mi son spiegato.

Il Tab del pannello PPPoE del utility airport è identico a quello delle preferenze di sistema di MacOsX, quindi basta copiare le impostazioni che hai sul tuo mac, una volta fatto, bisogna che il tuo mac sia impostato sotto la voce Network "utilizzo di DHCP" e non Crea servizio PPPoE.

Ciao

Tra l'altro sul tuo mac sotto la voce AirPort non esiste nemmeno PPPoE, nelle impostazioni avanzate come ti ho detto devi impostare ottieni DHCP dopo aver attivato Airport

Ciao

Grazie tanto, finalmente ci sono riuscito, sai dove sbagliavo, quando andavo sul mac, alla tab. crea nuovo network, digitavo alla voce interfaccia "PPPoe", poi alla voce ethernet mettevo la spunta su "airport" invece dovevo mettere "ethernet". Infatti appena ho sistemato quello è partito subito internet.

Sei un grande perchè come hai detto te, non è che parte con il mac, ma con la base airport, mai e poi mai ci sarei arrivato, pensavo nella mia ignoranza che fosse logico mettere airport.

Grazie tanto, mi sei stato veramente d'aiuto.

P.S.:Ho notato che però rispetto al cavo ethernet collegato direttamente al mac, la velocità è un pò più lenta.

Grazie ancora!

Grazie tanto, finalmente ci sono riuscito, sai dove sbagliavo, quando andavo sul mac, alla tab. crea nuovo network, digitavo alla voce interfaccia "PPPoe", poi alla voce ethernet mettevo la spunta su "airport" invece dovevo mettere "ethernet". Infatti appena ho sistemato quello è partito subito internet.

Sei un grande perchè come hai detto te, non è che parte con il mac, ma con la base airport, mai e poi mai ci sarei arrivato, pensavo nella mia ignoranza che fosse logico mettere airport.

Grazie tanto, mi sei stato veramente d'aiuto.

P.S.:Ho notato che però rispetto al cavo ethernet collegato direttamente al mac, la velocità è un pò più lenta.

Grazie ancora!

No figurati, anzi non sono stato dettagliato per niente... quando sono al lavoro non riesco ad essere preciso :o

Per quanto riguarda la connessione Airport/Ethernet è normale che la risposta è più lenta, però si dovrebbe notare con trasferimenti di grandi file, per la navigazione normale di internet, non si dovrebbe avere questa sensazione, visto che, il Wireless "n" viaggia ad una velocità teorica di 130Mbit, la tua connessione ADSL ad andarti bene è una 20mbit (come quella che offre ALICE al TOP) il cavo ethernet invece è 10/100/1000 Mbit.

Posta i valori di connessione, la distanza dalla tua Airport Express, magari controlla che non ci siano oggetti che provocano interferenze (tipo cordless telefonici), altrimenti prova a cambiare canale di comunicazione da utility airport, dimmi che hardware hai, se hai solo il computer e la base ti conviene spostarti sulla frequenza di 5Ghz, frequenza LIBERA, però puoi comunicare solo con computer nuovi, perchè viaggia solo con il protocollo "n".

per poter vedere i valori, basta che tu premi sulle ondine dell'Airport in alto a destra con il tasto ALT (ovviamente del tuo mac), ti da una serie di valori.

Ciao

Ciao, il mio airport express è b/g non n. ed inoltre la mia connessione è a 1 mbit. Devo dire che comunque è di poco più lenta.

Le mie frequenze sono Canale 1; RSSI: -30;Velocità trasmissione 54.

Il mio problema ora è il seguente, se lascio il mac e va in riposo, quando lo riattivo internet non funziona più, e devo ogni volta riattivare tutto. inoltre devo lasciare la connessione in automatico perchè altrimenti se la metto in manuale non funziona. Perchè secondo te?

C'è la possibilità di farlo passare ad "n" la mia base airport?

Per aiutarti posso dirti che il tempo di connessione parte ma la pagina web non appare!

Insomma quando stavo in un'altro posto attaccavo la mia presa ethernet ad airport e tutto funzionava, ora con questo cavolo di PPPoe è un dramma!

Inoltre se collego la presa ethernet al mac direttamente tutto funziona alla grande!

Ma secondo te, conviene prima attaccare la base airport e poi il mac oppure è indifferente?