Non e' piu' il mac di una volta!

MagoZen
 Share

Recommended Posts

Io ho l'impressione che ormai i prodotti apple non siano piu' buoni come una volta.

Mi e' arrivato da poco il nuovo macbook, ed e' da una settimana che cerco di fargli capire che deve mettermi il fuso orario di Roma, ma mi perde sempre le impostazioni ogni volta che chiudo le preferenze di sistema. Cio' comporta che tutte le mail ed i file di sistema abbiano sempre l'ora sballata.

Ho trovato anche un altro bacco in anteprima, per cui non riesco a ritagliare un pezzo di una figura da un pdf per metterlo su una presentazione di Keynote.

Al di la del fatto che riesca o meno a risolvere questi problemi, sono molto deluso dal tutti questi problemi fastidiosi... se devo perdere ore a cercare su internet come far fouzionare le cose tanto vale che mi installi linux...

E poi, se in pochi giorni mi sono imbattuto in questi problemi, mi chiedo quanti ce ne avra' questo leopard.

Una cosa e' certa, Tiger funzionava molto meglio...

• Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non puoi considerare la tua esperienza come "universale".

Anche perché in molti, qui, usano Leopard e non riscontrano i tuoi problemi... io uso Leopard da circa un anno e queste problematiche non le ho mai viste.

Quindi è possibile che, nella tua configurazione, vi sia qualche cosa di sballato.

Se così fosse, la tua delusione sarebbe mal riposta.

Puoi fornire dettagli aggiuntivi, per favore?

Ad esempio, per il fuso orario imposti la sincronizzazione con qualche Time Server?

Che procedura adotti nel ritagliare le immagini in anteprima?

Ma se non sbaglio la apple non si vanta che i loro computer sono gia' pronti per l'uso usciti dalla scatola?

Io non ho mica fatto mica configurazioni particolari, il sistema operativo era preinstallato!!! L'ora era sballata quando l'ho aperto e non si vuole mettere a posto... e per lavorare sto usando il mio vecchio powerbook perche' devo fare delle figure con keynote e con questo nuovo non riesco.

Quello che sto dicendo, e che sinceramente non mi aspettavo proprio, e' trovare problemi su cose cosi' standard come impostare l'ora e far copia ed incolla, con il sistema operativo preinstallato tra l'altro!

Cmq, visto che ti interessano i dettagli:

ORA:

mi sincronizzo con:

Apple Europe (time.euro.apple.com)

come da impostazione standard... ma non credo che questo sia il problema, visto che quello che non salva e' il fuso orario; anche se gli scrivo che prenda quello di roma, non aggiorna l'ora e quando chiudo e poi riapro le preferenze di sistema mi ritrovo sempre sul: citta' piu' vicina: GMT

KEYNOTE:

semplicemente faccio un riquadro con lo strumento di selezione e copio, e poi faccio incolla da keynote. Con Tiger questo funzionava perfettamente, qui invece mi copia tutto il documento pdf, tra l'altro centrato male.

E comunque questo non e' un problema del mio sistema computer solo. Ho provato a fare lo stesso con un altro Mac con Leopard e l'esito e' sempre lo stesso...

KEYNOTE:

semplicemente faccio un riquadro con lo strumento di selezione e copio, e poi faccio incolla da keynote. Con Tiger questo funzionava perfettamente, qui invece mi copia tutto il documento pdf, tra l'altro centrato male.

E comunque questo non e' un problema del mio sistema computer solo. Ho provato a fare lo stesso con un altro Mac con Leopard e l'esito e' sempre lo stesso...

a me con Keynote 3.0.2 e Leopard 10.5.5 non da questo problema, forse sbagli qualcosa.

soluzione 1

Apri il PDF con Anteprima selezionalo con il classico riquadro

fai command-k per ritagliarlo

salvalo con il nome che ti pare e posizionalo dentro keynote

soluzione 2

Apri il PDF con Anteprima o Adobe reader

ingrandiscilo alla risoluzione che preferisci

poi fai shift-command-4

per fotografare la porzione dello schermo che ti interessa

vai sulla scrivania e porta lu'ultimo file creato dentro keynote

Ho provato entrambe le soluzioni, ma nessuna delle due e' soddisfacente:

1- il nuovo file creato continua a contenere l'informazione dell'intera pagina, per cui il risultato e' sempre lo stesso del copia-incolla.

2- A prima vista funzionerebbe, ma la snapshot dello schermo e' sempre un'immagine rasted (obbero una bitmap), mentre col vecchio metodo le immagini vettoriali che copiavo rimanevano tali, e questo era molto utile quando dovevo ingrandire a molto una parte piccola di una immagine.

Ho paura che finche' non risolvono il bacco dovro' continuare ad usare il vecchio computer per fare delle immagini come si deve!

soluzione 1

Apri il PDF con Anteprima selezionalo con il classico riquadro

fai command-k per ritagliarlo

salvalo con il nome che ti pare e posizionalo dentro keynote

soluzione 2

Apri il PDF con Anteprima o Adobe reader

ingrandiscilo alla risoluzione che preferisci

poi fai shift-command-4

per fotografare la porzione dello schermo che ti interessa

vai sulla scrivania e porta lu'ultimo file creato dentro keynote

E' proprio impostato cosi'.

Per quale motivo questa impostazione dovrebbe compromettere l'impostazione del fuso orario?

Nel mio vecchio pb cmq avevo la stessa impostazione e tutto funzionava...

Hai controllato di non aver impostato nel pannello delle preferenze data e ora: "imposta automaticamente data e ora con" Apple Europa"?

"Tutti questi problemi" sono due dettagli magari dovuti a tuoi errori o più probabilmente a un modo nuovo di fare le stesse cose in Leopard rispetto a Tiger... Scusa, eh, ma da qui a dire che "i prodotti Apple non sono più buoni come quelli di una volta" ce ne corre.

In ogni caso, ripeto, io non parlerei di bachi ma di nuovi modi di fare le stesse cose. Per farti un esempio, malgrado ormai utilizzi Leopard da mesi, non riesco proprio ad abituarmi al fatto che se imposto una certa vista (icone piuttosto che elenco) in una finestra, finché navigo in quella finestra la vista rimane sempre quella, anche se nelle altre cartelle in cui entro dalla stessa finestra ho impostato una vista diversa (non so se mi sono spiegato bene). In Tiger, invece, la visualizzazione di una cartella rimaneva sempre quella impostata. Si vede che qualche programmatore ha pensato che fosse meglio così, a me può non piacere ma per qualcun altro sarà più comodo.

Si, ma scusa, avere tutti i file di sistema e le mail con l'ora sbagliata non e' un "un modo nuovo di fare le stesse cose".

E lo stesso dicasi per il copia ed incolla... non ho trovato modo di metterci fare copiare un pezzo di immagine vettoriale senza ricorrere ad altro software... quindi e' una cosa che non si riesce a fare piu', non che si fa diversamente...

Quando avevo preso il powerbook, 4 anni fa, mi ricordo che tutto funzionava alla perfezione.

Ora NO!!!

Secondo me ora c'e' troppa attenzione su ipod, iphone, ecc. ed il software ci sta rimettendo.

Si, ma scusa, avere tutti i file di sistema e le mail con l'ora sbagliata non e' un "un modo nuovo di fare le stesse cose".

Ma questo capita sul tuo computer... sul mio no.

E lo stesso dicasi per il copia ed incolla... non ho trovato modo di metterci fare copiare un pezzo di immagine vettoriale senza ricorrere ad altro software... quindi e' una cosa che non si riesce a fare piu', non che si fa diversamente...

copia e incolla si può fare...

in realtà si potrebbe importare il pdf direttamente in KN e poi tagliarlo lì.

Secondo me ora c'e' troppa attenzione su ipod, iphone, ecc. ed il software ci sta rimettendo.

Nuova leggenda metropolitana...