Sign in to follow this  
TedCarter

Problemi con disk-utility su Tiger

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un Powerbook G4 con Tiger installato e mi è successa una cosa strana. Io lascio sempre il Mac accesso a casa e ieri, tornato dall'ufficio, l'ho trovato con un'immagine desktop diversa dalla mia (c'era quella di default). Chiedo a mia sorella cosa fosse successo e mi dice che mia madre nell'attaccare l'aspirapolvere era riuscita nell'arduo compito di scollegare anche il generatore di continuità (io lavoro con la batteria staccata perché ormai è praticamente andata. Il Mac ha 5 anni).

Rimetto il mio desktop e lancio Utility Disco per verificare che sia tutto apposto. Faccio partire "verifica disco" e si blocca tutto. Completamente. Non posso muovere il mouse, nulla. Uno screenshot, in pratica.

Faccio un riavvio forzato e inserisco il disco di Tiger. Lancio Utility Disco e controllo dal boot col dvd. Tutto ok. Mi fa tutte le verifiche, nessun problema. Riavvio il Mac e riprovo con Utility Disco. Si blocca tutto di nuovo. Questa volta il mouse si muove, ma la "rondella" arcobaleno che gira è l'unica cosa che appare. Inizio a fare altre verifiche.

Parto con Mela+S e faccio i chek fsck e non risulta niente. Tutto ok. Rientro e Utility Disco blocca di nuovo tutto. Provo quindi Cocktail, vuoto cache, controllo tutto, ma non cambia nulla. Utility Disco ha dichiarato guerra al computer.

Per il resto, il PowerBook va bene. Lancio applicazioni pesanti, come la CS3, e non dà problemi, come non dà problemi con le altre Utility di sistema.

Se qualcuno ha idea di che sia successo e riuscisse ad aiutarmi, gliene sarei infinitamente grato.

Edo