Sign in to follow this  
archiwalter

cd bootable os 9 da file iso

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vorrei rimettere in strada un vecchio IMac G3 crt sul quale è installa una versione "regolare" di os x 10.2 senza classic.

Devo collegarci una periferica che richiede os x 10.4 e quindi l'aggiornamento del firmware, ma non posso aggiornare il firmware senza prima aver installato os 9.xx ( il firmware è aggiornabile solo sotto classic).

Visto che os 9 non è + commercializzato me ne sono procurato una copia bootable in formato ISO, ma dopo numerosi tentativi, non sono ancora riuscito ad masterizzare un cd avviabile.

Qualche anima pia sarebbe così gentile da spiegarmi, come lo si spiegherebbe ad un bambino, come devo trattare questo benedetto ISO???

PS: lavoro con un mac pro duo quad 3 ghz con mac os x 10.4.

Grazie per l'attenzione.Ciao.

Walter.

Ciao Giuseppe e grazie per l'attenzione.

Ho già provato a masterizzare con Toast, ma senza risultato.

Ci sono degli accorgimenti particolari da seguire co Toast? Il file ISO va montato sulla scrivania o masterizzato così com'è?

Scusa la mia insistenza, ma risolvere la cosa sta' diventando una questione di puntiglio!

Ciao e grazie di nuovo.

Walter

la cosa strana è che il file ISO non è comunemente usato sotto Mac

Se ti può servire per chiarire il dubbio, questo è il testo allegato al file:

"This is the easy ISO burnable version of MacOS 9.2.1

This was a DMG image converted to ISO on a Mac Pro, then burned on a CD on Windows XP SP2 using UltraISO.

UltraISO was the third program tried to successfully burn a CDROM that immediately autorun the installation program upon insertion and on startup, the other previous programs (Nero & Daemon) created a CDROM that had to be manually opened then started after double clicking the setup executable file which by the way is a hidden file."

Ciao Giuseppe e grazie per l'attenzione.

Ho già provato a masterizzare con Toast, ma senza risultato.

Ci sono degli accorgimenti particolari da seguire co Toast? Il file ISO va montato sulla scrivania o masterizzato così com'è?

Scusa la mia insistenza, ma risolvere la cosa sta' diventando una questione di puntiglio!

Ciao e grazie di nuovo.

Walter

No nessuna insistenza!!! ;)

Però purtroppo come noto dal readme che mi hai postato, bisogna che tu lo masterizzi con ultra ISO di WinXP, difatti quello è un ISO convertito da DMG (formato mac).

O masterizzi da ultra ISO oppure ti devi procurare una copia DMG, difatti questa ISO ha subito un processo di conversione, quando si ottengono questi file, bisogna eseguire alla lettera le indicazioni, altrimenti non hanno grossa attendibilità.

Ps. Quello che stai facendo penso sia al limite del legale (se non del tutto illegale), quindi ti avverto che potresti essere redarguito dagli amministratori del forum.

Ti ringrazio per il chiarimento, ho scaricato UltraIso e proverò a masterizzare da PC (cheppalle!!!).

Grazie anche per l'avvertimento, ma os 9 mi risulta essere introvabile in commercio e non saprei proprio come trovarne una copia legale... ad ogni modo, una volta aggiornato il firmware disinstallerò os 9 per sempre.

Gentilissimo, grazie di nuovo.

Saluti.

Water.

Ti ringrazio per il chiarimento, ho scaricato UltraIso e proverò a masterizzare da PC (cheppalle!!!).

Grazie anche per l'avvertimento, ma os 9 mi risulta essere introvabile in commercio e non saprei proprio come trovarne una copia legale... ad ogni modo, una volta aggiornato il firmware disinstallerò os 9 per sempre.

Gentilissimo, grazie di nuovo.

Saluti.

Water.

Tienici aggiornati sull'esito ;)

Rieccomi!

Scaricato UltraIso, versione free!

Ma a questo punto cosa faccio??? Ultra Iso non mi sembra un programma per la masterizzazione, da quello che ho capito produce solo immagini di CD, ma io l'immagine ce l'ho già...

Sconforto totale.......:(

Rieccomi!

Scaricato UltraIso, versione free!

Ma a questo punto cosa faccio??? Ultra Iso non mi sembra un programma per la masterizzazione, da quello che ho capito produce solo immagini di CD, ma io l'immagine ce l'ho già...

Sconforto totale.......:(

Hai ragione, però il sito dello sviluppatore dice di masterizzare con Nero Burning ;)

Masterizzato la ISO con NERO, su win hp, ma... niante, l'imac continua a non volerne sapere di riavviarsi da CD, sig...

Altri suggerimenti???:(

Il suggerimento è quello più semplice... Ti devi procurare una copia valida del 9. Mi dispiace ma non hai alcun riscontro che quel file ISO non sia corrotto.

oltretutto non aveva sensa convertirlo in ISO quando il formato ORIGINALE è DMG.

Ciao

Ps. Purtroppo io me ne sono sbarazzato altrimenti ti avrei aiutato.