Macbook per la musica?


mikithewolf
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi espongo velocemente la questione.

E' appurato che il mio prossimo computer (mio personale, evvai!) sarà un portatile mac, il mio primo mac!!!!!

Dopo la grande battaglia con mio padre l'anno scorso per un nuovo desktop, vinta da lui (mi ritrovo un altro cassone con ottimo hardware ma windows xp che fa casino come al solito, e con NORTON, al posto di un iMac), quest'anno nella battaglia del portatile siamo giunti alla conclusione che io ne avrò uno mio, e lui si tiene questo acer che tanto non lo usa mai.

Mi serve per le solite cose, navigare wireless, messenger, università (compreso tragitto padova-venezia), office/openoffice, gestione mp3/foto/video/ipod, e soprattutto vorrei usarlo per la musica, sia per crearla usando software tipo GarageBand, Reason, e mixarla con virtualdj/traktor, sia per registrare in sala prove col mio gruppo, qualche take delle prove ma perchè no, anche una piccola demo.

Sono perfettamente conscio del fatto che il macbook è la macchina giusta per me, ma la mancanza della firewire mi spaventa un pò, non so se sono solo mie fisse mentali.

Con il mac acquisterò anche una scheda audio esterna... usb se sarò costretto, con i suoi eventuali problemi di latenza, firewire se sarà possibile.

Le maggiori prestazioni della firewire possono giustificare una maggiore spesa per un MBpro, macchina comunque più grande ed ingombrante, con una scheda video che non userò praticamente mai (non gioco quasi mai sul pc, e non faccio praticamente mai editing video)...

Ho preso in considerazione anche il MB bianco, però non saprei, ho bisogno di una macchina che lavori bene per i prossimi 3 anni almeno, e prenderne una gia sorpassata in partenza, boh, mi lascia un pò perplesso.

Aggiungo il fatto che al momento non ho periferiche firewire, quindi non sono così forzato nella scelta come nel caso di altri utenti del forum...

Aggiungo che potrò fortunatamente beneficiare degli sconti Apple Campus dell'università.

Datemi un consiglio ragazzi, ne ho bisogno.

Grazie Mille;)

Edited by mikithewolf
integrazione
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La porta FW è indispensabile? se usi una scheda audio usb, perchè dovresti rimpiangere una fw? sinceramente io ho tutte le periferiche usb

Con il mac acquisterò anche una scheda audio esterna... usb se sarò costretto, con i suoi eventuali problemi di latenza, firewire se sarà possibile.

La risposta è qui sopra...

USB ha una concezione meno prestazionale di FW... per alcuni campi USB è una soluzione di ripiego.

Link to comment
Share on other sites

Perchè non valuti il mac book bianco?

Per l'uso che ne fai dovrebbe andare bene ed ha anche la firewire

sarà la forza del marketing apple... ma vorrei acquistare una macchina per così dire "nuova" con cui posso lavorare/cazzeggiare per un bel pò di tempo... lo sò che il mb bianco è ancora una bella macchina, però....

CONFUSIONE!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

sarà la forza del marketing apple... ma vorrei acquistare una macchina per così dire "nuova" con cui posso lavorare/cazzeggiare per un bel pò di tempo... lo sò che il mb bianco è ancora una bella macchina, però....

CONFUSIONE!!!!!!

Non capisco proprio che tipo di problemi ti fai...Io a Febbraio di qst anno ho comprato un MacBook bianco (se per bianco intendi la versione appena prima dell'ultima) e non mi sono mai trovato male...anzi non ho mai avuto problemi neanche con la minima parte di grafica che mi diletto a fare.

Cmq so che il tuo problema è la paura di trovarti con una macchina vecchia, ma ti posso assicurare che il nuovissimo MB non ha niente di molto di più rispetto al mio (anche perché proprio oggi ho visto quello del mio collega comprato mercoledì).

Per quanto riguarda la parte di registrazione audio, ti dico giusto tre cose: quando ho comprato qst MB io e il mio gruppo abbiamo cominciato a registrare qualche cosa, che inizialmente doveva essere per divertimento. Bene quel "qualcosina" sono diventati i primi singoli dell'album (se vuoi visita il sito www.theblackbananas.com, io sono il bassista...così intanto faccio anche un po' di pubblicità :D).

Sul sito ci sono le tracce registrate con qst MB, Digital Performer e con un'interfaccia audio USB. Considera che per caricarle devi abbassare notevolmente la qualità, ma a mio parere il suono è buono.

Anche perché, se proprio la vuoi sapere tutta, le interfacce che ti diano cmq un minimo di risultato accettabile costicchiano parecchio: ti dico che per qsa di appena accettabile parti dai 200/250 eurini...:P...e te lo sta dicendo uno che è malato per il suono...hehehe...

Poi se vuoi la qualità CD, beh...di studi di registrazione ce ne sono parecchi...hehehehe

Link to comment
Share on other sites

budu complimenti per le canzoni, mi piacciono un sacco, soprattutto rockin' n rollin' dance!!!!

E se avete registrato una cosa del genere con interfaccia usb, allora a me va bene.

Si, so bene che le buone schede audio costicchiano abbastanza, e pure dei buoni monitor da studio hanno dei prezzi alti...;)

Okay ragazzi mi avete chiarito le idee!!!!

Il mio budget non è ancora ben definito, comunque pensavo al macbook da 2,4... Ora, ho letto di molti che dicevano che non ha senso perchè aggiungendo qualcosa si arriva al mbpro base, ma a me non interessa la scheda video e lo schermo più grande, anzi mi interessa la portabilità... secondo voi sarebbe un acquisto giusto il mb da 2,4GHz???

P.S. scusate se vi stresso

Link to comment
Share on other sites

Grazie mikithewolf, sono contento che i pezzi ti piacciano.

Per quanto riguarda la scelta tra uno o l'altro, non c'è consiglio più obiettivo che lasciare la scelta a te...premettendo che adesso non sono aggiornato sui prezzi, se decidi di cominciare a risparmiare qsa da spendere in più per l'interfaccia audio, allora prendi il MB. Se invece le finanze del papi :D ti permettono sia uno che l'altro, beh allora perché non un MBPro? Almeno se ti dovesse capitare di dover aver bisogno di una scheda grafica ce l'hai già...

Vedi tu...

E se poi registri qsa col gruppo allora aspetto tue notizie per sentirlo...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se ti serve la portabilità e lo schermo più grande non ti interessa il Pro non ti serve a molto (a parte in un futuro la firewire), non che il 15 pollici sia un mattone però il 13 lo metti davvero e ti porti in giro mezzo chilo in meno (io lo uso per disegnare con CAD, editare con Gimp e preferisco di gran lunga lo schermo un po' piu piccolo che dover far avanti e indietro dall'uni con un 15 pollici).

Link to comment
Share on other sites

si infatti, ho deciso che sarà un macbook...

Per dirla tutta, valutando bene le varie opzioni, ho considerato che forse la scelta migliore sarebbe un MB bianco (non versione base) ricondizionato... 2.4GHz di processore, 2Giga di ram, ha la FIREWIRE.

Tralasciando per un attimo che mi piace molto di più bianco rispetto al grigio e nero, tralasciando la scheda video di cui non me ne farei nulla...

A livello di prestazioni, quanto potrebbe incidere avere un FSB di 800MHz invece che 1066?

Stessa domanda per la ram ddr2 vs ddr3...

Però guadagnerei la latenza bassissima della firewire.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share