Macbook per la musica?

mikithewolf
 Share

Recommended Posts

E allora rinuncia a priori a qualsiasi scheda USB 2.0 o Firewire, perché anche il miglior prodotto oggi sul mercato, con i migliori drivers, consente di avere una latenza non inferiore a quella che avresti suonando la chitarra collegata ad un amplificatore posto a 20 metri di distanza...

Stando a quello che mi dici anche la migliore scheda audio firewire registra, senza usare effetti che pesano sulla ram, usata su un macbook, con una latenza minima di 58millisecondi, considerando la velocità del suono nell'aria a 20gradi...

al discorso "POD" non voglio entrare nel merito delle tue scelte per altro condivisibili, ma spero per tua viva fortuna(ed anche per sentire adeguatamente e giustamente "valorizzata" la tua strumentazione) di poter suonare sempre in locali dotati di stanze anecoiche...

no vabbè stanze anecoiche no ;)... la stanza dove si suona gioca sempre un ruolo chiave nell'amplificazione, suonare in una stanza anecoica non avrebbe molto senso, non si avrebbe una reale percezione del suono e del volume perchè ok eliminare i riverberi, ma non si ottiene un bel risultato con pareti completamente assorbenti, e di disturbi elettromagnetici con un buon ampli ed i vani pickup della chitarra schermati, usando buoni cavi, non ne ho riscontrati... ma ad esempio la saletta dove proviamo è ben trattata acusticamente contro i riverberi vari, e live beh, tutta questione di esperienza di volumi, microfonaggi ed equalizzazioni, più una certa dose di "fondoschiena" (che non guasta mai).;)

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Stando a quello che mi dici anche la migliore scheda audio firewire registra, senza usare effetti che pesano sulla ram, usata su un macbook, con una latenza minima di 58millisecondi, considerando la velocità del suono nell'aria a 20gradi...

Alla faccia miki...per fortuna che volevi solo qualcosa "magari per registrare qualche take con la tua band"...;)

Comunque ti ripeto, io i pezzi che hai sentito sul sito li ho registrati con la strumentazione che ti avevo detto nell'appartamento del nostro chitarrista...insonorizzazione cosiddetta "alla carlona", ma risultato discreto.

Tanto, come ben sai, nel post mixaggio non si fanno miracoli, ma ci si avvicina di molto...:D

Però mi sembra di capire che tu sei messo mooolto meglio...hai il tuo piccolo angolo di paradiso...

ma no budu è un discorso molto semplice, masta sapere che v=s/t (velocità=spazio/tempo) e che il suono ha una certa velocità, per calcolare il ritardo con cui arriva (che in questo caso è la latenza)...

Per vi di problemi "tecnici", l'acquisto del macbook è rimandato purtroppo, ma vabbè il mio "fido" acer non mi abbandona:D

Ah, sai dirmi che scheda hai usato per le registrazioni???

ma no budu è un discorso molto semplice, masta sapere che v=s/t (velocità=spazio/tempo) e che il suono ha una certa velocità, per calcolare il ritardo con cui arriva (che in questo caso è la latenza)...

Ok...questo lo sapevo anch'io...la latenza è uno dei primi problemi che si cerca di eliminare nella registrazione di un demo o di un album (e cmq ogni volta che si tenta di registrare qsa)...ma come ti dicevo ieri, nel post mixaggio si fa praticamente di tutto, tra cui quei piccoli lavori per sistemare gli strumenti mettendoli a click (il tempo esatto su cui ha suonato il batterista). Se hai già avuto l'occasione di lavorare con Digital Performer (ma in generale con tutti i programmi di registrazione digitale) puoi sicuramente capire cosa sto dicendo...

Per farti un esempio dei miracoli che si possono ottenere mi basta ricordarti la parola autotunes....:D:D

Per quanto riguarda la scheda che abbiamo usato, devo chiedere il nome giusto al mio chitarrista...appena so qsa ti fo' sapere...

Ciao!!!