Fortran per principianti

mortain
 Share

Recommended Posts

Salve, ho da due anni acquistato un MacBook Intel Core 2 Duo da 1,83 Ghz e 1 GB Ram, con S.O. Leopard 10.5.5

Per l'università necessito di imparare il fortran77 e mi ero in precedenza approcciato al C utilizzando compilatori come BorlandC (per Windows).

Ora che ho il Mac cerco un software per fortran affine al Borland, che permetteva con i colori di aiutare nel processo di apprendimento e che sia facile da installare perchè ho seguito quanto scritto in: http://docjek.wordpress.com/2008/04/24/compilatore-fortran-per-leopard/ ma la mia eccessiva incapacità a lavorare col terminale mi impedisce di installare.

Grazie

p.s. qualcuno conosce guide in italiano buone per Fortran77?

L'unica possibilità che mi viene in mente è che Eclipse abbia un qualche supporto per il fortran. Però non so nulla di preciso. Basta usare google per trovare queste informazioni...

E infatti: http://www.eclipse.org/photran/

Per scaricarlo, queste sono le istruzioni: http://www.eclipse.org/photran/download.php

Non chiedermi però nulla perché non l'ho mai usato. L'unica cosa che so è che il fortran l'ho studiato più di venti anni fa quando facevo informatica alle superiori. Ma c'è ancora qualcuno che lo usa?

L'unica cosa che so è che il fortran l'ho studiato più di venti anni fa quando facevo informatica alle superiori. Ma c'è ancora qualcuno che lo usa?

Il Fortran 77 usa una sintassi parecchio "vintage", tanto per essere gentili. Esiste anche il Fortran 90 ed altre versioni più recenti, che sono più liberi e sono linguaggi nettamente più moderni.

Il solo fatto che a questo mondo esiste quella meraviglia della libreria Lapack giustifica la necessità di avere un'infarinatura di Fortran per chiunque si interessi di calcolo numerico ad alte prestazioni.

Anche oggi.

Beh, è un linguaggio come altri. Non ho un particolare pregiudizio. Mi chiedevo solo che senso avesse usare un linguaggio per uno specifico scopo quando le stesse cose si possono fare anche con altri linguaggi più comuni e più supportati. Ho fatto una breve ricerca e sembra che di questa Lapack esista una versione anche per C++. Mi sarebbe sembrato strano il contrario.

Ho fatto una breve ricerca e sembra che di questa Lapack esista una versione anche per C++.

Difatti mica ho detto che uso il Fortran :) Io uso la versione in Fortran di Lapack (e blas), che chiamo però all'interno di un programma in C++. Trovo quest'ultimo linguaggio molto più moderno ed efficace (e lo conosco molto meglio) del Fortran. Però un'idea del Fortran è sempre meglio averla, anche usando per esempio CLapack, perché da lì sempre deriva il tutto.

Per quanto riguarda le guide, cerco un libro, non due appunti così; i file indicati sono due uguali, uno in inglese (e in inglese ce ne sono molti sul net e so che questa è la "lingua ufficiale"), quelli in italiano sono un pò scarni.

Il software che consigli, Olaf, non sono abile ad installarlo, nonostante le due linee di comando e soprattutto è user friendly cioè fa capire gli errori e le cose che faccio (come il BorlandC) oppure è "meccanico"?

In ultimo eclipse, per avere questo compilatore devo avere prima eclipse che credo sia a pagamento e le mie finanze non mi supportano in questo o sbaglio?

Grazie a tutti.

(anche io mi dispero nel dover usare fortran e non matlab o il C per fare i calcoli )

io non ho ben capito...

ti serve un compilatore fortran? allora è il gfortran... compila il 77 e 90...

poi lo vuoi compilare da terminare o da xcode?

forse per te è meglio da terminale.. non è che ci vuole molto a scrivere una sola stringa...

o ti serve un semplice editor per vedere colorata la parolina write e quella real? beh molti usano gvim.. io uso xcode..

ricorda di salvare il nome del programma con .f ....

cmq il migliore modo per impararlo..è fare degli esempi stupidi e cominciare...

come suggerito da darwine..installa le lapack.. e blas...