Parallels Tools e Linux Ubuntu

Recommended Posts

Utilizzando Parallels (versione 4.0), quando la Virtual Machine è Windows al termine dell'installazione di Windows vengono aggiunte automaticamente le Parallels Tools (se l'aggiunta non avviene automaticamente, è comunque agevole effettuarla manualmente). Si tratta di utilities a mio avviso necessarie per avere un ambiente di lavoro adeguato (regolazione della risoluzione del video, navigazione tra l'ambiente Mac e quello della VM, ecc.)

Sono poco pratico di Linux e non so se avrò tempo da dedicare all'apprendimento, comunque ho installato anche una VM con Linux Ubuntu 8 e ho riscontrato che per Linux le Parallels Tools non vengono aggiunte automaticamente.

Questa breve nota descrive i passi necessari per installare i Paralles Tools di Parallels 4.0 per una Virtual Machine sulla quale è stato installato Linux Ubuntu 8. Probabilmente ci sarà qualche metodo più sbrigativo ed elegante per effettuare l'installazione, queste sono le indicazioni di un neofita di Linux.

1) In Parallels, aprire la Virtual Machine di Linux, ed effettuare la login (con utenza amministrativa) per entrare in Linux.

2) Dal menù di Parallels selezionare

Virtual Machine

Install Parallels Tools

3) Selezionare CONTINUE al box informativo che compare a video.

4) Sul desktop di Linux è comparsa l'immagine di un CD Parallels Tools (e potrebbe essersi aperta autmaticamente la relativa cartella denominata cdrom).

5) Dal menù di Linux selezionare

Applicazioni

Accessori

Terminale

6) All'interno della finestra del terminale digitare

cd ..

e premere INVIO.

La digitazione di cd .. e INVIO va effettuata tante volte quanto serve per arrivare alla directory principale di Linux (identificata dopo il nome [email protected]: da una /$ e niente altro dopo).

Nel caso della mia installazione di Linux è stato necessario effettuare la sequenza solo due volte, la prima volta sono atterrato nella directory /home$, la seconda volta nella principale /$ così identificata

[email protected]:/$

7) Siamo sempre nella finetra del terminale. Dalla directory principale di Linux digitare

ls

e premere INVIO

per accertarsi che nell'elenco delle cartelle che compare a video ci sia anche la cartella cdrom (significa che siamo nella directory principale di Linux)

8 ) Digitare

cd cdrom

e premere INVIO

per entrare nella directory della cartella cdrom$

9) Digitare

ls

e premere INVIO

Comparirà a video un breve elenco di files e cartelle, tra i files ci deve essere install

10) Digitare

sudo sh install

e premere INVIO

11) Viene richiesta la password dell'utenza Linux, digitarla e premere INVIO

12) Ci siamo: comparirà a video un box Parallels Tools Installer contenente la procedura di installazione dei Parallels Tools, pochi semplici passi da effettuare seguendo le istruzioni a video (in pratica premere NEXT alla prima richiesta e NEXT alla successiva).

------

Maurizio

(cyberia)

• 4 months later...

Attenzione. Ho riscontrato problemi passando dalla versione 8.10 di Ubuntu alla 9.0.4. Lo scaricamento della versione è andato bene (1.115 files, circa un'ora e mezza più un'altra buona mezz'ora per l'installazione). Al riavvio necessario dopo l'upgrade compare un avviso che si sta lavorando in low graphic mode. A differenza dei precedenti upgrade (questo avviso compariva sempre dopo un major upgrade di versione di Ubuntu, era necessario ripassare i Parallels Tools) a questo punto la tastiera e il mouse non rispondono più, e risulta impossibile proseguire.

Anziché upgradare Ubuntu dalla 8.10 alla 9.04, ho scaricato l'immagine CD della versione 9.04, ho creato una nuova VM in Paralleles e ho installato direttamente la 9.04.

In questo caso, il problema che ho segnalato prima non si verifica, l'installazione va a buon fine. Non riesco però a installare le Parallels Tools, che sono utilities necessarie al funzionamento completo di una VM Parallels (sono necessarie anche quando la VM è Windows).

Quando vado ad installare le Parallels Tools, ricevo questa segnalazione:

"Error: An error occurred when installing Parallels Tools. Please go to /var/log/parallels-tools-install.log for more information."

Il suddetto log segnala:

"Start installation of user space modules X server: xorg, v1.6.0

Install X modules from directory: .1.6

System X modules are placed in /usr/lib/xorg/modules

Error: there is no X modules for this version of X server

Error: failed to install user space applications and drivers"

Confronterò il contenuto di /usr/lib/xorg/modules tra la vecchia VM e la nuova per vedere che cosa c'è di diverso.

Devo dire che utilizzo Parallels sin dalla versione 2 (adesso ho la 4), prevalentemente con Windows e ha sempre funzionato ottimamente. Linux lo utilizzo poco, solo per vedere "com'è fatto", non vorrei installare un altro emulatore solo per Linux.

Ciao.

Maurizio

(cyberia)

• 4 weeks later...

Scusate se aggiorno una discussione un po vecchia.

Ho installato ubuntu 9.04, la nuova versione.

Non riesco ad installare le Tools di Parallels.

Il comando Is non va, ed in generale incappo sempre in vari errori, quello piu frequente è che manca l'operando per il file di destinazione, o spesso mi dice impossibile aprire.

C'è qualcuno che sappia installare le tools? che sopratutto riesca a spiegarmelo?

Grazie, Paki

...... per il momento le Parallels Tools per Ubuntu 9.0.4 non sono compatibili con xorg v 1.6.0, percui non si possono installare (vedi errore rilevato da maurizioberia).

Secondo quanto affermato da uno sviluppatore di paralleles sul loro forum, è imminente il rilascio di un upgrade della versione 4.0 che corregge il problema. :o

Francamente per un prodotto che si paga mi aspettavo una maggiore reattività nel pacthing, visto che VirtualBox (free) non ha nessun problema in merito.

Ho letto che non è compatibile, e ho installato la versione 8.04.2, il problema mi rimane, non riesco ad installare i Tools, o mi dice che non è possibile aprire install, o che manca il file operando...

Dove sbaglio?

ma lo lanci come utente root ....

#sudo sh install.sh

Ci sono risuscito, ma se vi devo dire come, o se dovessi ripetere l'istallazione, non ne sarei in grado....

Non riuscivo ad arrivare alla cartella del cd..

Ora ho un altra domanda: non è possibile creare come in una VM con Windows le cartelle condivise?