Montare disco di rete su ATV

dario_hal
 Share

Recommended Posts

Ciao,

tempo fa avevo fatto appello al forum per patchare ATV ma in pochi avevano saputo aiutarmi. All'epoca c'erano difficoltà nel reperire il materiale necessario e bisognava utilizzare parecchio il terminale.

Nel tempo poi è diventato tutto più semplice e ora, con ATV USB Creator, è proprio immediato ed alla portata di tutti.

Qui riporto la guida che mi ero scritto come promemoria per rendere visibiie gli HD usb che ho collegato all'Airport Extreme Base Station, ma lo stesso si applicherebbe ad altri HD di rete.

Sono certo prima o poi sarà utile a qualcuno.

1. Installare NitoTV

1.1 Scaricare lo zip dal sito

1.2 Copiarlo ed eseguirlo nell'AppleTV (leggere istruzioni fornite nello zip)

2. Creare la cartella "Documents" nell'AppleTV

3. Copiare il file "MacOSXUpdCombo10.4.9Intel.dmg" dentro la cartella "Documents" appena creata

4. Navigare nel menù di AppleTV, andare nel Settings/Install Software e lanciare lo SmartInstaller

5. Rimuovere la cartella Documents ed il suo contenuto

6. Dal menù di NitoTV configurare l'unità:

Mount Name: Lacie

Mount Type: SMB

Mount Address: AirportExpress.local

Requires Authentication: No

User Login:

Password:

Volume Path: LaCiE-1TB

Auto Mount: On

Use Custom Path: On

Custom Path: /Video/

Extra Arguments:

dove Lacie è il nome che voglio far apparire nell'elenco di NitoTV (che sarà poi visibile sia da ATV Files che da XBMC), SMB è il protocollo di rete, AirportExpress.local è il nome che ho dato alla mia Airport Extreme Base Station, LaCiE-1TB è la label del HD, /Video/ è la cartella dell'HD che voglio montare.

Nella mia configurazione l'accesso all'HD non richiede autenticazione, ma se volete potete personalizzare quel campo.

Come ho detto spero sia utile a qualcuno. Per me è stato fondamentale: dai 40GB ora ho 1 TB a disposizione (in realtà ho solo un centinaio di giga dedicati ai film, ma l'hd da 1tb è stato un regalo e prima o poi tornerà utile).

Saluti,

Dario

• 3 weeks later...

Ciao Dario Ho tentato in tutti i modi ma non riesco a montare il disco, mi manderesti uno screenshot di "ottieni informazioni" del disco di rete montato sul mac in modo da poter visualizzare l'idirizzo per intero e confrontarlo con il mio ? te ne sarei grato.

Grazie.

Sei sicuro che alla voce "Mount Address" bisogna mettere il nome della airport e non l'indirizzo del disco tipo 10.0.1.6 ?

Ciao Luca,

scusa se ti rispondo con un po' di ritardo, non ho avuto molto tempo ultimamente.

Ti allego lo screenshot che mi hai chiesto, però non ci sono le informazioni che cerchi. Questo perché il mount dell'hd lo fa in automatico (e in modo poco trasparente) l'airport extreme base station. Non c'è un ip assegnato, è una sorta di condivisione samba senza password (guest) o con password.

Spero di esserti stato utile... ma mi sa di no.

In effetti non è facile, per nulla. E funziona pure non molto bene. C'è un bug su nitotv che impedisce l'automount delle condivisioni samba dopo il risveglio dallo stop.

Spero venga risolto, perché così bisogna ogni volta riavviare l'appletv (riavviare il finder non basta).

O speriamo che con il keynote di domani introducano una versione 2.4 completamente libera... Eh? utopia? :-)

Dario