Sign in to follow this  
Giods

Conflitto Font

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Sono in cerca di aiuto, prima di passare all maniere drastiche.

Situazione:

lavorando con Xpress Passport e il Libro Font, ho deciso un bel giorno di importare una grossa libreria di font all'interno del Libro Font, per poterle vedere con più semplicità.

Da questo momento in poi, è successo che:

- il 90 % delle applicazioni del mio Mac Mini, una volta fatto clic sull'icona relativa, si aprono quando gli pare e si chiudono con lo stesso atteggiamento;

- Ho fissa sullo schermo la finestra "gamma caratteri" che non riesco a chiudere dall'icona in alto a destra delle impostazioni di tastiera; c'è il comando, nascondi finestra ma no reagisce alle sollecitazioni del mio mouse; anche spengendo il computer e riaccendendolo, non cambia niente. Resta lì.

Cosa è successo secondo voi? E soprattutto cosa si può fare? :confused:

Soluzioni che mi vengono in mente, rigorosamente in ordine di drasticità:

- Reinstallare tutto il sistema;

- riuscire ad avviare un programma come techtool se credete possa essere utile al mio problema, che ho ma per i problemi di cui sopra, non sono riuscito a far avviare;

- vostri consigli, con descrizione passo-passo, per un quasi-neofita (io) di via alternative, magari più semplici ;

Ringrazio tutti fin d'ora e vi auguro una buona settimana. :)

Giò

Apri la cartella: Utente (la tua) > libreria > font e trascinali nel cestino senza cancellarli, riavvia e controlla i funzionamento del sistema... se tutto va bene aggiungi solo i necessari poco per volta. Libro Font non gestisce più di qualche decina di font e cmq lo fa male, se lo fai per lavoro 90 € a suitcase non sarebbero buttati...ciao.

Grazie Emanuele,

proverò sicuramente a fare come suggerisci...nel caso il porcedimento non funzionasse, hai/avete alternative percorribili da tentare?

Apri la cartella: Utente (la tua) > libreria > font e trascinali nel cestino senza cancellarli, riavvia e controlla i funzionamento del sistema... se tutto va bene aggiungi solo i necessari poco per volta. Libro Font non gestisce più di qualche decina di font e cmq lo fa male, se lo fai per lavoro 90 € a suitcase non sarebbero buttati...ciao.

Scusa Emanuele ma tua risposta mi ha incuriosito. Io ho oltre 500 font in Libro Font. Li uso però saltuariamente in Photoshop e Apple Works e in qualche altro programmino amatoriale.

Non ho mai riscontrato intererenze di sorta e quindi mi chiedo come mai Libro Font dovrebbe incasinare le apps una volta che è stato, come nel mio caso, imbottito.

Ripeto, solo per semplice curiosità.

Personalmente io ho abbandonato Libro Font nell'ultimo tentativo di organizzare poco più di 600 font in varie "collezioni" del mio utente, una volta riaperto i font sparivano e le collezioni risultavano vuote, eppure i caratteri risultavano attivi nelle applcazioni ma non li potevi disattivare. Cartelle font poi che d'improvviso si svuotavano anche se ero stato ben attento solo a disattivare e non cancellare il font, ore di attesa all'avvio se mi dimenticavo troppi font attivati e così via... non dico sia fatto male, anzi...solo che a mio parere smette di essere d'aiuto superato un certo numero font.

Anche io ho avuto un bel pò do problemi dopo aver smanettato con il libro font. Ho aggiunto circa 300 caratteri e da lì il sistema impiega un bel pò di tempo prima di chiudersi e qualche volta è necessario premere il bottone di spegnimento per farlo chiudere. Inoltre erano stati modificati i caratteri di default di molte applicazioni, in particolare di safari, firefox (qui non ho ancora risolto!), word, nonostante nelle preferenze di queste app mi risultino i caratteri giusti (arial e times se ricordo bene, con le giuste dimensioni) mi capita che alcune porzioni di testo sul firefox siano ancora con uno di questi caratteri (tra l'altro molto difficie da leggere) e continua a rimanere anche dopo che ho disabilitato questo carattere dal libro font.

Come posso risolvere su firefox?

Consigliate un programma di gestione dei font, e se sì quale?

Bè io come ho scritto prima uso con soddisfazione suitcase, lo scarichi online e lo paghi ovviamente online, facilissimo...Ha anche dei plugin per xpress e indesign che attivano automaticamente il font quando serve...

Grazie a Emanuele.

Sono riuscito con i semplici accorgimenti indicati da te a risistemare la situazione.

Avevo fatto un paio di caz....e dovute alla stanchezza, ieri sera (tipo buttare oltre alle font, anche la cartella delle preferenze :o e quindi una volta spento e riacceso ne ha creata un'altra.

La suite Office e iLIFE ha rigenerato, una volta riaperte le applicazioni, le font di sistema nella cartella font (ormai vuota) e ripristinare le preferenze.

Ho fatto poche prove, perchè ormai troppo tardi, ma tutto sembra essere tornato come doveva.

Grazie ancora a Emanuele e a tutti voi.

Giò (con il Macmini rimesso a nuovo)