Quando aumentare RAM?

andrea2453
 Share

Recommended Posts

Ciao,

possiedo un iBook G4, processore 1.33 GHz e RAM da 512 KB. Parliamo di un combattente reduce della gloriosa schiera dei ppc.

Ultimamente nell'esecuzione di alcuni programmi, come openOffice o Eclipse IDE, noto un certo rallentamento delle prestazioni. Sopratutto quando più programmi sono in esecuzione insieme, e magari ho bisogno anche di andare su internet con Firefox.

Il problema è che sto scrivendo la mia tesi di laurea, e credo di essere un pò rallentato dalle prestazioni della mia macchina dato che ogni cambio di contesto, in situazioni di congestione, richiede una quindicina di secondi, in cui rmango a fissare apaticamente il cursore colorato roteante.

Ora ho pensato di aumentare la dimensione della RAM, però ho paura di sprecare tempo e denaro (entrambe risorse di cui sono abbastanza a corto di questi tempi) senza un effettivo miglioramento.

C'è un modo di valutare se valga veramente la pena, e di avere un'idea di quanto le prestazioni migliorino? Voi me lo consigliate? Se si, quanta RAM aggiungere?

O mi conviene direttamente comprare un portatile nuovo, e passare al favoloso e alluminioso mondo dei nuovi MacBook? (la mia ragazza non aspetta altro per potersi impadronire di questo che ho io adesso, ma non voglio dargliela vinta tanto facilmente)

PS: inoltre ho letto da qualche parte che la RAM massima per un G4 è 1.25 o 1.5 a seconda del processore, ma non ho capito in base a cosa.. se vi capita di aggiungere due righe per chiarirmelo ve ne sarei grato.