Sign in to follow this  
duxDuck

Audio Sorround su Mac: soluzione DEFINITIVA!

Recommended Posts

Chiedo scusa per aver generato l'ennesimo topic ma confido che questa volta si decreti in modo definitivo una soluzione al problema. Esistono decine di discussione che non arrivano a capo di nulla.

Situazione: si dispone di un Mac (qualsiasi esso sia) con uscita audio combo analogico/digitale e si desidera sfruttare l'impianto stereo (5.1 o 7.1) esistente il quale dispone unicamente di tre ingressi RCA (quindi nessun ingresso digitale).

Problema: non esiste alcun connettore che sia in grado di trasformare l'uscita jack combo del Mac in tre ingressi analogici RCA. Esiste al più un connettore che sfrutta la componente digitale dell'uscita jack del Mac per trasformarla in una connessione completamente digitale (SPDIF o TOSLINK) ma che non siamo in grado di utilizzare in quanto non supportato dal nostro impianto stereo (altrimenti non si porrebbe il problema).

Approccio alla soluzione: sono in commercio diverse schede audio usb che svolgono il lavoro di decodifica del segnale e lo inviano correttamente ad impianti stereo come quello nel nostro caso; il problema è che i corrispondenti produttori offrono supporto prevalentemente a sistemi Windows. In Mac OS X è disponibile un'applicazione chiamata Configurazione MIDI Audio che permette di configurare le uscite del Mac determinandone i canali e diversi altri parametri che non si vuole al momento discutere.

Domanda: esiste una soluzione "economica" (di fascia media) che permetta di far comunicare questi due mondo così apparentemente lontani eventualmente priva di driver ma che sia configurabile tramite Configurazione MIDI Audio?

Proposta: alcune delle soluzioni attualmente in commercio che sembrano fare al caso nostro sono elencate di seguito (in ordine, supposto, crescente di qualità)

• Griffin FireWave (qui)
  • Creative Sound Blaster Sorround 5.1 (qui)
  • Creative Sound Blaster X-Fi Sorround 5.1 (qui)

Richiesta: qualcuno ha avuto modo di provare direttamente i suddetti prodotti e desidera condividere la sua esperienza di successo/fallimento? Qualcuno è in grado di fornire soluzione risolutive alternative ATTUALMENTE in commercio posizionate nella fascia di prezzo al di sotto dei 150€?

Grazie in anticipo per la pazienza, spero che questa sia la volta buona in cui si riesca a far luce sulla questione.

Edited by duxDuck
corretta ambiguità lessicale

la prima creative non funziona (addirittura per vista abbiamo dovuto installare un driver non ufficiale...).

la x-fi non saprei... ma visto che la casa è la stessa ho forti dubbi

… Qualcuno è in grado di fornire soluzione risolutive alternative ATTUALMENTE in commercio posizionate nella fascia di prezzo al di sotto dei 150€?

Sotto i 150 euro non so, ma a mio parere il problema è affrontato a rovescio.

Perché cercare un apparato che degradi un segnale audio digitale per adattarlo ad un arretrato sistema surraund analogico? Spendi per dotarti di un più recente e moderno impianto audio digitale e svendendo quello vecchio e facendo una qualche piega avrai una soluzione valida oggi e, presumibilmente, anche in futuro.

cosa intendi per fascia media?

massimo prezzo?

Intendevo una soluzione che non impegnasse, in termini economici, oltre i 150€

Ma visti i presupposti temo che a questo valga la pena seguire il consiglio di sem, dato che con spese superiori alla cifra prima citata è preferibile investire in impianti più aggiornati.

Sotto i 150 euro non so, ma a mio parere il problema è affrontato a rovescio.

Perché cercare un apparato che degradi un segnale audio digitale per adattarlo ad un arretrato sistema surraund analogico? Spendi per dotarti di un più recente e moderno impianto audio digitale e svendendo quello vecchio e facendo una qualche piega avrai una soluzione valida oggi e, presumibilmente, anche in futuro.

Ciao, io ho lo stesso problema di duxDuck però nel mio caso non mi è così semplice vendere e comprare un altro sistema 5.1, perchè oltre a perderci nel vendere questo (Creative Gigaworks) dovrei aggiungere molto di più per avere un Logitech di potenza equivalente, e sarebbe un bel lavoro smontare e rimontare tutte le casse dato che sono fissate agli angoli della camera.

Purtroppo è tanto che cerco una scheda audio esterna inutilmente, e finchè non ne esce una per Mac mi sa che userò il 5.1 solo sul Pc.

La Creative Sound Blaster X-Fi Sorround 5.1 funziona sul mio imac con Snow Leopard senza driver aggiuntivi.

Va impostata come scheda audio nelle impostazioni audio all'interno delle impostazioni di sistema poi in applicazioni -> utility -> audio-midi imposti la configurazione delle casse.

Non sono riuscito a far andare tutte le casse con DVD player che usa solo il subwoofer e le due casse frontali ma con vlc vanno chè è una meraviglia.