Sign in to follow this  
Jigen.ps2

[Guida] Usare Controller Guitar Hero PS3 su Mac

Recommended Posts

Salve a tutti,

siccome ho cercato in rete se e come fosse possibile fare questa cosa, non trovando alcuna risposta (o molto sommaria) me la sono fatta da solo e devo dire che funziona al 100%.

Se mi è consentito pubblico questa piccola e semplice guida per tutti gli altri folli come me che vogliono "schitarrare" un pò col mac.

1. Perchè?

Questa guida nasce per tutti coloro che hanno Guitar Hero 3: Rock Legends in confezione solo software oppure chi vuole dare spettacolo durante le sue esibizioni e il cavo del suo controller abbinato potrebbe essere un'ostacolo. Con pochi soldi (es. Mediaworld le stanno vendendo -solo chitarra- a €19,90 contro le €59,00 che costerebbe) è possibile avere un controller adeguato e pure wireless.

2. Perchè proprio PS3 e non X360?

In effetti il controller wireless esiste in versione PS3 o X360. La prima differenza è che la versione PS3 INCLUDE già il ricevitore, mentre la versione per X360 no, quindi bisogna acquistare un ricevitore USB per X360. Il problema è che neanche col ricevitore è possibile usare il controller su mac, in quanto il driver (reperibile in rete) non ne permette il corretto funzionamento con GH3 (testato).

3. Come fare?

Una volta preparato il controller vi basterà collegare il ricevitore a forma di plettro sulla prima porta USB del vostro mac (sembra abbia problemi con gli HUB esterni) e "accoppiare" i due dispositivi (Chitarra e ricevitore). Dovreste vedere su " Informazioni su questo Mac -> Più informazioni" alla voce USB "Guitar Hero for Playstation ® 3".

Bene, fatto questo vi basterà scaricare il programma shareware "USB Overdrive X" e lanciarlo. (fate riferimento alla foto)

Ora Andate su New e nella finestra cercate e selezionate l'applicazione Guitar Hero 3.app.

Selezionate "Keyboard" e spuntate la dicitura "Overdrive Enable".

Adesso imbracciate la chitarra e premete un tasto alla volta assegnando una lettera relativa alla vostra tastiera. Una configurazione ottimale e veloce sarebbe questa:

Verde -> V // Rosso -> C // Giallo -> X // Blu -> Z // Arancio -> "Shift" // Start -> "Invio" // Select -> S .

Bene adesso possiamo lanciare GH3 con la chitarra in braccio e vedrete che risponderà ai comandi del controller!

Unico accorgimento prima di iniziare a suonare è andare su "Opzioni" e su "Controller" impostare "giocatore Mancino OFF" e sul menù di assegnazione tasti abbinare lo "Star Power" con il tasto "S".

Per quanto riguarda lo Star Power basta impostarlo una sola volta, mentre il giocatore mancino ogni volta che si esegue GH3.

Non vi resta che iniziare, che il rock sia con voi.

Spero che a qualcuno possa tornare utile.

E' necessario fare qualche precisazione:

- Anche se nei miei test è risultato (wow!) pari a zero (su iMac white 2.16GHz, 2Gb, X1600 256Mb) è sempre consigliato calibrare il ritardo audio con l'apposta impostazione "Calibra" di GH3.

- Il manico del tremolo non viene rilevato, ma ai fini del gioco incide relativamente poco, al massimo lo potrete fare col mouse.

-Lo star power non funzionerà con l'inclinazione in alto della chitarra ma premendo il tasto "select", che per certi versi risulterà molto più preciso.

Se qualcuno di voi ha soluzioni migliorative siete pregati di postare. Grazie mille per la vostra attenzione.

posso chiederti delucidazioni al riguardo? :D

dove seleziono "keyboard" ? non lo trovo... :(

pur avendo fatto la configurazione che dici te non riesco ad usare la chitarra... eppure me la vede nelle "informazioni su questo mac"...

Salve ho bisgno di sapere come fare a config sta chitarra!!! Ho provato a seguire la guida ma trovo solo joystick e i tasti sono quelli che vanno da button 1 al 10, che devo fare?? il gioco non la vede e se provo a settare le opzioni dal gioco è impazzito il controllerscorre sempre in giu..

Come si fa a configurae i tasti?? non avevo spuntato l'overdirive prima, ma ora solo 2 delle 5 note corrispondo..ma come faccio a settare tutti i tasti corretti? io ho joystick non keybor...non ho capito come si fa, aiuto!

Raga vi prego, come faccio a configurare la chitarra ps3 sul mac?? Ho il programma e tutto, ma nn so come fare a config i tasti...se lancio il gioco cosi mi vanno solo il 50% dei tasti e non tutti in modo corretto..VI PREGO A_NCHE UN MESSAGGIO PRIVATO O CONTATTATEMI A [email protected]

io trovo joystick, ma funziona lo stesso.

grazie mille ottima guida!

Ma come faccio a associare a un pulsante della chitarra un tasto della tastiera?? è qui che nn capisco... forse nella barra a lato destro dove c'è spazio per scrivere? E nel menu a tendina sopra che devo scegliere? do nothing .......ecc o cosa??

Edited by admin

maeishoj, per favore, non continuare a inserire la stessa domanda in più post a distanza di poche manciate di minuti uno dall'altro. Quando (e se) qualcuno avrà una risposta alla tua domanda, stai tranquillo che ti risponderà. CI vuole pazienza, qui non è mica un'assistenza tecnica, nessuno è obbligato a dare subito una risposta.

Ho realizzato una guida in PDF, molto spartana, ma sicuramente di più facile interpretazione. Enjoy.

Edit: rileggendo ho notato qualche errore lessicale: siate clementi, a quest'ora il sonno fa brutti scherzi...

Ottima guida!!

Era chiaro anche prima comunque!!! Grazie Jigen.ps2

L' unica pecca è che non si possa settare l accelerometro e la barra del vibrato!! Per caso qualcuno di voi ha qualche idea???

Ciao a tutti!!Buon Guitar Hero!!!

Si sa niente se si riesce a far funzionare il bending della chiatarra ps3 sul mac? Mi secca parecchio non poterla usare, soprattutto negli scontri...al momento ho impostato il joypad destro e sinistro per il bending, ma è scomodo...dipende da usb overdrive immagino no?

Ho letto con interesse come utilizzare il software usb override per usare una chitarra per PS3 (wireless) con Guitar Hero per il mac.

Ma allora è possibile fare la stessa cosa anche con la batteria?

Lo dico perchè mi sono divertito un sacco a giocare in cooperative sulla xbox di un amico, che aveva 2 chitarre, la batteria ed il microfono!

Se esiste la batteria per ps3, allora si potrebbe utilizzare allo stesso modo con usb override?

Per finire, ma il microfono per il cantante, con tanto di testi?

Esiste solo nella versione World Tour x XBOX e PS3 e non per il MAC??

Grazie. Ciao.

Donnelly

Un'informazione: poiché gioco più spesso a Frets on Fire e JamLegend che non a Guitar Hero è possibile accoppiare il controller a queste applicazioni attraverso USB Device? Lo chiedo prima di comprare la chitarra per PS3, che ora come ora al Mediaworld costa € 29,90. Grazie a tutti!