Parere su possibile aggornamento hardware

MacProMan
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

questo è il mio primo post.:)

Posseggo un Mac Pro 1.1 datato 2007 avente le seguenti caratteristiche:

Due Processori Intel Xeon Dual Core 3.0GHz

10Gb Ram DDR 2 667MHz

2,5TB HDD

Nvidia Geforce 8800GT 512Mb

Ho la macchina (comprata usata a 2700 Euro) da poche settimane pertanto sono novizio di Apple. La sto aggiornando con furbizia spendendo intelligentemente. Finora posso ritenermi pienamente soddisfatto per quel poco che ho toccato con mano.

Faccio montaggio video,e mi sto accostando per la prima volta alla suite Studio. La mia domanda è questa: sarebbe giustificabile una spesa aggiuntiva per aggiornare il computer da due Dual core a due Quad core 2.66Ghz (lascio perdere i 3Ghz per non spendere una pazzia)?

Mi cambierebbe radicalmente la vita utilizzando Motion,Color,Final cut nei rendering e in RT nonostante i GHz in meno?

Ho trovato su Ebay i processori con FSB 1333 ad un prezzo abbordabile e presumibilmente compatibili con la mia macchina,che ne dite?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180288097330

Grazie a coloro che sapranno darmi qualche consiglio.

Grazie:D

A quel prezzo direi che ti vendi la tua e aggiungendo i soldi che spendi te ne prendi una nuova.....

Cmq x la suite, purtroppo, solo con compressor avresti dei benefici, qualcosa con FC ma il resto..........lascia stare.

Con SnowLeo forse qualcosa cambierà ma non si sa ancora.....

Sicuramente la tua 8800 renderà di più col nuovo sistema operativo....

A quel prezzo direi che ti vendi la tua e aggiungendo i soldi che spendi te ne prendi una nuova.....

Cmq x la suite, purtroppo, solo con compressor avresti dei benefici, qualcosa con FC ma il resto..........lascia stare.

Con SnowLeo forse qualcosa cambierà ma non si sa ancora.....

Sicuramente la tua 8800 renderà di più col nuovo sistema operativo....

Ciao a tutti,

innanzitutto grazie della cortese risposta,scusate la lentezza nel rispondere.

Di rivendere la macchina appena comprata non se ne parla,devo montare parecchi video durante il periodo natalizio e oltre,e poi la mia dotazione hardware mi pareva già sufficientemente valida (o no?provengo da Pc Dual core 2.0Ghz dove editavo l'HDV senza troppi intoppi).

Se rivendessi il Pc a quel prezzo con quelle dotazioni,dovrei comunque ridotare il nuovo delle Ram Extra,perchè la frequenza di funzionamento delle attuali è 667Mhz e i nuovi Mac Pro montano quelle da 800Mhz. Di certo poi non terrei la Radeon in Bundle standard,perciò il prezzo del nuovo andrebbe oltre i 3500 sicuramente.

La mia curiosità iniziale era sui possibili vantaggi di un 8 core con minore frequenza rispetto agli attuali due Dual 3Ghz.

Ritornando al discorso prestazioni: deduco pertanto dalle considerazioni di Vla,che l'8 core a 2,66Ghz non verrebbe a grandissimo vantaggio di programmi come Motion o Color (o rendering in FCP),in quanto il guadagno sarebbe minimo. Ho capito bene?

Ho sempre creduto che facesse la differenza il numero di Cores spartendo le operazioni tra i vari nuclei,e non la frequenza delle stesse CPU.

L'upgrade che vi ho illustrato,mi verrebbe a costare meno i 600 Euro,acquistando i due Processori Quad X5355 a 2,66Ghz oltroceano.

Mi chiedo,sarebbe così suicida un acquisto del genere, paragonato all'operazione di rivendita proposta da Vla considerando la macchina attuale già upgradata?

Approfitto per augurare a tutti voi Buon Natale:rolleyes:

• 2 weeks later...

Ciao,

i benefici non sarebbero, poi, così convincenti anche se i test di Apple sugli 8 cores sembrano esaltanti. Vedresti differenze con i futuri MacPro, dove esisterà una certa rivoluzione hardware. Sul fronte schede video, sicuramente verranno adottate le nuove GPU nVidia, la quale stà collaborando attivamente con Apple per la realizzazione di ambienti di programmazione al fine di sfruttare tutta la folgorante potenza delle GPU anche fuori l'ambito nativo, quale appunto la classica funzione di scheda video, vedi quindi info sulle l'OpenCL. Il bus PCIexpress 2.0 non ha dato tutti quei vantaggi che si pensava...com'era logico fosse visto che già la banda della versione1.0 non veniva completamente sfruttata.

Le nuovissime CPU invece adotteranno un nuovissimo bus di intercomunicazione con le ram e con i stessi CORE presenti, atti a migliorare l'efficenza interna delle varie operazioni, evitando grandi colli di bottiglia.

Altra funzione che verrà integrata è il ritorno del famoso Hypertrading, già presente nei Pentium4 di 3° generazione e poi abbandonato. La nuova CPU semivirtuale oggi è più efficiente e performante e i test condotti su macchine test la darebbero come rivoluzione...rispetto al tuo MacPro.

Le nuove CPU poi avrebbero la caratteristica di overclock interno e automatico, in base alle richieste del task di turno, meno consumi ecc ecc.

Dal mio punto di vista la vera rivoluzione e differenza la potrebbe fare APPLE, non solo col nuovo hardware ma con SnowLeopard; questo vistoso aggiornamento del sistema operativo, oltre che fornire nuove funzionalità, permetterà di sfruttare la scheda video con fonte supplementare di calcolo. Se poi sarà aggiunto il fatto che la potenza di calcolo oltre essere suddivisa non solo con le cpu di sistema ma anche con schede video aggiuntive, le potenzialità dei MacPro diventerebbero facilmente immaginabili.

Tanti auguri anche a te.....