Sign in to follow this  
paolinux

far funzionare un imac g3 senza il monitor

Recommended Posts

innanzitutto saluto tutti - dopo aver usufruito di macity per diverso tempo leggendo i molti articoli che vi si trovano e aver apprezzato molte recensioni su software da scaricare per il mio mac - vi vorrei porre un quesito.

Ho acquistato un mac g3 che non è funzionante in quanto in maniera frequente si restringe il monitor fino a che a volte si spegne e non da segni di riaccendersi - ho trovato nei diversi forum anche americani che è colpa del flyback - trasformatore del gruppo alta tensione del monitor che è arrivato ed è da cambiare - ok preso atto ho smontato il tutto e ho tentato di far funzionare soltanto la scheda madre dandogli tensione di 15 + 15 volt alternati cosa che non ha sortito nulla - ho riassemblato i vari pezzi in modo volante e dopo aver ricollegato la bobina con quattro fili del gruppo alta tensione il computer si è riacceso con gli stessi difetti - ora mi rivolgo a chi potrebbe avere uno straccio di schema elettrico di questo computer - o magari è un tecnico e mi suggerisce un qualche sistema per far funzionare la scheda madre - una cosa che ho notato è che sulla scheda del monitor ci sono due cavetti che vanno alla scheda video e al tubo catodico e sulla serigrafia del circuito riportano delle tensioni che forse dovrei riprodurre per far funzionare la scheda madre ? grazie in anticipo e spero di essere stato in tema con il forum.

Scusa ma non fai prima a cambiare il monitor? non sono evidentemente esperto come te quindi non ti posso aiutare ma fino ad ora mi sono saltati due monitor con i tuoi stessi difetti...i monitor però, il computer non c'entrava niente...sempre se non ho capito male, ciao.

Scusa ma non fai prima a cambiare il monitor? non sono evidentemente esperto come te quindi non ti posso aiutare ma fino ad ora mi sono saltati due monitor con i tuoi stessi difetti...i monitor però, il computer non c'entrava niente...sempre se non ho capito male, ciao.

Certo potrei fare così ma non vorrei spendere soldi per sostituire il pezzo per riparare l'imac g3 e poi prenderei lo spunto per ottenere un computer da lasciare sempre acceso senza monitor e che non ha bisogno di una ventola per funzionare - potrei sperimentare un antifurto casalingo o altre diavolerie senza spendere soldi per comprare un mac mini - anche perchè ho anche un altro mac funzionante e che mi da molte soddisfazioni.

forse non è più l'era delle sperimentazioni nei garage ????

io spero di no - penso anche che le innovazioni tecnologiche siano portate anche dai semplici individui che hanno tanta passione e voglia di sperimentare nuove idee.

guarda qui che filosofo !??!

Ciao Ottimio il guscio è gia aperto e l'imac non ha un cavo vga a cui collegare un monitor esterno e neanche un cavo che possa essere convertito in un cavo vga. il cavo e collegato da sotto la scheda madre con un connettore che assomiglia a un connettore ide di un hard disk e secondo le specifiche lette su un manuale di servizio si tratta di un cavo rgb. comunque tanto per spiegarmi meglio questo cavo va a un circuitino circolare che è connesso al tubo crt. Tutto chiaro ????

La soluzione sicuramente dovrebbe essere semplice forse utilizzando un alimentatore di un pc atx

e sfruttando le due tensioni +5 volt e + 12 volt si potrebbe combinare un qualche risultato anche perchè sulla scheda madre viene presa la corrente per alimentare un piccolo alimentatore che eroga queste due tensioni per dare alimentazione all'hard disk e al lettore cd.

ciao da paolo-linux