MBP 17" = Mega delusione 8-((

MacKtm
 Share

Recommended Posts

Dimmi onestamente una cosa, non è piu' semplice ed intuitivo esplora risorse piuttosto che il finder? Non si visualizzano meglio i file contenuti nelle cartelle? Cavolo come fotografo se voglio vedere le foto in una cartella o vedo dei thumbnails microscopici, o devo selezionare tutte le foto per poterle vederle con anteprima....hai presente esplora risorse? apri la cartella e a sx vedi le miniature delle foto...le vuoi più grandi? sulla barra della finestra c'è il cursore che le ingrandisce quanto vuoi fino ad ottenere una griglia con quante colonne e righe vuoi... questo mi sembra semplice. Cover flow, si bello il primo minuto...poi basta...non vedi oltre i 3-4 file seguenti...pensa a cercare una foto tra mille con una bella griglia grande quanto vuoi oppure ...il finder...

CIAO RAF

Ciao MacKtm dalle risposte che ti hanno dato Macteo e Alain si vede che torniamo al punto di partenza del mio post; ti devi concedere il tempo di capire come funzionano le cose. Aggiungo ai consigli dati un altro aiuto molto utile per vedere le immagini di una cartella in un colpo d'occhio. Apri la cartella, che può contenere anche altri tipi di file oltre alle immagini,seleziona l'intero contenuto della cartella (command+A) e dal'icona a forma di ingranaggio nella barra della finestra del finder seleziona "presentazione", in inglese slideshow, e dimmi cosa ne pensi.

P.S.

Le scorciatoie da tastiera sono il miglior modo per velocizzarsi sul Finder, inoltre se usi spotlight per aprire le applicazioni, sarai molto più veloce ed eviterai di riempire il dock e la scrivania di icone e alias.

• Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Apri la cartella, che può contenere anche altri tipi di file oltre alle immagini,seleziona l'intero contenuto della cartella (command+A) e dal'icona a forma di ingranaggio nella barra della finestra del finder seleziona "presentazione", in inglese slideshow...

Io non lo vedo... Dove sarebbe? Puoi postare un tuo screenshot?

Posted Image

apri la cartella e a sx vedi le miniature delle foto...le vuoi più grandi? sulla barra della finestra c'è il cursore che le ingrandisce quanto vuoi fino ad ottenere una griglia con quante colonne e righe vuoi...

Opzioni vista (cartella che ti interessa, pulsante destro "Opzioni vista") ti permette di creare profili di visualizzazione per le varie cartelle.... incluso ingrandire le varie icone fino a 128x28 e decidendo la spaziatura tra i file nella griglia e salvare il profilo per la cartella specificata!

Io non lo vedo... Dove sarebbe? Puoi postare un tuo screenshot?

Posted Image

A me appare immediatamente dopo la voce "comprimi x elementi". C'era una discussione a riguardo tempo fa dove avevo indicato tale soluzione a chi si lagnava di Anteprima e di altre "mancanze" del Finder per la visualizzazione delle immagini e mi sembra che a tutti funzionasse.

Ciao a tutti grazie dei consigli.

Allora

@ Alain , per quanto riguarda quick look sarebbe anteprima con la sbarra spaziatrice, si grazie l'avevo già vista e scartata, troppo lenta per passare da una foto all'altra, anche in modalità griglia lascia delle attese snervanti per uno che ci lavora, grazie cmq del suggerimento.

@delos, anche io non ho slideshow forse tu intendi aprire anteprima e poi avviare la presentazione col tasto play...come per Alain il programma anteprima è bello ma troppo lento per me. Ma tu ogni volta che vuoi lanciare un programma lo vai a digitare i spotlight? Si diciamo che è comodo per lasciare libero il dock, ma se per esempio devi lanciare photoshop io devo digitare "photos" (perchè ho altri programmi che si mostrano prima , essendo fotografo) per farlo apparire ossia 6 battute oltre al clik per andare a scrivere in spotlght....direi che faccio prima a clikkare sul dock!:P

@betablla, grazie ho già salvato nei preferiti il link che mi hai dato, appena ho tempo si studia....in effetti sono nel mondo mac da un mese...:o

@Freedom, grazie in effetti ieri a forza di girare ho trovato l'opzione vista, ma mi dispiace che si fermi a 128x128, sarebbe stato perfetto se fosse andato ben oltre, diciamo ameno il doppio...

ho cercato su google ma pare che sia una cosa insormontabile andare oltre al 128x128...

CIAO A TUTTI e grazie per l'aiuto.

Per quanto riguarda i dithering....ho fatto diverse prove (fino alle 3,30 stanottte) devo ammettere che anche sul pc laptop l'ho visto, ma molto meno marcato, ora devo cercare di stabilire i motivi per il quale su pc si vedano di meno e poi vaaluterò, ma mi sa che non ho tanta voglia di mandarlo in assistenza a questo punto.......

Ciao a tutti grazie dei consigli.

Allora

@delos, anche io non ho slideshow forse tu intendi aprire anteprima e poi avviare la presentazione col tasto play...come per Alain il programma anteprima è bello ma troppo lento per me. Ma tu ogni volta che vuoi lanciare un programma lo vai a digitare i spotlight? Si diciamo che è comodo per lasciare libero il dock, ma se per esempio devi lanciare photoshop io devo digitare "photos" (perchè ho altri programmi che si mostrano prima , essendo fotografo) per farlo apparire ossia 6 battute oltre al clik per andare a scrivere in spotlght....direi che faccio prima a clikkare sul dock!:P

Assolutamente no, non si tratta del programma Anteprima, ma di una funzione integrata nel Finder, qui se ne parla ma ci sono altre fonti:

http://www.robertnyman.com/2007/05/15/slideshow-the-hidden-feature-of-mac-os-x/

Guardate il secondo modo per lanciarlo. Non so come mai a voi non funzioni.

Riguardo a spotlight, non occorre assolutamente l'uso del mouse: command+ barra spaziatrice e si apre la finestra di spotlight, digiti le lettere iniziali, un colpo di freccia giù per selezionare l'applicazione, invio. Sinceramente non c'è ancora dock che mi abbia battuto in quanto a velocità.

@Freedom, grazie in effetti ieri a forza di girare ho trovato l'opzione vista, ma mi dispiace che si fermi a 128x128, sarebbe stato perfetto se fosse andato ben oltre, diciamo ameno il doppio...

ho cercato su google ma pare che sia una cosa insormontabile andare oltre al 128x128...

prova a posizionarti nella cartella dove hai le foto e fai una ricerca di tutti i file, a quel punto puoi

cambiare a piacimento la grandezza delle anteprime...c'è uno slider in basso a destra della finestra

...al momento non ho un mac sottomano...spero di non aver detto una stupidata :)

ciao

Se lavori con una gran quantità di foto secondo me la soluzione migliore è dotarti di Lightroom, Aperture o utilizzare i software in dotazione con le macchine digitali: Nikon ne ha uno ottimo, per esempio. Avrai la possibilità di vedere/catalogare le immagini rapidamente, inclusi backup vari etc.

non occorre assolutamente l'uso del mouse: command+ barra spaziatrice e si apre la finestra di spotlight

Questa è una scorciatoia del cavolo...

Va in conflitto con una ben nota scorciatoia (zoom-in) usata da molti programmi di grafica fin da anni prima dell'esistenza di Mac Os X...

Si può cambiare in mezzo secondo da Preferenze di Sistema.

Non dico che non si può cambiare, Dico solo che da parte di Apple è una stronzаta avere scelto delle scorciatoie da tastiera che sono tra le più usate da molti programmi che girano su Mac da 25 anni.

Potevano loro (Apple) impostare di default altre scorciatoie...

Ad ogni modo, siamo OT

Comunque, per rimanere in topic: Sul mio iBook G4 con Leopard il Quick Look funziona molto bene e molto velocemente (e ovviamente anche sul Mac Book Pro).

Questo mi lascia pensare che il nostro amico, o perlomeno il suo Mac, abbia seri problemi e che farebbe bene o riformattare tutto e reinstallare il sistema, o portarlo di corsa in assistenza