Sign in to follow this  
fabriser

Errore di mount hard disk esterno LACIE

Recommended Posts

Ciao ragazzi, da ieri ho un problema con il mio disco esterno LACIE da 320 GB che ha sempre funzionato correttamente.

Il disco è formattato in HFS+ e fino a quando si è presentato il problema ha sempre funzionato correttamente.

Quando il disco è collegato al mio MacBook Pro sia via Firewire sia via USB, lo stesso non risulta "montato" e non ci si può accedere. Ho provato ad utilizzare Utilità Disco, ed il disco risulta visualizzato, ma il nome è visualizzato in "grigio" e se clicco sul pulsante "monta" l'operazione non ha alcun risultato. Ho provato a verificare gli errori del disco e questo è quanto risulta nel log:

Verifying volume “FabriLacieâ€

Checking HFS Plus volume.

Checking Extents Overflow file.

Checking Catalog file.

Invalid sibling link

The volume FabriLacie needs to be repaired.

Error: The underlying task reported failure on exit

1 HFS volume checked

Volume needs repair

Il conseguente messaggio di errore è questo:

Disk Utility stopped verifying “FabriLacie†because the following error was encountered:

The underlying task reported failure on exit

Se provo a riparare il disco sempre con Utility disco questo è quanto risulta in maniera piuttosto inquietante:

1 HFS volume checked

1 volume could not be repaired because of an error

Poiché nell'hard disk tengo copia unica di documenti importantissimi, vorrei sapere se qualcuno di voi ha idea di cosa possa fare per salvare il salvabile... Qualcuno mi ha consigliato Disk Warrior, ma prima di spenderci i 100 dollari necessari volevo sapere se secondo voi la situazione è risolubile in altro modo... Ed in ogni caso se qualcuno di voi sa esattamente cosa faccia disk warrior, ossia se non ci sia il rischio che ripari il disco ma mi faccia comunque perdere i dati che ci sono contenuti (mi sembra strano che facciano pagare per una roba del genere, però... non si sa mai...).

Vi ringrazio, e tanti auguri!

Sono riuscito a risolvere la situazione con Disk Warrior, che ha ripristinato il disco in maniera completa, a quanto pare dopo una prima indagine...

Segnalo a chi potesse interessare che lo stesso disco, che quando era corrotto non era visibile nel desktop del mio Mac con Tiger installato, poteva invece essere montato su un computer con Windows XP (dove era installato MacDrive, che consentiva il supporto in lettura/scrittura su HFS). MacDrive però non era risultato in grado di effettuare il ripristino del disco, ma almeno ho potuto fare backup nel disco del computer Windows per stare alla larga da problemi che in questo periodo di sfighe... non si sa mai.

Buon natale a tutti!!!