femmenikita Posted December 26, 2008 Report Share Posted December 26, 2008 ciao a tutti! spero di essere nella sezione giusta del forum... se non è così chiedo già da subito scusa! ho un problema che mi sta facendo impazzire: ho appena acquistato una telecamera con hard disk. Ho esportato i video in formato mpeg2 sul mio mac, ho acquistato il plugin mpeg2 dal sito apple e i video si vedono, in una qualità ottima ma con delle righe fastidiose. Ho provato a salvare tali video sul pc di mia sorella e effettivamente la qualità è uguale ma le righe non ci sono più... secondo voi come mai succede questa cosa? è un problema di codec? Link to comment Share on other sites More sharing options...
baldas Posted December 26, 2008 Report Share Posted December 26, 2008 Se le righe che vedi sono orizzontali e si notano specialmente nelle scene con molto movimento, si tratta del cosiddetto "interlace". Ogni fotogramma video è formato in realtà da due immagini diverse "interlacciate". E' normale. Se sul PC non vedi queste righe è probabilmente perché il player che usi effettua un de-interlacciamento dei fotogrammi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pode Posted December 27, 2008 Report Share Posted December 27, 2008 Se le righe che vedi sono orizzontali e si notano specialmente nelle scene con molto movimento, si tratta del cosiddetto "interlace". Ogni fotogramma video è formato in realtà da due immagini diverse "interlacciate". E' normale.Se sul PC non vedi queste righe è probabilmente perché il player che usi effettua un de-interlacciamento dei fotogrammi.bravo Baldas, ottima risposta. Aggiungo solo: alcuni player deinterlacciano o fanno una cosa simile il video quando questo non è visualizzato al 100% della dimensione originale. Sulle TV a tubo catodico, che propongono l'immagine nativamente in maniera interlacciata, il problema non si vedra...sugli LCD che invece hanno una riproduzione progressiva del video non so come funziona, ma probabilmente deinterlacciano i video interlacciati per evitare le righette...in ogni caso, maggiori info su interlacciamento e deinterlacciamento le trovi facendo una ricerca sul forum di macity o dando un occhiata a wikipedia.pode Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vla Posted December 30, 2008 Report Share Posted December 30, 2008 Aggiungo, se apri il menù di QT FINESTRA/MOSTRA PROPRIETA'.....troverai uno setup per deinterlacciare il video.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
femmenikita Posted January 3, 2009 Author Report Share Posted January 3, 2009 grazie! risolto ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts