Sign in to follow this  
Zsammy

symphony

Recommended Posts

per chi è sempre alla ricerca di un programma tipo office, affianco a neoffice e openoffice, è nato anche symphony di lotus ibm..

anch'esso è basato su java..

almeno io sin 10 anni fa, ho preferito la suite lotus che quella office, dovendo poi passare a office perchè la lotus era fallita (immagino..), e non aggiornava più la suite..

circa da un paio di mesi ho scaricato questo nuovo programma.. mi piace provare nuovi programmi..

e lo consiglio..

al massimo lo cancellate dopo averlo usato! :D

metto un pò di schermate..

questo è come si presenta il foglio di lavoro come word

Posted Image

questa la schermata tipo excel

Posted Image

per ultima quella tipo powerpoint

Posted Image

mi piace inoltro molto come si presenta il programma all'apertura, in cui è possibile scegliere il documento che si vuole creare senza problemi, ed inoltre dalla barra con i vari tab è possibile interagire spostando le varie finestre.. oppure creando un nuovo documento anche di genere diverso. inoltre ha la possibilità di aprire direttamente un browser interno..

ecco le schermate..

Posted Image

naturalmente l'ho scoperto grazie alla barra laterale di macity tempo fa...

esiste per tutte le piattaforme..

diciamo che rispetto a openoffice (il vecchio, no il 3.0 nativo per mac) è di gran lunga più veloce..

purtroppo ha come pecca, che salva in odt (per i file word), o naturalmente in pdf.. ma forse prossimamente migliorerà..

Guest maguz

IBM Lotus Symphony 1.2.1 for Mac is now generally available

LINK

Finalmente Symphony è uscito dalla fase beta ed è disponibile su osx in diverse lingue.

Mi rammarica molto tuttavia che tutti i media non abbiano minimamente accennato alla cosa; anzi symphony sembra completamente snobbato (un po' meglio se la cava openoffice).

Lotus Symphony?

Devo avere una prova su un vecchio numero di MC Microcomputer, la prima versione dev'essere uscita intorno al 1984.

Da questo punto di vista, dovrebbe essere nato ben prima di Office :)

grazie per l'avviso che è uscito dalla beta... vedo se magari me lo scarica da solo!

Darwine.. sarebbe interessante saperlo.. come detto nel mio primo post, io usavo la versione lotus 97 su un windows 98...

poi non l'hanno più aggiornato mi sembra...

aggiunta:

mentre per la beta non richiedeva la registrazione, per la versione ufficiale la richiede...

Il vecchio Lotus un-due-tre!

Veramente non lo usavo neanche ai tempi, ho sempre preferito Multiplan e poi Excell, oggi uso NeoOffice.

Grazie, comunque varrà la pena di farsi un giro, anche se il formato odt è sempre un problema...

Grazie dell'aggiornamento sulla situazione. Anche se sul computer di lavoro uso ancora Tiger l'ho scaricato per provarlo sull'imac di casa dove c'è Leopard. Sicuramente sarà molto interessante, ma per come sono costretto a lavorare niente potrà sostituire MS Office ed il suo VBA, almeno non a breve.

Guest maguz

aggiunta:

mentre per la beta non richiedeva la registrazione, per la versione ufficiale la richiede...

Puoi anche evitare la registrazione scaricando come guest. Basta mettere nome, cognome, email... e se proprio ti da fastidio esiste sempre il fantomatico mario rossi ;)

Veramente non lo usavo neanche ai tempi, ho sempre preferito Multiplan e poi Excell, oggi uso NeoOffice.

Il programmino di ibm è l'unico tra OOo e NeoOffice ad offire un'interfaccia degna di tale nome. Sebbene ora si basi su OOo1, nel corso di quest'anno dovrebbe passare al codice di OOo3 divenendo di fatto la miglior alternativa a MS Office.

... un'interfaccia degna di tale nome...

Via, su, non esageriamo.

Non l'ho ancora provato, ma che interfaccia vuoi che abbia in più uno dei tanti nipotini di Multiplan?

Un fogliettone a quadretti con le funzioni dentro...

alla fine è sempre openoffice, con una interfaccia diversa, il codice vecchio e una marea in meno di utenti a segnalare i bug.

Non vedo quale vantaggio possa avere rispetto al vero OO.