Memoria RAM - Installazione

Marco_07
 Share

Recommended Posts

Ho installato 8 Gb di ram Crucial (4 dimm da 2Gb) sul Mac Pro, in aggiunta ai due Gb esistenti (2 dimm da 1 Gb). Utilizzando lo schema classico con moduli pari, non riuscivo a vedere tutta la ram: alcuni banchi mi risultavano vuoti. Ho modificato la posizione dei dimm svariate volte, con il risultato che a volte mi vedeva solo 4 Gb, altre 8 ed addirittura soltanto i 2 Gb nativi.

Alla fine della storia un tentativo è andato a buon fine: ho installato tutti e 4 dimm Crucial su una scheda, ed i restanti 2 Gb sull'altra scheda. Ora le info mi danno dieci Gb, ma se vado a verificare quali banchi sono vuoti e quali no, nelle info, questo è il risultato

Posted Image

Praticamente mi dice che i due dimm nativi da 1 Gb sono installati sulla scheda dove invece ci sono quelli da 2 Gb.

E' il system che si rimette a posto le cose come gli conviene oppure sbaglio qualcosa io?

mmm...è un po che non la metto, però ricordo che quando l'ho messa mi sono stupito, guardando le istruzioni, per il modo in cui andava distribuita...mi pare che fosse proprio indicato che, per aggiungerla, i due banchi iniziali andavano messi di fianco su una sola slot, e gli altri andavano montati, sempre affiancati, ma non ricordo bene in che ordine sui vari slot...in ogni caso, seguendo le istruzioni, io non avevo avuto nessun problema...

pode

Quello che ti appare nell'immagine che hai allegato e esattamente come dovrebbero essere messi i banchi nei due riser disponibili.

E dovrebbe anche corrispondere a come sono effettivamente stati messi i moduli.

Sei sicuro di no aver fatto confusione tu e che i moduli siano effettivamente disposti in quel modo.

Grazie per le risposte!

Io ho seguito le specifiche di questo doc. Apple

http://manuals.info.apple.com/en/MacPro_MemoryDIMM_DIY.pdf

Di cui allego uno screenshot

Posted Image

Devo ammettere che ho guardato solo questo schema, ora riguardandolo leggo che "le dimm devono essere montate in coppie di eguale capacità, della solita marca etc.

Ho riaperto il case..Hai ragione rsaettone, le info mi danno le posizioni di come ho inserito all'ultimo tentativo le Dimm..ho fatto così tanti tentativi che ho finito per confondermi.

Scusatemi per la perdita di tempo. Grazie ancora.