Sign in to follow this  
giannis

Mac Plus 1MB + HD 20MB: tutto inchiodato!

Recommended Posts

oggi giornata nostalgica,

avevo deciso di rispolverare il mio caro Mac Plus - acquistato nel lontano '85 per uso professionale e dotato perciò di tutta una serie di programmi che avrei avuto piacere di riutilizzare per riprovare quelle sensazioni fantastiche (e magari ringiovanire un poco)

- Mac Terminal col quale ero riuscito a collegarmi col CDC centrale dell'allora Ansaldo

- Pagemaker versione 1.2 distribuito allora dalla Italware del Berlusca

-Microsoft File database antidiluviano

- A quei tempi avevo anche la Laserwriter I

- La dolce e lentissima Appletalk

- I vari MacPaint, MacWrite, MacDraw, Criketdraw, Ipercard, MacDraft, VideoWorks, Imagestudio, ReadySetGo, ecc.

- qualche gioco come Wolfenstain, Flysimulator, Ricochet, ecc

Ma purtroppo nente da fare - tutto inchiodato, eppure quando l'avevo riposto più di 10 anni fà funzionava tutto a meraviglia!

ecco i PROBLEMI:

Il floppy sembra diventato pieno di sabbia ed il dischetto non entra bene (nè esce), poi trac..trac...trac e l'icona si trasforma da "?" a "X" e per espellerlo devo usare la solita graffetta spiegata

L'hard disk si accende, il led verde lampeggia lento, poi, invece di accelerare e fermarsi, non accelera e si ferma per cui non viene visto dal Mac

Per il floppy posso pensare che sia polvere e per questo inchiodato, ma per il resto, Bah!

....... mi sembra di capire che c'è gente in gamba su questo forum - qualche opinione?

un grazie anticipato a tutti e, anche se in ritardo, AUGURONI!!!

gianni

Smonta tutto e pilisci bene! Disossida i pin e i contatti che potrebbero essere ossidati.... Poi comincia a farti domande. Pulisci bene il floppy soprattutto! Non far girare dischetti se senti che c' é schifezza dentro o rovini pure quelli. Ciao.

Ahia!

L'hard disk è da buttare, anche a me il classic ha fatto questo lavoro e tramite "autopsia" ho visto che l'hdd era impantanat con una roba nera e appiccicosa, che aveva bloccato la testina.

A me faceva dei cicli di avvio-riavvio fino allo spegnimento.

Per il floppy non farti tanti crucci, buttalo e cercane uno nuovo, quando si rimpono i floppy ci puoi fare poco.

In discarica mi sono capitati parecchi mac, e tutti con lo stesso identico tipo di floppy.

In discarica mi sono capitati parecchi mac, e tutti con lo stesso identico tipo di floppy.

Rispondo un po' in ritardo: a mia conoscenza ci sono diversi tipi: i primi hanno una meccanica che funziona solo con drive da 800k e 400k. I secondi hanno una meccanica universale che legge i dischi da 800k, 400k e da 1,44 MiB. I terzi hanno uno sportellino antipolvere.

Nella mia esperienza diretta, che comprende solo gli ultimi due tipi, essi sono compatibili da un punto di vista elettrico, ma ci sono alcune piccole differenze meccaniche che impediscono di fatto ad un modello di essere sostituito con un altro, a meno di non andare giù di lima.