Sign in to follow this  
micscal

trasformare mac mini in media center

Recommended Posts

salve a tutti, ho il fantastico mac mini, da qualche giorno lo sto utilizzando come media center.

probabilmente la discussione è stata già trattata, comunque volevo dei consigli riguardo l'hardware da utilizzare.

o meglio. vorrei collegare il mini alla tv HDMI, esiste un convertitore DVI to HDMI?

in più, vorrei collegarlo all'impianto dolby con uscita ottica, quindi c'è un qualche adattatore da jack a fibra ottica?

come software sto utilizzando xbmc, lo trovo notevole e il mac mini, con 1Gb di ram, non soffre per niente.

grazie a tutti

Sull'AppleStore c'è un cavo specifico DVI/HDMI che non è un convertitore perché c'è totale compatibilità fra il protocollo video DVI e la parte video di quello HDMI. Si trova anche frequentemente nei negozi specializzati.

Ingressi ed uscite audio del Mini sono sia analogiche che ottiche. Se il tuo impianto ha un “ingresso†ottico ti servono cavi tipo questo che però in genere si trovano prima ed a meno nei normali negozi d'elettronica.

Comunque il MacMini per essere oltre che un mediacenter un vero HTPC completo si può abbinare alla TV che ha appunto un'uscita HDMI e quindi comunica sia il video che l'audio al meglio per l'HomeTheatre.

Ho scritto un po' una cavolata. La connessione fra Mini ed TV si può fare sia via WiFi che via ethernet che come modalità disco esterno, ma il fatto è che le prestazione dell'AppleTV sono decisamente limitate:

Formati video supportati

H.264 e H.264 protetto (da iTunes Store): Progressive Main Profile (CAVLC) fino a 5Mbps con audio AAC-LC fino a 160Kbps (risoluzione massima: 1280x720 pixel a 24fps

…

e quindi siamo punto e a capo.

in effetti maoixxx sono contento di essermi deciso a utilizzare il macmini come media center. l'ho collegato alla tv con cavo hdmi, sto cercando la fibra ottica per l'audio, ma per fine settimana ce l'ho, ordinata su ebay. con 1gb di ram va benissimo, i film scorrono senza interruzioni, il mac è il signor computer secondo me, il prossimo passo sarà l'iphone. tu che software usi? io sto usando XBMC, spervodi trovare qualcosa di meglio, magari più leggereo

in effetti maoixxx sono contento di essermi deciso a utilizzare il macmini come media center. l'ho collegato alla tv con cavo hdmi, sto cercando la fibra ottica per l'audio, ma per fine settimana ce l'ho, ordinata su ebay. con 1gb di ram va benissimo, i film scorrono senza interruzioni, il mac è il signor computer secondo me, il prossimo passo sarà l'iphone. tu che software usi? io sto usando XBMC, spervodi trovare qualcosa di meglio, magari più leggereo

io per l'audio l'ho semplicemente collegato ad un impianto Hi-fi, ma se vuoi un sistema

5.1 devi prendere un'altro sistema.

Io il sistema l'ho espanso a 2giga di ram, è molto più snello e veloce rispetto ad un 1 giga, ma diciamo che se lo devi usare esclusivamente come media center 1 giga dovrebbero bastarti.

Io il mac mini l'ho preso nelpassaggio tra tiger e leopard. Devo dirti che con tiger il mac os X girava molto + veloce sopratutto l'avvio lo facevo in 20-25 secondi ora con leopard ci vuole quasi un minuto.:mad:

Come software per media center uso il suo front row, corretto con qualche accorgimento di driver:) sennò legge poco o nulla con quick time.

Ho provato altre soluzioni ma sono + pesantucce e + complicate, a me serviva la velocità e la semplicità.

Comunque se ti interessa aggiorno il blog con le ultime novità ed le opinioni con mac mini e l'HD vision (720p).

ciao

ora ho collegato il mac mini all'impianto home theatre con cavo in fibra ottica, ma il problema è un altro. il volume è basso!!

nonostante tengo il volume del computer al masimo, devo aumentare notevolmente il volume sull'amplifatore per sentire qualcosa...ci sarà un software che può risolvere la questione?