Sign in to follow this  
alex.autopsy

MacBook Pro 17'' 2009 Opinioni Dopo Il Keynote

Recommended Posts

Quanto estremismo!

Questo portatile viene presentato come estremamente pulito e "verde" e secondo te non viene prevista la sostituzione della batteria (come negli iPod)?

Come scrivi tu, *viene presentato come "verde"*

Ma a sentire i Verdi e gli ambientalisti non è proprio così.

Certo che i Mac sono più ecologici degli altri computer, ma in fatti il *più verde Apple* è in grande parte solo un'operazione di marketing...

http://www.engadget.com/2008/11/10/video-chinas-toxic-wastelands-of-consumer-electronics-revealed/

Come scrivi tu, *viene presentato come "verde"*

Ma a sentire i Verdi e gli ambientalisti non è proprio così.

Certo che i Mac sono più ecologici degli altri computer, ma in fatti il *più verde Apple* è in grande parte solo un'operazione di marketing...

http://www.engadget.com/2008/11/10/video-chinas-toxic-wastelands-of-consumer-electronics-revealed/

Non sono d'accordo sulla "grande operazione di marketing".

Su un tema così delicato puoi fare marketing solo in parte.

Non tenere conto delle classifiche di greenpeace... molti analisti hanno dimostrato quanto siano troppo critiche verso Apple e benevole verso altri (Dell, per esempio).

Ovvio che un computer non è 100% riciclabile, ma gli attuali portatili Apple sono un notevole passo in avanti e si percepisce un progetto "eco-compatibile" dietro.

a mio parere il 17" presentato da apple è unico nella sua categoria, penso non esista nella concorrenza un 17" così sottile e leggero e con un'autonomia così elevata, vorrei ricordare infatti che i 17" vengono progettatti generalmente con batterie non molto capienti, visto il loro uso più da "scrivania" che da portatile, comunque non penso che ci siano dubbi nell'affermare che il macbook pro 17" sia il 17" più portatile tra tutti ;)

… Ovvio che un computer non è 100% riciclabile, ma gli attuali portatili Apple sono un notevole passo in avanti e si percepisce un progetto "eco-compatibile" dietro.

Sulla riciclabilità e la cosiddetta ecocompatibilità c'è molto da chiarire.

La vituperata plastica (il policarbonato dei Mac tutt'ora ben presente) genera inquinamento nella sua fase di produzione, ma è un sottoprodotto della raffinazione del petrolio che avverrebbe comunque, non si tratta di un “totale aumento†dell'inquinameto. Naturalmete richiede energia per la sua pressofusione, ma per il riciclo ne richiede pochissima (una macinatura) e poi rientra nella produzione di termoplastiche meno raffinate.

L'alluminio che sembra invece così ecologico, oltre all'energia ed alle problematiche produttive della barra da cui viene tranciato il “brickâ€, richiede molta energia per la fresatura di una così alta percentuale di materiale (qui nella ValTrompia si farebbe una presso fusione e solo una rifinitura meno onerosa con la fresa) che implica anche molta energia per la rifusione del truciolo (che va protetto dallo sporco pena perdita di qualità). Ma la problematica peggiore dell'alluminio è rappresentata dal processo di anodizzazione che è altamente dispendioso in termini di energia e di processi di contenimento e filtratura dei bagni e dei vapori galvanici. Il rischio d'inquinamento in caso di guasti è poi altissimo. Il fatto che tutto ciò avvenga in Cina (credo) fa legittimamente temere che queste tutele ambientali non siano poi concretamente così perseguite.

mmmh, bel mezzo devo dire ma c'è una cosa che mi convince molto poco però. " MacBook Pro 17-inch Hi-Resolution Antiglare Widescreen Display"? non so voi, ma sincermante la cosa mi puzza di glossy trattato per non riflettere e non di meraviglioso matte vero e proprio come i vecchi modelli. e prima di vedere questa cosa con mano mi sa che un mesetto dovrà passare. chissà, ennesima delusione o gran recupero in corsa?

p.s.: comunque matte effettivo o no se si sceglie l'antiglare la cornice dello schermo invece di nera torna grigia, guardatela sul sito apple, le foto sono dove parla della nvidia, è STUPENDA!!!

mmmh, bel mezzo devo dire ma c'è una cosa che mi convince molto poco però. " MacBook Pro 17-inch Hi-Resolution Antiglare Widescreen Display"? non so voi, ma sincermante la cosa mi puzza di glossy trattato per non riflettere e non di meraviglioso matte vero e proprio come i vecchi modelli. e prima di vedere questa cosa con mano mi sa che un mesetto dovrà passare. chissà, ennesima delusione o gran recupero in corsa?

p.s.: comunque matte effettivo o no se si sceglie l'antiglare la cornice dello schermo invece di nera torna grigia, guardatela sul sito apple, le foto sono dove parla della nvidia, è STUPENDA!!!

Schiller è stato molto chiaro: hanno tolto il vetro.