Sign in to follow this  
rmasut

come funziona mappe

Recommended Posts

Salve. Qualcuno sa come funziona mappe? mi spigo, perchè detta così...

Ho un 3g con connessione dati disabilitata. A casa uso Wifi e se mi posiziono, mi dice che sono a 30km da dove in realtà mi trovo. Poi magari esco e, dopo avermi detto che non è possibile connettersi, mi trova con una posizione millimetrica. Se poi sono in auto, man mano che mi sposto, mi segue sulla mappa. Poi magari dopo qualche km, cominciano a sparire pezzi di mappa fino al famoso punto blu...

Insomma non ho ancora capito come fa a sapere dove sono alcune volte si e altre no! o a sbagliare di brutto!

Grazie

Il sistema aGPS dell'iPhone integra informazioni provenienti dalla rete telefonica (che però tu hai disattivato), dal provider del servizio WiFi al quale sei collegato, e dall'antenna GPS che è presente nell'iPhone.

Probabilmente quando sei dentro le mura di casa il segnale GPS è troppo debole per essere interpretato dall'iPhone, che dunque si basa solo sul dato proveniente dal tuo ISP, che però fornisce un'incertezza elevata sulla tua posizione (quei 30 km che ti ritrovi).

Quando esci di casa, invece, il tuo iPhone riceve un segnale GPS affidabile, che dunque ti consente di individuare la posizione con l'incertezza di qualche metro, non proprio al millimetro come hai scritto tu... ;-)

Ed il fatto che i pezzi di mappa spariscano, dipende dal fatto che avendo disabilitato lo scambio dati, non può scaricarsi i pezzi di google map di dove ti trovi per fartelo vedere, pur continuando a calcolare la tua posizione

quasi tutto chiaro. Quando fa il punto, all'aperto, e mi trova in maniera molto precisa, mi fornisce anche tutti gli indicativi delle vie ovviamente e man mano che mi muovo mi segue, talvolta. Quindi di fatto le mappe il telefono le ha "dentro". Perchè allora c'è la necessità del collegamento alla rete per il funzionamento? e alla fine quanto "costa" il tutto? Cioè, si aggiorna e quindi scarica dati sempre, ogni tanto, una volta sola impostato un tragitto o cosa? Va a finire che magari un viaggio di 100km mi costa di connessione come comprare un navigatore a parte! che tra l'altro, non necessitano di collegamento per funzionare....

No, da quanto ho capito io le mappe non le ha "dentro", xkè sono quelle di google map.

quando ti colleghi da casa scarica la zona e finchè sei in zona ti riesce a mettere i nomi delle vie.

Ma mano a mano che ti allontani lui dovrebbe scaricare nuovi pezzi, ma non può perchè non si connette alla rete dati.

Francamente non ho fatto una prova di carico dati con mappe, ma non penso che prenda tanto...

Ci sono molti post su abbonamenti dati buoni o decenti su questo forum, dai un occhiata e fatti un idea.

E cmq mappe non è proprio un navigatore: non ti parla dicendo dove girare ma te lo fa vedere solo sullo schermo

In realtà, o si scarica ampie porzioni di territorio, perchè non mi collego alla rete se non da casa e tuttavia, se il segnale è pulito, visualizzo sempre la mappa di dove sono, anche ben lontano.... per questo chiedevo se per caso le mappe le ha già caricate e la connessione serve solo per "aggiornare" il punto appena esci dalla mappa visualizzata. Ovviamente un navigatore è tutta altra cosa, ma in mancanza....

Ci sono molti post su abbonamenti dati buoni o decenti su questo forum, dai un occhiata e fatti un idea.

E cmq mappe non è proprio un navigatore: non ti parla dicendo dove girare ma te lo fa vedere solo sullo schermo

Ah.. utile... certo che già che c'erano potevano pure implementarlo il navigatore vero e proprio... tom Tom starà scalpitando per poterlo fare...

anche perchè in macchina col cavolo che uso un sistema di mappe senza direzioni vocali.

Cheers