Sign in to follow this  
outl4w

scheda audio e microfono

Recommended Posts

beh, è normale che il bounce del mix esca a un volume più basso rispetto ad un brano commerciale.....manca totalmente la fase di mastering

Jack sai linkarmi un sito dove posso leggere qualcosa per imparare cosa e COME si fa dopo che io finito di registrare e mixare un brano? Master, post production.....ecc

Purtroppo non ho cultura su questo...

Grazie

non so se sia possibile postare link a forum esterni, qua.....magari aspettiamo che un admin mi dia il consenso o meno...

Intanto, se cerchi forum home recording su google, vedrai che ne trovi parecchi in tutte le lingue

outl4w:

esistono migliaia di siti a riguardo, ma la cosa da fare è crearti esperienza ed affinare l'orecchio.... esso è lo strumento del fonico, l'indispensabile discriminante tra te e il resto delle persone che si occupano di fonia.

Personalmente ti consiglio di seguire un buon corso di specializzazione nelle tue zone o fuori Italia (meglio) se hai intenzione di imparare davvero qualcosa, e come ho detto prima.. ascolta tanto, affina l'orecchio, impara a "vedere" i suoni.

IN realtà per me le tecniche e l orecchio del fonico servono principalmente per " costruire la mia musica ". E ovvio che un musicista, se non ha intenzione di andare in studio, deve essere almeno

decente nel missaggio e nel mastering di un brano, altrimenti è tutto tempo perso no???

Però mi sa che la cosa migliore sarebbe quella di fare proprio un corso di fonia come hai detto tu.

Ma nel frattempo vorrei almeno capire, a livello teorico, una cosa.

Una volta che ho registrato tutte le tracce e ho fatto un primo missaggio, qual è il passo successivo?? Cioè (penso ) il mastering. In particolare mi riferisco all uniformare tutti i brani dello

stesso disco allo stesso volume... Come si fa (su pro tools in questo caso) questa operazione?'?

Grazie

Beh, ci sono tante outboard virtuali e fisiche da poter utilizzare. In linea di massima (questa è una cosa molto *generica*, che però di solito si applica sempre ad un progetto di pre-mastering e mastering) dovrai usare l'equalizzazione per *diminuire* le frequenze in eccesso (in linea generale l'equalizzatore non si utilizza mai per enfatizzare delle frequenze, al contrario si dovrebbe usare per attenuarle) e la compressione per regolare (uniformare) la dinamica di un brano.

Il compressore e l'equalizzatore sono un po' per il fonico come la chiave inglese per l'idraulico e la cazzuola per il muratore: dei veri e propri strumenti del mestiere, a mio avviso sempre necessarii per ottenere uno standard qualitativo soddisfacente.

Trova su Google link a siti che spieghino quantomeno i rudimenti di questi due strumenti.

Non voglio essere pedante, ma ricorda che niente paga come l'esperienza che tu stesso puoi maturare nel corso del tempo, l'allenamento che farai fare al tuo orecchio (è come un muscolo da allenare) e ultimo ma non per ultimo il *gusto* nell'eseguire il tuo operato.. gusto che poi la gente potrà o meno apprezzare! (Il mestiere del fonico non è tra i più semplici, te l'assicuro!).

Buon studio.

MIchele grazie per i consigli,

puoi consigliarmi una buona guida (anche un libro da comprare ) su come usare equaliz. e compressore su i vari strumenti e magari insomma ABC del fonico??'

Grazie

Salve ragazzi,

finalmente ho la possibilità di allestire una piccola saletta per recording. Le dimensioni sono 4x4 e circa 2 di altezza.

Potete dirmi cosa devo acquistare per isolare acusticamente la stanza?? Cose del tipo pannelli di sughero, lana di roccia, materiali fonoassorbenti.

Insomma mi dite cosa effettivamente è necessario per trattare decentemente la stanza??

Grazie mille