problema montaggio hard disk - non me lo trova!!

zunj
 Share

Recommended Posts

premetto che sono poco esperto in materia ma ho comunque voluto tentare.

ho acquistato un hard disk samsung hm320ji

seguendo un tutorial ho provato a sostituirlo da me ma al momento del'installazione di MacOSX..quando mi chiede su quale disco voglio installarlo...non appare nessun disco.

rimettendo l'hd vecchio tutto funziona....

dove posso aver sbagliato?? o ho mancato qualche passo?

help!

luca

l'hard disk deve essere configurato come master (verifica i Jumper sul disco) e verifica anche se il disco è un S ATA o un IDE e quale di questi dischi necessita il tuo mac, a proposito che mac è?

se tutto è a posto dovresti vederlo avviando il mac con il DVD di installazione con Utility disco che ti permette di formattarlo solo dopo puoi installare il sistema

Consigli:

acquista un case esterno, anche USB....dove ci metti il disco nuovo, lo colleghi e macos ti dirà che dve essere inizializzato.

Ti scarichi CarbonCopy (free) e fai una copia del disco di sistema su quello nuovo .

Alla fine nel pannello Preferenze trovi DISCO DI AVVIO e setti il nuovo disco.

Dopo procedi al montaggio interno di quello nuovo.

Finito.

Per poter installare il sistema sull'hard disk, questo deve essere obbligatoriamente formattato per macosx, altrimenti non ti consente di utilizzarlo. Per farlo è molto semplice: dopo aver avviato il sistema dal disco, subito prima della schermata di scelta su dove vuoi installarlo nella sbarra di menù in alto, avvia utility disco, e formattalo per macos esteso. Se il disco invece non deve essere utilizzato per questo scopo puoi formattarlo anche FAT 32. Se è l'unico HD presente nel computer, la ponticellatura posteriore all'HD può essere o Master o Cable Select. Ti consiglio (Apple lo dice) di usare Cable select sia che ce ne sia uno o due in modo tale che il computer sceglie da solo come fare. Riprova formattandolo come ti ho detto e vedrai che funzionerà tutto. Se vuoi recuperare tutto il sistema precedente, il vecchio HD lo metti in un case esterno, rinstalli il sistema come ho detto e al termine, reimporti tutto quando ti chiede se vuoi creare un nuovo utente o importarlo da un altro computer. Facci poi sapere com'è andata.