Sign in to follow this  
fabio81

SALOTTO - test render interno ed esterno

Recommended Posts

salve ragazzi!!

Vi posto i miei ultimi 2 render...

Ho cercato di migliorare le texture...

Non sono molto convinto della vetrata che si vede nel primo render (in notturna)

Volevo un vetro piu limpido ma con lo stesso riflesso.....

Mi raccomando accetto consigli, pareri e critiche!!

Di consigli ne avrei sul progetto …

Per l'opacità nella prima immagine la soluzione è togliere il vetro, solo per realizzare quella naturalmente.

Di consigli ne avrei sul progetto …

Per l'opacità nella prima immagine la soluzione è togliere il vetro, solo per realizzare quella naturalmente.

Ciaoo!!

il problema è che se tolgo il vetro sembra un apertura senza senso visto che subito dopo c'è un scala che scende..

Vorrei gli stessi riflessi presenti nel immagine diurna in modo che si capisca che è un vetro...

T'ho consigliato per la relativa mancanza di nitidezza di ciò che si vede attraverso quel vetro, soprattutto della balaustra.

I riflessi ci sono se ce ne sono i presupposti. Ad esempio quelli dei tubi del pianerottolo nella terza immagine secondo me sono del tutto disequilibrati (anche le gambe del salotto ed i tubi stessi) vista la notevole predominanza della luce che scende dalla scala (troppa su tappeto e pavimento) rispetto a quella delle applique. Sembrano esserci altre fonti luminose attive (generali) che alterano il realismo … poi magari piace e si ricerca quello.

Nella seconda immagine c'è ancora una forte illuminazione di libreria, pavimento, tappeto e divano che sembrerebbe provenire dal vano scale, ma quello è … scuro, mentre la luce delle portefinestre non c'è per niente (cosa possibile) tranne che sul vetro “incriminato†sul quale però, oltre ai due battenti della porta finestra libera, si dovrebbe intuire anche parte di uno dei battenti coperto dalla tenda.

Insomma, ci capisco poco delle luci che hai impostato compreso un'applique accesa e l'altra che sembra a mezz'aria sopra la scala bassa nel diurno centrale.

Ciao ti ringrazio delle osservazioni fatte..

In effetti sono alle prime armi con cinema 4d e con il libro che ho non arrivo a molti risultati..

Potresti dirmi queante luci metteresti all'interno dell'ambiente in modo da dare un pizzico di realismo?

Io ho messo :

-una luce area nella portafinestra dietro la tenda

-una luce sky

-una luce area sopra le scale in modo da far vedere un po la profondità del piano superiore e lo stesso ho fatto per le scale che scendono giu altrimenti gli ambienti venivano bui e non mi sembrava bello vedere una scala che saliva nel buio totale ... (in effetti ho esagerato con la potenza.. ecco perchè si vede quel tappeto così illuminato)

-una grande luce area antistante la visuale dellla camera, grande quanto tutta la parete..

Poi i faretti sono delle luci IES ma le ho messe solo per bellezza...

Ciao e grazie ancora..

Non uso Cinema 4D quindi non posso esserti particolarmente d'aiuto.

In genere però mescolare luci specifiche e generali crea problemi e si deve fare con prudenza e con progressione. In un interno la luce generale (sky o area suppongo) tende a far confusione. Per il realismo notturno dovresti pensare e dosare l'illuminazione che effettivamente verrà installata (interna ed esterna). Dopo aver messo sufficientemente a punto queste, per equilibrare o correggere esagerazioni si può provare ad intervenire con luci generali, ma una alla volta ed in crescendo per verificare i risultati e le interazioni. Pareti o soffitti "emittenti†non sono realistici.

Spero tu possa fare render veloci ma accurati di aree limitate.

Per un diurno la cosa è forse più complessa. Sole e cielo vanno dosati e programmati con cura scegliendo anche latitudine longitudine data e ora, e quindi la provenienza e la temperatura colore della luce. In interni un'integrazione serve, ma bisogna evitare che se ne veda la provenienza se questa è del tutto artificiosa. Anche qui serve procedere per gradi, una fonte luminosa alla volta e render limitati per verificare i risultati nei punti topici.

Una volta fatto il lavoro d'apprendimanto base avrai i parametri per essere più veloce e sempre più fine.

Quell'ambiente che hai postato si presta molto bene con quelle articolazioni strutturali, ma inizialmente servirebbe più spoglio di elementi e texture per velocizzare il tutto. Se usi sfondi piani per i panorami dalle finestre, questi andrebbero posti ad una distanza proporzionata per consentire il transito corretto della luce, e andrebbero adeguatamente illuminati anch'essi. Non dimenticare poi che se devi stampare e presentare su carta dovrai curare la calibrazione di schermo e stampante. Una cosa utile, che si fa in fotografia e sembra passata nel dimenticatoio, è inserire nei pinti cruciali dell'ambiente un oggetto (cubo + piramide + sfera) grigio neutro ben illuminato per un test di controllo con un cartoncino grigio neutro Kodak dello stampato.

Una cosa assolutamente importante: attenzione a non generare nel cliente aspettative irrealizzabili. Si paga carissimo. Quindi prudenza nella scelta delle texture ed imparare a crearsele con i materiali veri che s'intendono utilizzare … e nelle proporzioni corrette.

Ciao.. hai proprio ragione e mi sto rendendo conto di tutti questi accorgimenti..

Ora mi son messo a lavoro e sto modificando il tutto..

Come finisco posterò l'immagine..

grazie ancora ciao..

Ciao SEM !

Sto procedendo con il lavoro ma volevo chiederti un piccolo parere...

Pensi che vada bene come situazione iniziale?

Ci sono solo 2 luci per ora... (il sole con cielo) e una luce area nella vetrata di sinistra (grande quanto tutta la vetrata) perchè vedevo che nn dava nessuna luce e quindi ho pensato di metterla...

Ciao Sem!

Stavo procedendo con le modifiche ma ho pensato di chiederti un parere....

Ci sono solo 2 luci :

1) sole + cielo

2) luce area nella vetrata di sinistra (grande quanto tutta la vetrata).... quest'ultima ho pensato di metterla perchè ho notato che nn entrava luce e tutto ciò mi sembrava sbagliato visto che siamo in pieno giorno e con un forte sole...