Sign in to follow this  
FuturaImmagine

Creare cartelle in applicazioni

Recommended Posts

Scusate ma sono nuovo del mondo mac... avrei bisogno di una informazione...

Ho un sacco di software e la cartella applicazioni comincia ad essere affollata oltre che disordinata...

Posso riordinarla creando delle cartelle per tipologia e mettendoci dentro i programmi?

Oppure si sballa qualcosa?

:)

Il riordino di cui senti bisogno è una procedura che faccio regolarmente.

Una premessa: quel che segue vale di certo per Tiger mentre lo sto ancora testando in Leopard.

Visto che nelle cartelle originali di iWork o di Office erano raccolti i relativi programmi, ho dapprima riunito in una cartella iLife le applicazioni della suite … e non s'è bloccato nulla. Quindi tutte le successive installazioni le ho trascinate in cartelle indice, tipo Adobe - Apple - ArchiCad - Browser - … - Multimedia - … - Demo - Giochi.

Inoltre in sottocartelle ad hoc ho inserito anche moltissimi file .dmg .zip .rtf e .webloc attinenti ai singoli programmi tutti perfettamente ordinati ed individuabili “visualmente†navigando la cartella Applicazioni.

Eventuali problemi possono presentarsi in fase di disinstallazione o di aggiornamento perché può capitare che alcune routine si riferiscano esclusivamente all'indirizzamento originale. In quei rari casi di malfunzionamento basta trascinare nuovamente al primo livello quel che si è ordinato nelle cartelle.

Certamente non bisogna giocherellare altrettanto nelle librerie!

A proposito di disinstallazione: un'applicazione comodissima è AppTrap che con la semplice apparizione di una finestra chiede, all'atto del trascinamento nel cestino di un'applicazione, se si vogliono contemporaneamente cestinare anche i documenti correlati sparsi nelle librerie.

A me fin ora ha funzionato benissimo.

Le applicazioni Apple, se non sono nella loro sottocartella originale, vanno lasciate in Applicazioni, senza metterle nella sottocartella.