Fastweb e rete wi-fi

Recommended Posts

Salve ragazzi...dopo due ore al telefono ho capito che gli operatori fastweb sono degli incopetenti quindi mi rivolgo a voi che sicuramente ne capite molto più di loro e di me...Sono passato da una connessione a tempo a quella illimitata (internet h24 per intenderci)con rete wi-fi tramite us robotic preso sempre da fastweb.Il problema è il seguente: prima per connettermi richiedeva una password d'accesso cosa che adesso non c'è più quindi la rete è accessibile a tutti.Io sono un felice possessore di un macbookpro vecchia guardia mentre mia moglie usa un pc fisso:come posso creare una chiave d'acceso per entrare in internet? Spero di essere stato chiaro e boigottiamo gli operatori fastweb tanto non servono a niente...Un saluto sergio

secondo me la tua situazione è la seguente, però me ne dei dare conferma sennò scrivo a vanvera. Hai la scatoletta fastweb attaccata al muro questa dovrebbe essere scura con il logo dell'operatore sopra ma soprattutto deve avere queste porte, puoi controllarne la nomenclatura direttamente sullo scatolotto:

1 porta ADSL IN, 2 porte PHONE, 3 porte ETHERNET.

da una delle porte eternet dovrebbe uscire un cavo che va verso l'unica porta dell'accespoint wifi. Esatto?

Se è esatto quello che ti ho scritto dovresti avere del sw di gestione dell'access point usrobotics. quando io lo ebbi, però, era solo windows. USrobotics non so per quale motivo non segue la politica di usare un semplice browser (safari, explorer, mozilla ecc ecc) per la gestione dei suoi dispositivi di rete. Se del sw esiste anche per mac dovresti verificalro sulle pagine di supporto della usrobotics stessa.

Però, sempre che la tua configurazione attuale sia quella che ti ho scritto su,il mio consiglio personale è simile a quello che carlitos88 cercava di darti.

Dai indietro l'usrobotics e compra un router/access point (non serve che sia anche modem), il repzzo sarà intorno ai 40 euro ma in questo modo risolvi un paio di questioni:

non paghi il comodato d'uso dell'usrobotics

amplifichi il numero dei computer che si possono mettere in rete mediante fastweb (il numero massimo con questa configurazione è di 3 computer)

ma soprattutto avrai un aggeggio che si configura tranquillamente tramite safari, sempre che non lo ricompri usrobotiscs. alcuni marchi possono essere dlink, netgear o la stessa airport express della apple. anche se qui avresti un costo mediamente più alto 90 euro, per avere in pratica la possibilità di mettere la stampante usb in rete e connettere l'impianto hifi ad itunes in streaming. ovviamente è una cosa che devi valutare tu

Sapevo che potevo contare su di voi.....ti ringrazio molto sei stato chiarissimo e la mia situazione è esattamente come dici tu......credo che farò proprio quello che mi hai consigliato e se non disturbo vorrei chiederti se son l'airport apple si può collegare anche mia moglie con il suo pc portatile e se posso inserire una chiave di accesso o come cavolo si chiama per accedere ad internet....Sei stato gentilissimo e ti ringrazio molto;) Ciao Sergio

sì, con l'airport si può collegare qualsiasi dispositivo che abbia il wifi. mi pare si possa gestire pure da pc ma non ne sono sicuro. le specifiche sono qui.

però guarda che se non hai bisogno di condividere una stampante usb o non ti serve collegare il mac allo stereo via wifi, puoi spendere molto meno per un qualsiasi router/wifi di un'altra marca