Sign in to follow this  
paolomusolino

Non sarebbe ora di un ipod mini a colori e con un hard disk più capiente?

Recommended Posts

Guest stefanosanf

io ho l'ipod 1 G e lo shuffle da 1 gb...

nel caso dell'ipod non si tratta di valutare un rapposrto qualità prezzo... la qualità è sempre mediamente alta.

il problema è un altro: che capienza ti serve? ascolti molta musica? in quali occasioni? quali caratteristiche ti interessano? quanto sei disposto a spendere?

queste sono le domande da porsi per valutare l'oggetto da comperare...

mi sembra priva di fondamento (e te pareva...) l'osservazione sui conti trimestrali di Apple;

se il ragionamento fosse valido non spiegherebbe il perché dell'apparizione del mini stesso, dello Shuffle o dell'iPod video, posto che già il modelli classico di iPod andava a gonfie vele.

è ovvio che l'interesse del mercato deve essere mantenuto vivo prevenendo l'invecchiamento dei prodotti e preparando con largo anticipo le innovazioni del caso...

tuttavia, per quanto ritenga che sicuramente in futuro i display si diffonderanno sulla gamma iPod e a colori, (questo perché per quanto testarda anche Apple alla fine è un'azienda commerciale, che come tutte è votata alla realizzazione dei desideri dei clienti) non posso che trovarmi in accordo con stefanosanf e san_andreas sul discorso marketing di attuale sovrapposizione dei prodotti iPod / mini.

perciò si tratterà di un'evoluzione non a breve termine ma a lungo: inutile aspettarla tanto!

Sinceramente questo discorso del marketing mix non mi convince molto.

Non credo che mettere lo schermo a colori costerebbe tanto, con le tecnologie attuali. Anzi, è lo schermo in b&n che mi sembra un retaggio del passato.

Penso che Apple potrebbe mettere quello a colori sul mini con pochissima spesa soltanto per difendere il mini dalla concorrenza degli altri prodotti che sono appena o stanno per arrivare sul mercato.

Cmq sono pronto a fare scommesse sul fatto che entro fine settembre il mini a colori esce.

Guest stefanosanf

Sinceramente questo discorso del marketing mix non mi convince molto.

se non capisci il discorso del marketing mix è forse perchè il marketing non è la tua area di interesse...

non è una questione puramente di costi e magari avrai ragione e a settembre c sarà un mini a colori

resta che apple con ipod non è nelle condizioni di attuare strategie "defensive": apple è leader nel suo mercato e non deve difendersi da particolari insidie, chi deve lavorare è chi insegue.

ciò non significa che apple non debba lavorare, ma il fatto che costituisca un riferimento per i competitors gli permette di non forzare i tempi.

comunque sull'aumento di capacità non so cosa possa fare apple, una bella cosa sarebbe mettere la memoria flash sul mini, in modo da renderlo più sportivo di quanto non sia, cercando ovviamenet di non fare concorrenza alllo shuffle o peggio ancora agli ipod di categora superiore, cui i margini saranno sicuramente superiori(come su tutti i benei di fascia alta, però potrei sbagliarmi)...

se ci fate caso i prezzi, partendo dallo shuffle per arrivare ai "grandi ipod" aumento progressivamente di 50€ in 50.. la divisione di prezzo non è nettissima(comunque molto chiara), ma se anche i prodotti non fossero chiaramente divisi il consumatore andrebbe in confusione...

quindi a mio parere non a senso chiedere il mini con piu capienza, in quanto secondo me alzare troppo va a cozzare contro l'ipod grande... io porrei un limite massimo di 10, ma già mi pare alto...

lo schermo a colori sicuramente verrà anche per il mini.. probabilmente al prossimo aggiornamento!

comunque sull'aumento di capacità non so cosa possa fare apple, una bella cosa sarebbe mettere la memoria flash sul mini, in modo da renderlo più sportivo di quanto non sia, cercando ovviamenet di non fare concorrenza alllo shuffle o peggio ancora agli ipod di categora superiore, cui i margini saranno sicuramente superiori(come su tutti i benei di fascia alta, però potrei sbagliarmi)...

se ci fate caso i prezzi, partendo dallo shuffle per arrivare ai "grandi ipod" aumento progressivamente di 50€ in 50.. la divisione di prezzo non è nettissima(comunque molto chiara), ma se anche i prodotti non fossero chiaramente divisi il consumatore andrebbe in confusione...

quindi a mio parere non a senso chiedere il mini con piu capienza, in quanto secondo me alzare troppo va a cozzare contro l'ipod grande... io porrei un limite massimo di 10, ma già mi pare alto...

lo schermo a colori sicuramente verrà anche per il mini.. probabilmente al prossimo aggiornamento!

Dato che mi risulta siano già stati presentati HD 1,5" da 8GB, credo che prima di Natale potrebbe esserci un upgrade degli iPod mini: 6 e 8 GB, fuori i 4 GB. Anche perchè gli Shuffle saliranno a 2GB, forse a 4.

Per il display a colori, credo che Apple lo riservi ai modelli con funzionalità Photo (c'è una logica).

Dato che mi risulta siano già stati presentati HD 1,5" da 8GB, credo che prima di Natale potrebbe esserci un upgrade degli iPod mini: 6 e 8 GB, fuori i 4 GB. Anche perchè gli Shuffle saliranno a 2GB, forse a 4.

Per il display a colori, credo che Apple lo riservi ai modelli con funzionalità Photo (c'è una logica).

si, in effetti se già non è enorme lo schermo dell'ipod normale, sul mini per vedere le foto diventa anche meno utile...

credo comunque lo metteranno prima o poi.. magari non subito, ma di certo non passeranno anni...

si, in effetti se già non è enorme lo schermo dell'ipod normale, sul mini per vedere le foto diventa anche meno utile...

credo comunque lo metteranno prima o poi.. magari non subito, ma di certo non passeranno anni...