Sign in to follow this  
mattias68

elgato eyetv 250 plus

Recommended Posts

salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum ... Avrei una domamnda da porvi ..

Ho un Imac e ho da poco acquistato elgato eyetv 250 plus per vedere anche la tv

Ora partendo dal presupposto che non sono riuscito a reperire manuali in italiano sia nella confezione che su internet ho questo problema :

Appena comprato e configurato funzionave benissimo poi ho pensato " Ma lo devo lasciare accesso o è meglio spegnerlo ???" quindi ho optato per la seconda ipotesi.

Morale ora riaccendendolo mi esce il messaggio "Nessun segnale" e non riesco proprio a farlo ripartire :confused:

Ma potevo mai laciarlo accesso a vita?? Se va spento esiste un metodo da seguire per poi riaccenderlo successivamente ??? Come faccio a far tornare il segnale ???

infatti io penso sia come un hd esterno e quindi dovrebbe andare in stop con la macchina ... Ora mi chiedevo siccome vedo nella lista dei canali quelli a pagamento di mediaset premium, secondo voi posso abbinare al mio elgato una cam per la lettura della card del premium ?? se si qualcuno sa quale modello ??

Scusate se m'intrometto con domande che forse hanno gia' delle risposte in questo Forum... Ma, nonostante la ricerca da me fatta, ho le idee poco chiare e mi sembra che nel campo delle nuove tecnologie digitali sia facilissimo prendere delle cantonate. :(

Da poco ho acquistato EyeTV (v. 3.0.1). Cosa dovrei acquistare, ora, per vedere la TV digitale sul mio PowerBook G4? Magari pure le nuove trasmissioni in alta definizione? Con l'obiettivo d'avere pure la possibilita' d'elaborazione e montaggio con FinalCut?

Quindi: i formati video che s'ottengono con EyeTV sono facilmente editabili utilizzando FC?

Grazie mille per le eventuali risposte... :)

Mario

@ mario4320, hai acquistato il programma senza un dispositivo? Perché?

È un costo spropositato (~80€) rispetto a quello di un qualsiasi dispositivo Elgato col software incluso (EyeTV DTT~60€).

Anche se teoricamente il G4 è supportato, in pratica la qualità della registrazione non potrà assolutamente essere la migliore coi modelli minori che si appoggiano al processore per l'elaborazione e la memorizzazione del segnale (e certamente non quello HD. Note: 720p or 1080i HD features require a Dual PowerPC G5 or an Intel Core Duo processor.). Quindi, in sostanza, col tuo Mac dovresti acquistare l'Eyetv 250 plus via USB2 (o l'EyeTV 310 via FireWire e per satellitare) che essendo dotato di processore dedicato non risente delle potenzialità del Mac cui viene collegato. Siamo sui 200/250 e passa euro che comprendono il programma che tu hai già.

A proposito dei formati se n'era già discusso. Purtroppo Elgato ragiona in modo DVDcentrico e realizza le registrazioni in formato MPEG-1 audio e MPEG-2 video. Su questo file originale la nuova versione 3 del software permette di eseguire le minime operazioni di editing per togliere eccedenze e pubblicità. Dopodiché o si registra su DVD o si esporta in altro formato, il ché significa una conversione che implica tempo e relativo deterioramento anche se la funzione è molto ben supportata. Elgato vende apparati per eseguire queste operazioni senza gravare sul processore, ma al momento da risposte sulla loro mailing list sembra non siano intenzionati né a cambiare il formato né a realizzare e distribuire prodotti paralleli che utilizzino un altro formato. Per chi voglia l'H.264 vendono il Turbo.264 HD (~150€) che, anche se molto più velocemente dell'esportazione semplice, comunque converte l'MPEG-2 in AVC.

@ mario4320, hai acquistato il programma senza un dispositivo? Perché?...

Beh... Per mia ignoranza, purtroppo! :(

Da tempo avevo l'idea d'impostare il mio G4 in modo da poter vedere con esso i canali del digitale terrestre.

Mi giunse, se ben ricordo, un'e-mail contenente la pubblicita' d'EyeTV. Capii che si trattava d'un software per vedere la TV sul computer e l'acquistai... Forse non lessi abbastanza attentamente la documentazione... :(

Erroneamente, pensai che con esso avrei potuto pure gestire i file video nei vari formati. Che quindi quel software mi sarebbe stato utile, comunque...

Insomma, lo installai e mi resi conto che cosi', da solo, non mi sarebbe servito. A quel punto, avrei potuto acquistare cio' che mi mancava, ma... Non riuscivo a focalizzare bene le mie reali necessita' d'allora, quindi non mi sentivo in grado d'effettuare la giusta scelta d'un dispositivo che, inoltre, non era... "regalato"! :(

All'epoca, non seguivo ancora i thread di questo Forum, quindi non avevo gli ottimi "input" che ho ora... Avevo le idee abbastanza confuse sulle varie possibilita' hardware...

In conclusione: non acquistai piu' alcunche' e mi promisi di ripensarci in seguito.

Ora, stimolato dai thread di questo Forum, sono tornato provvisoriamente sul mio problema con EyeTV, ma credo d'aver capito che, per ora, devo lasciar perdere ed acquistare proprio nulla! :(

Cio', perche' sono troppo abituato ad elaborare i filmati con FC (non solo quelli fatti da me, ma pure quelli ottenuti registrando dalla TV). Pertanto, non mi va l'idea d'eseguire varie conversioni, prima di lavorare con FC, cosi' come credo d'aver capito che dovrei fare, se utilizzo EyeTV, tenuto conto di queste tue affermazioni:

...realizza le registrazioni in formato MPEG-1 audio e MPEG-2 video. Su questo file originale la nuova versione 3 del software permette di eseguire le minime operazioni di editing per togliere eccedenze e pubblicità. Dopodiché o si registra su DVD o si esporta in altro formato, il ché significa una conversione che implica tempo e relativo deterioramento anche se la funzione è molto ben supportata...

Comunque, ti ringrazio molto per la tua risposta (come al solito esauriente e precisa) e mi scuso per questo mio lungo post.

Grazie ancora e buon week-end. :)

Mario

Sto ripensando a tutta la faccenda, sem, ed a come ho sbagliato, acquistando EyeTV senza alcun dispositivo!

Pero'... Credo ci possa essere almeno un'implicita giustificazione del mio poco oculato acquisto: che senso ha che venga proposto e venduto un software che funziona solo con specifico hardware, altrimenti serve proprio a... niente?

Bah... :(:(:(:(

Ciao e buona serata. :)

Mario

Eppure mario le pagine illustrative di EyeTV3 iniziano con questa frase: EyeTV 3 software may also be purchased separately for use with compatible third party TV Tuners.

Per l'ottima esperienza che ho avuto col servizio assistenza basato in Germania ti consiglierei di provare a scrivere a questo indirizzo [email protected] facendo presente la tua situazione e chiedendo se ti scontano il software sull'acquisto di un dispositivo hardware. L'unico limite è che tu con un G4 saresti obbligato ad acquistare il 250 plus che è il tuner più caro e che non è proprio il massimo della portabilità (ma watchman ci dice che col nuovo unibody basta l'alimentazione dal Mac !?). Con un computer più potente del G4 potresti acquistare su eBay uno dei tanti Terratec Pinnacle ecc. venduti a volte anche per pochi euro.

Dal punto di vista pratico avere la TV sul Mac ovunque ci si trovi (e si riceva) non è per niente male, e chi ha archivi di VHS, cui tiene, non ha alternative altrettanto economiche come i modelli Hybrid per digitalizzarli.

Eppure mario le pagine illustrative di EyeTV3 iniziano con questa frase: EyeTV 3 software may also be purchased separately for use with compatible third party TV Tuners.

Gia'. Hai ragione. Evidentemente, non ho letto quella frase in inglese che per la verita' e' molto esplicita... :(:(

Comunque, grazie mille per la tua premura, i tuoi "input" e l'indirizzo e-mail. Ci pensero' su e vedro' cosa posso fare, anche alla luce di questa tua osservazione, secondo me del tutto condivisibile:

...Dal punto di vista pratico avere la TV sul Mac ovunque ci si trovi (e si riceva) non è per niente male...

Buona notte. :)

Mario