Apple care, conviene davvero?

Recommended Posts

Ora nonl'ho sotto mano ma appena torno là mi faccio dare l'opuscolo che mi avevano mostrato. Comunque sia non sono sicuro di capire Mikiresty, assicurazione è una cosa diversa... se dicono garanzia non dovrebbe coprire semplicemente i guasti?

Comunque sia chiarirò la cosa.

• Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no, quelle che ti fanno i centri commerciali sono delle assicurazioni che ti spacciano come "estensione di garanzia"

in pratica i soldi per la riparazione ce li mettono loro e poi l'assicurazione rimborsa l'anticipo.

questo mi è stato detto alcuni anni fa da una dipendente che "non ha paragoni" (chi vuol intendere...). all'epoca mi aveva pure detto che l'assicurazione che li assisteva li aveva mollati ma che loro continuavano a garantire i guasti coperti da garanzia.

siccome non ci vuole poi molto ad attribuire una rottura di un HD a imperizia o a normale usura...

no, quelle che ti fanno i centri commerciali sono delle assicurazioni che ti spacciano come "estensione di garanzia"

in pratica i soldi per la riparazione ce li mettono loro e poi l'assicurazione rimborsa l'anticipo.

questo mi è stato detto alcuni anni fa da una dipendente che "non ha paragoni" (chi vuol intendere...). all'epoca mi aveva pure detto che l'assicurazione che li assisteva li aveva mollati ma che loro continuavano a garantire i guasti coperti da garanzia.

siccome non ci vuole poi molto ad attribuire una rottura di un HD a imperizia o a normale usura...

Ok, ma se per il cliente finale non cambia nulla... qual'è il problema anche trattandosi di assicurazione? Poi Mediaworld non credo ne faccia pochi di sti contratti quindi... tendenzialmente lo preferirei.

Questo post lo avevo messo su macworld.it ma l'intero forum lo leggiamo in 5... quindi ho deciso di spostarlo qui :).

Ormai sono un po di anni che uso mac, per il mio macbook pro ho scelto di attivare AppleCare e ho una serie di interrogativi.

Con il vecchio Ibook G4 computer con problema significava corriere a casa mia che prelevava il suddetto e lo portava all'assistenza (100km da casa mia e molto scomoda da raggiungere). Ora devo portarcelo io o spedirlo a mio carico senza rimborsi.

Il costo è molto elevato e... passando da Mediaworld scopro di poter avere l'estensione di garanzia del negozio anche sui prodotti della mela, per un decimo del costo, anzi un quindicesimo... ma per 3 anni in piu e non due.

Ora la mia apple care è in scadenza (aprile) e il mio caro mac non ha mai dato problemi per fortuna; o per sfortuna visto che con 300+ euro mi sarebbe piaciuto poterci contare almeno una volta .

Secondo voi conviene? Ha senso pagarla tanto oppure è solo dannatamente piu cara?

Saluti!

P.S.: il mio ibook g4 senza apple care allo scadere del 12esimo mese di vita è praticamente imploso, quando si dice la sfiga...

Ciao, non ho il tempo di leggere tutto ora devo scappare; ma ho visto il tuo post e.. corri a fare apple care..

A me la garanzia del secondo anno scade a breve, parlato con mediaworld italia.. si non preoccuparti, portalo direttamente te in assistenza senza passare dal Mediaworld..... A S.Marino gentilissimi, mi dicono che devo far aprire la pratica dal med. perche' poi il conto spetta a loro.... ..vado al mediaw.... e loro vogliono un attestato di non conformita' del centro assistenza... cosa che nessun centro assistenza fara' mai .(

la prima volta che non ho stipulato un apple care, cullandomi dei 4 anni mediaworld....

per farla breve, potrei lasciarlo in assistenza, pagare/anticipare io tutto circa 300 euro, e poi fare richiesta.... per essere rimborsato al 70%, senza giri controgiri, raccomandate, e neanche con la certezza di essere davvero rimborsato....... perche' poi mi son letto per bene l'ambaradan mediavord di 11 euro .(

Fortuna che questa volta era/e' solo un economico macbook... il difetto quello del doppio clik del trackpad che ogni tanto.... pure un difettino risaputo........

alla fine ho deciso.......

mi sono sostituito l'ard disck, gli ho messo ieri uno scorpio da 7200, alla faccia della garanzia che si invalidava.... poi il case superiore me lo compro qui, spendendo il 30 percento che comunque avrei speso se fortunato..... e me lo cambio da me... http://www.powerbookmedic.com/MacBook-Keyboard--Top-Case-Trackpad-White-13-New-p-16958.html E sbagliando si impara. Che tra apple care non pagata a suo tempo, soldi che dovrei tirare fuori ora, per trackepad ma anche altri due difetti risaputi ma che mi cullavo di far porre rimedio prima dei due anni.. ....lo ricompro per intero un macbook, nuovo e pure con leopard e iLife 09 .(

Scusa l'italiano da cane,

poi tornero' a leggere la discussione... ma il mio consiglio, fare apple care sempre.......... a meno di pensare che, ma la risparmio, e se malauguratamente succede qualcosa di grave, metto altri dindini e ricompro tutto nuovo

Ma garanzia mediaword ti fa vantare di essere un furbo, coperto per quattro anni con solo 11/14 euro, non ricordo bene quanto l'ho pagata.... Ma poi?

Loro stessi mi avevano detto che anche per il secondo anno non avrei avuto problemi, perche' ero coperto per intero come da legge, e che avrebbero provveduto loro stessi a farlo eventualmente riparare in via ufficiale... Con subentro di quella sorta di ulteriore assicurazione al 70% solo per terzo quarto anno....

La realta', e' che se accade qualcosa, i cocci indovina un po a chi restano?

E non mi dite che per legge e bla bla bla... che tra giri e telefonate che o fatto; giri e telefonate che dovrei fare, soldi e beghe........ mi conviene cambiarmi il pezzo da me, ed i soldi risparmiati, passare a nuovo.......

scappo!!!!

Se viene stabilito che il danno è per imperizia o normale usura, decade qualunque forma di assicurazione/garanzia...

Certo, questo penso riguardi tanto apple care quanto le garanzie di Mediaworld.

Ulisse75io.

No beh attualmente ho solo un mac mini nuovo per il quale potrei fare apple care ma non mi interessa, è difficile che si rompa per un costo superiore a quello della garanzia e lo smonto ad occhi chiusi ormai.

Per i portatili la storia è diversa in quanto il monitor rappresenta un rischio grosso. Mi pare strano che Mediaworld si comporti in questo modo e... sei sicuro che non sia stato quel mediaworld a comportarsi male? Ho deciso di informarmi a riguardo. Sono un utente Apple felice ma... se non fosse che altre cose loro le vendono tranquillamente al doppio del prezzo ordinario senza offrire nulla di diverso dalla concorrenza (vedi la gia citata ram) sulla apple care sono dubbioso. Se ne parlerebbe a fine anno quando comprerò un nuovo mac (forse ma forse l'air se cresce un pochino ancora). Comunque mi è stato utile sentire un po tutte le campane, diciamo che sono abbastanza convinto che tempistiche e servizio di Apple siano migliori di quelli che può offrire la concorrenza ma... prima di spendere 300+ euro ci penso bene, anche perchè gli interventi li posso fare io nel 99% dei casi.

Personale esperienza:un imac e un macbook con AppleCare

Il primo ha già subito due cambi schermo (da 20 ") il secondo una sostituzione coomputer, un cambio display e un cambio scheda logica.... senza poi togliere che visto che mi si era formata una piccola crepa nel case mi hanno sostituito pure quello...

Considerando che alcuni di questi problemi si sono manifestati nel secondo anno io la consiglio vivamente!!

@ Ulisse75io

la richiesta di mediaworld sembra quella dell'applicazione del decreto legge sul "difetto di conformità". Sei sicuro che l'estensione di garanzia sia un'estensione del diritto di conformità del bene al momento dell'acquisto? se fosse così questa "estensione" è un pacco bello e buono

Vero, per questo appena mi passa l'influenza ci vado da MW e parlo con qualche addetto. Comunque consideriamo che ;Mw è forse la principale catena di inforatica in questo paese, quindi mi sembra difficile credere che dia servizi così limitati. Comunque mi propongo di toccare con mano.

Per quanto riguarda apple care... spendere 300+euro oppure accettare i rischi? Anche se non ci fossero altre soluzioni potrei scegliere di rischiare visti i limiti che impone all'utente.

• 1 year later...

Conviene sempre,una volta si era guastato il monitor power book 10 giorni prima della scadenza dei due anni e me lo hanno ritirato gratis loro e messo nuovo.

L'aiuto apple care telefonico serve spesso (e si può contattare senza limiti di chiamate nei due anni) che evita di andare in negozio/assistenza a farti fregare soldi

L'unica menata enorme è chiamarli dall'estero se hai bisogno di chiamare l'assistenza italiana (non esiste un numero italiano da chiamare da un'altro paese)

A seconda di chi risponde ,devi chiedere o litigare e insistere per farti passare l'assistenza del tuo paese (di solito funziona ma c'è sempre qualche testone che insiste nel dirti che non può inoltrate la telefonata e magari ti dice di fare il numero verde italiano anteponendo il prefisso 0039 al numero verde italiano (sig!)

• 2 weeks later...

Si fatelo Apple Care serve, ma non tanto per il discorso, io sono in grado di riparare da me il mac, perché i pezzi di ricambio quelli più importanti come scheda logica e monitor vengono a costare una cifra troppo elevata fuori garanzia e anche se uno pensa di acquistarli in America il rapporto cambio, dogana, IVA ecc. non vale la candela alla fine si viene a spendere uguale che in Europa. Quindi fatelo almeno il terzo anno dormite tranquilli e poi 300 o 179 euro per estendere la garanzia per tre anni non sono niente a mio avviso, chi compra un mac sa che lo paga tanto e quindi il soldi per estendere la garanzia sono spesi bene. Alla fine un iMac viene a costare di estensione di garanzia neanche 0,07 centesimi di euro al giorno per tre anni. A voi le conclusioni ciao.