Sign in to follow this  
iMarco88

iWork,Microsoft Office o OpenOffice?

Cosa preferite come pacchetto produttività  

66 members have voted

1. 1.

• iWork 09
      39
    • Microsoft Office
      19
    • Open Office
      10

Recommended Posts

Come velocità e facilità d'uso, sicuramente iWork, che con la nuova versione 09 pare essere diventato anche molto completo. Se devi lavorare molto con utenti Windows e scambiare spesso files con loro, sicuramente Office è quello che fa per te, che è anche la suite più "carica" di funzioni, molte delle quali non ti serviranno però mai. Infine, Openoffice ha il [notevole] vantaggio di essere gratis, offre una buona compatibilità con i file di MS Office ed è ricco di funzioni... però è sicuramente la suite più lenta delle tre, soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento di Office 2008 per Mac.

Io sono per iWork, anche la versione 08. Il vantaggio sta nell'immediatezza e facilità di utilizzo, nella totale integrazione nel sistema operativo (basti pensare a quanto sia semplice inserire una foto e mettere del testo intorno)...

Office lo trovo un po' pesante e soprattutto, come già detto, pieno di funzioni che difficilmente mi serviranno..

anche io penso che iwork abbia raggiunto un buon grado di maturità nella sua versione 09, soprattutto per il lavoro che hanno fatto in numbers implementando tutte le tipologie "serie" per i grafici. Era infatti praticamente inutlizzabile a livello scientifico mancando l'interpolazione e le linee di tendenza per i grafici a dispersione (x,y). Hanno aggiunto aggiunto anche le barre di errore!:)

Per quanto riguarda pages invece sono rimasto deluso, hanno fatto un lavoro a metà. apprezzatissima l'integrazione con endnote e mathtype. di quest'ultima, per chi non lo sapesse, dopo i 30 giorni del trial della versione full si può continuare ad usare gratuitamente la versione Lite che è in pratica Equation Editor rinominata. Quello che non mi spiego però è perchè a questo punto nell'importare i files doc, le formule vengono convertite in immagini e non lette con mathtype installato. Io all'annuncio dell'integrazione di mathtype avevo pensato anche ad una maggiore compatibilità con word in questo senso. In realtà avrebbero potuto mettere una (da me) più gradita integrazione con Latexit da usare come editor di formule.

A parte questo sento ancora la mancanza in pages di un numeratore di immagini, tabelle, capitoli paragrafi e formule con relative relazioni incrociate.

Di keynote non so che dire, è semplicemnte il miglior programma in circolazione per le presentazioni. lo era anche nella versione 08. Per la compatibilità: apre i file powerpoint meglio di powerpoint stesso... :P Difficile migliorare un prodotto così, ma nonostante questo qualche rifinitura c'è stata