Sign in to follow this  
iMarco88

iWork,Microsoft Office o OpenOffice?

Cosa preferite come pacchetto produttività  

66 members have voted

1. 1.

• iWork 09
      39
    • Microsoft Office
      19
    • Open Office
      10

Recommended Posts

Questa dell'open document è interessante, in effetti è uno standard internazionale approvato dall'ISO, Apple solitamente implementa prima gli standard internazionali e non quelli di fatto, come MS Office.

Tornando al sondaggio, iWork '09 mi piace molto, credo che ora abbia i titoli per entrare in competizione con gli altri prodotti presenti.

Numbers è molto più potente, inoltre tutti i programmi della suite usano MathType e EndNote, se installati, e sono utilissimi.

Resta fermo il punto che iWork viene pubblicizzato come compatibile con MS Office, sta di fatto che il solo programma Mac che fa vedere alla perfezione i .doc resta NeoOffice, mentre OpenOffice è ancora lento e non fa vedere bene i .doc.

Se vi serve un .doc per vederlo soltanto e non fare modifiche, meglio usare il pdf, è inalterabile.

Premetto che non ho mai usato OpenOffice e nemmeno iWork (quando comprai l'iMac comprai senza pensarci Office 2004 perchè pensavo che iWork non fosse compatibile con i formati Microsoft e quindi non ho mai neanche aperto la versione di prova). Ho comunque votato la suite di Apple perchè sotto il profilo estetico (cioè quello che interessa di più alla mggior parte della gente) i risultati sono irraggiungibili da Office. Sicuramente i programmi di Microsoft hanno miliardi di funzioni più o meno avanzate, che la suite di Apple non immagina neanche, "purtroppo" però, non mi sognerò mai di usarle e quindi non fanno che aumentare la già alta macchinosità delle operazioni.

Mi spigate quest'altra contraddizione Mac?

Perché Texedit mi supporta l'OpenDocument mentre Pages no? :mad:

era un requisito della certificazione UNIX

pages non è incluso nel SO quindi...

era un requisito della certificazione UNIX

pages non è incluso nel SO quindi...

eh ma che senso ha? Ci voleva tanto a introdurre il supporto per quel formato?

eh ma che senso ha? Ci voleva tanto a introdurre il supporto per quel formato?

poco o tanto è comunque un costo, evidentemente è stato giudicato superfluo

oppure hanno ragione quelli che dicono che apple preferisce formati chiusi, chi lo sa...

Sto provando la demo di iWork 09. Solito problema con i modelli personalizzati, sia con Keynote che con Pages.

Predisposto un modello di Pages (intestazione, formattazione ecc....) registrato come modello personalizzato, quando apro un nuovo documento utilizzando quel modello... niente. Praticamente immutato rispetto a quello di default, salvo qualche dettaglio secondario.

Ad esempio non c'è verso di fargli sostituire un logo predefinito con una intestazione ad hoc (mi rimette sempre lo stesso).

Con Keynote 09 invece persiste il problema già oggetto di questa segnalazione e già esistente nelle due versioni precedenti del programma.

Insomma problemi che si trascinano da anni e vengono bellamente ignorati.

Altro che criticare Microsoft. Ho la sensazione che chi si occupa di iWork sia o un dilettante o un fagnagno.

in realtà ho potuto appurare un altro problema con keynote, che qualche volta ho avuto modo di subire, ma fortunatamente non così spesso: random restart al click sul pulsante "play" per l'avvio delle presentazioni! pensavo proprio che questa nuova versione ne fosse immune: è un problema che va avanti dalla versione 06. per questo salvare prima di far partire la presentazione!

Sto provando la demo di iWork 09. Solito problema con i modelli personalizzati, sia con Keynote che con Pages.

Predisposto un modello di Pages (intestazione, formattazione ecc....) registrato come modello personalizzato, quando apro un nuovo documento utilizzando quel modello... niente. Praticamente immutato rispetto a quello di default, salvo qualche dettaglio secondario.

Ad esempio non c'è verso di fargli sostituire un logo predefinito con una intestazione ad hoc (mi rimette sempre lo stesso).

Con Keynote 09 invece persiste il problema già oggetto di questa segnalazione e già esistente nelle due versioni precedenti del programma.

Insomma problemi che si trascinano da anni e vengono bellamente ignorati.

Altro che criticare Microsoft. Ho la sensazione che chi si occupa di iWork sia o un dilettante o un fagnagno.

il mio funziona perfettamente, anche con modelli personalizzati.

il mio funziona perfettamente, anche con modelli personalizzati.

Beato te. Ma hai provato a creare modelli personalizzati di keynote e poi a creare un presentazione con questi?

Il mio non ne vuole sapere.

Con Pages se faccio un modello personalizzato partendo da quello della lettera aziendale, non ne vuole sapere di sostiturmi il logo con quello che scelgo io.

Continuo a trascinarmi questi problemi da anni. Ho scritto più volte a Apple ma senza risposta.

In ogni caso lo risolverò evitando di acquistarlo. Office 2004 va più che bene.

io ho iwork 08, la lettera aziendale non l'ho trovata ma ho trovato lettera commerciale. a questa ho applicato una foto al posto del logo in alto a destra e salvato il modello. ho cestinato la foto in questione e ho riaperto pages, scegliendo il modello che avevo creat. tutto ok. la foto era lì al posto del logo.

tu a che modello ti riferisci esattamente? io ho trovato anche lettera moderna con un logo, ma "aziendale" no. forse hai iwork 06 e la nomenclatura è diversa?