Sign in to follow this  
iMarco88

iWork,Microsoft Office o OpenOffice?

Cosa preferite come pacchetto produttività  

66 members have voted

1. 1.

• iWork 09
      39
    • Microsoft Office
      19
    • Open Office
      10

Recommended Posts

Beato te. Ma hai provato a creare modelli personalizzati di keynote e poi a creare un presentazione con questi?

Il mio non ne vuole sapere.

Con Pages se faccio un modello personalizzato partendo da quello della lettera aziendale, non ne vuole sapere di sostiturmi il logo con quello che scelgo io.

Continuo a trascinarmi questi problemi da anni. Ho scritto più volte a Apple ma senza risposta.

In ogni caso lo risolverò evitando di acquistarlo. Office 2004 va più che bene.

ho provato e funziona, hai Leopard? Comunque anche con powerpoint non salva i modelli personalizzati.

io ho iwork 08, la lettera aziendale non l'ho trovata ma ho trovato lettera commerciale. a questa ho applicato una foto al posto del logo in alto a destra e salvato il modello. ho cestinato la foto in questione e ho riaperto pages, scegliendo il modello che avevo creat. tutto ok. la foto era lì al posto del logo.

tu a che modello ti riferisci esattamente? io ho trovato anche lettera moderna con un logo, ma "aziendale" no. forse hai iwork 06 e la nomenclatura è diversa?

La demo di iWork 09. Si chiama proprio lettera a aziendale.

kalimer, ho appena provato e ha funzionato regolarmente.

Ho aperto Lettera Aziendale, ho sostituito il logo con una foto delle mie, ho selezionato registra come modello dal menu Archivio.

Ho dato un nome a piacere e ho salvato.

Ho chiuso e riaperto Pages09 e il modello che avevo creato era al proprio posto, tra i miei modelli...

Mi è venuto un dubbio: non è che per caso tu cerchi di salvare il template modificato mantenendogli come nome Lettera Aziendale?

;-)

No no, la procedura per il salvataggio del modello è giusta. Salvo la pagina come modello e le dò un altro nome.

Però ho capito qual era il problema, almeno per Pages.

Il fatto è che sostituivo il logo con un testo inserito nello stesso riquadro e la cosa evidentemente non si può fare.

Non funzionava insomma.

Invece dopo le tue indicazioni mi è venuto un dubbio è ho fatto una prova diversa.

Ho eliminato il logo ed ho inserito il testo in un riquadro diverso. Adesso pare funzionare.

Invece con Keynote no.

Il vecchio problema, quello segnalato nell'altro post, continua a ripresentarsi ma, come avveniva anche con le versioni passate, soltanto con alcuni modelli personalizzati e non con tutti.

Ma non riesco a capirne la ragione.

Scusate io ho questo problema, spero sia il thread giusto.

Ho cominciato a lavorare per la tesi su MS Mac Word 2008. Ho poi acquistato iwork '09. Aprendo il documento .docx di office con Pages '09 ho questi problemi:

1) mi viene scritto: "avviso di importazione, le cornici di testo non sono supportate e sono state convertite in caselle di testo";

2) Font sostituito: il font wingdings-regular è stato sostituito per il font mancante wingdings.

3) noto poi che la lunghezza del documento cambia, mi viene una pagina in più sebbene il font sia delle medesime dimensioni. Forse è un problema al mancato supporto delle cornici di testo?

4) quando lavoro sul documento con pages e poi lo salvo in .doc per farlo vedere ad utenti windows non riesco a visualizzarlo bene; anche in "layout di stampa" vedo pagina 1 e pagina 2 l'una accanto all'altra, e non la classica visualizzazione a scorrimento verso il basso.

Infine vorrei sapere quale programmi di elaboratore testi mi consigliate di usare per esigenze di videoscrittura, con note a piè di pagina e necessità di condivisione con utenti windows.

Raist_0,

1) il fatto che siano cornici o caselle di testo, non cambia molto

2) per risolvere devi installare il font citato

3) anche io ho notato questo problema, evidentemente la compatibilità col formato office non è perfetta

4) probabilmente lo zoom con cui visualizzi il documento è, tipo, del 50%, se lo aumenti al 100 o 125% lo vedi meglio e a pagine singole, se hai problemi più gravi di compatibilità, e non devi modificare il documento, esporta in pdf usando l'apposito pulsante nella finestra di dialogo di stampa.

Infine, se vuoi la migliore compatibilità con MSOffice per Windows, usa NeoOffice.

Ciao

1) ah quindi sono due nomi diversi che indicano la medesima cosa.

2) mi sono spiegato male, quando mi dice che ha cambiato il font io mi ero assicurato precedentemente che l'unico font utilizzato fosse times new roman, facendo un bel seleziona tutto, anche per le note. Non mi spiego dove abbia trovato quel font.

Comunque ti ringrazio per avermi celermente risposto. Ho deciso che continuerò a scrivere la mia tesi in pages anziché in MSoffice. Innanzitutto per la ragione che non ho bisogno delle funzioni specifiche del prodotto microsoft, ma preferisco un elaboratore più intuitivo e chiaro. per il lavoro che devo fare io ho semplicemente bisogno di impostare margini, piè di pagina e intestazioni, tutte cose che pages può fare egregiamente. E poi trovo molto interessante la modalità "tutto schermo".

Grazie a tutti.

Wingdings è un font di dingbat, ovvero forme da usare come simboli speciali o segni in un elenco puntato.

Puoi paragonare l'aspetto nell'applicazione originale con quello su iWork e vedere se c'è qualcosa che non va.

Ciao.

Domanda forse banale.

Sto provando la versione trial di iwork'09 e sono intenzionato all'acquisto (stanco dei crash e bug, o features se volete, di office'08), se compro la versione boxed in italia me lo trovo in italiano oppure è multilanguage?