Sign in to follow this  
iMarco88

iWork,Microsoft Office o OpenOffice?

Cosa preferite come pacchetto produttività  

66 members have voted

1. 1.

• iWork 09
      39
    • Microsoft Office
      19
    • Open Office
      10

Recommended Posts

L'unico difetto di iWork attualmente è che la compatibilità con office non è perfetta perfetta con impaginazioni particolari, e purtroppo essendo il formato office uno standard...... beh il problema a volte c'è...

E' in italiano...ed è una goduria...;)

:eek:

mai sopportato il software in italiano.

grazie comunque, attiverò la versione trial che ho in inglese allora. ;)

L'unico difetto di iWork attualmente è che la compatibilità con office non è perfetta perfetta con impaginazioni particolari, e purtroppo essendo il formato office uno standard...... beh il problema a volte c'è...

il problema c'è solo nel caso in cui chi riceve il documento deve anche lavorarci sopra...diversamente tutte le applicazioni di iWork esportano in PDF; questo sì uno standard, e non quelli di Office.

le presentazioni di Keynote si esportano in filmato QuickTime, nel caso in cui le si debba far visionare...nel caso in cui debbano essere proiettate come presentazioni, bè: non m'è capitato di dover preparare una presentazione che poi avrebbe utilizzato qualcun altro...ma può succedere.

credo che, talvolta, ci facciamo un po' troppi problemi...

fra l'altro, nel caso in cui si dovessero condividere spesso documenti sui quali lavorare a più mani, ci sono sempre le alternative gratuite, quali, ad esempio, NeoOffice...

il problema c'è solo nel caso in cui chi riceve il documento deve anche lavorarci sopra...diversamente tutte le applicazioni di iWork esportano in PDF; questo sì uno standard, e non quelli di Office.

le presentazioni di Keynote si esportano in filmato QuickTime, nel caso in cui le si debba far visionare...nel caso in cui debbano essere proiettate come presentazioni, bè: non m'è capitato di dover preparare una presentazione che poi avrebbe utilizzato qualcun altro...ma può succedere.

credo che, talvolta, ci facciamo un po' troppi problemi...

fra l'altro, nel caso in cui si dovessero condividere spesso documenti sui quali lavorare a più mani, ci sono sempre le alternative gratuite, quali, ad esempio, NeoOffice...

Parlavo più che altro del problema inverso.... ovvero quando ti inviano per forza documenti in .doc magari elaborati e con Pages non riesci a visualizzarlo perfettamente...

Il problema opposto non me lo sono mai posto e ho sempre, come dici tu, usato il pdf...

Fra i vari scelgo office per windows. Quello per mac 2008 è *penoso*. 100% di processore per un paio di secondi quando faccio doppio clic sull'asse di un grafico in excel, oppure formattazione dei numeri negli assi dei grafici errata e a volte casuale, mancanza di macro, uno schifo dal mio punto di vista (uso per calcoli e analisi dati in ambito scientifico).

Quello per win versione 2003 è molto meglio.

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se è possibile inserire una animazione di keynote sul mio sito fatto con iWeb, ho cercato di capirci qualcosa con l'esportazione HTML ma non ci sono riuscito, l'alternativa sarebbe quella di fare una condivisione con iWeb ma possono visualizzarla solo quelli che hanno iWork installato. Se qualcuno mi può aiutare grazie.

www.fotofalcone.it

Ho votato OpenOffice.org, ma devo premettere una cosa:

ho fatto questa scelta per via del fatto che è multipiattaforma.

Infatti, come preferenze personali, adoro OO.o, sia su Gnu/Linux che su Windows Vista, ma devo dire che su Mac preferisco fare uso di Office 2004.

Per quanto riguarda iWork, l'ho provato, ma devo dire che non mi smebra questo granché... ne èiù ne meno come Microsoft Works, che uso sporadicamente, ma ceh per il resto, giace inutilizzato ad occupare spazio sul disco fisso...

Nessuna difesa ad oltranza di iWork.

Per trattare "normalmente" file .doc Pages mi va alla grande. Mi spiego: documenti di testo con tabelle (niente fogli di calcolo) Pages me li apre bene ma abbisognano di qualche aggiustatina, niente di particolare, solo tre quattro minuti per farlo bello (ma questo potrebbe essere anche un mio bisogno estetico...). La stessa cosa non posso dire con Open Office o Neo Office, che uso comunque.

Dalla sua Pages ha una spettacolare gestione dell'impaginato, foto in particolare, cosa che Word mi fa sudare non poco e solo per avere un qualcosa di appena decente. Discorso diverso per Numbers che, sebbene mi apra agevolmente "normali" fogli elettronici (ovviamente senza macro) questi devono essere alquanto leggeri, pena una lentezza, per il mio gusto, mortifera. Però per un uso quotidiano e leggero Numbers è veramente facile e bello, fosse solo per poter avere un foglio di calcolo grande solo per quello che mi serve e non Ncolonne x Nrighe...

Keynote non ha bisogno di commenti: favoloso.

Per la figlia di un mio amico ho confezionato una presentazione per la maturità (è esame di stato adesso?... sono un po' "vecchietto"...) e le ho prestato il MacBook: ha fatto ben più di un figurone...

Complessivamente prediligo iWork, anche se uso Office:2004, Neo Office, Open Office... ma anche Mellel e Bean... Ogni tanto provo anche Scribus..... ;)

Ciao

Word ed Excel per la maggiore compatibilità, anche se mi è capitato che alcune immagini incollate in file word fatti con office 2003/07 non sia riuscito ad aprirle con word 2004. Problema superato con pages.

Per le presentazioni rigorosamente Keynote: preparare presentazioni è una cosa che odio fare ma almeno con keynote mi evito la fatica di imprecare dietro al programma perchè non fa quello che voglio