Vi prego aiutatemi! Recupero dati da Macbook

lcasolaro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto navigando da giorni per il web e il forum invano! Sono in crisi...

Il mio problema è un problema di recupero dati ma un pò particolare visto che ce ne sono pochi di geni incompetenti come me!!!

Ho cercato di installare Ubuntu su un hd esterno usando il mio macbook.

Al riavvio mi è comparsa una cartellina lampeggiante sul mac (con l'hd con Ubuntu staccato) e non mi parte più l'os.

Adesso dopo varie peripezie e utilizzando il cd live di Ubuntu, sono riuscito a trovare i dati sul mio Machintosh HD, ma non me li lascia aprire o copiare poichè dice che non sono l'amministratore.

Sapete come possa sbrogliarmi da questa situazione? Sul Mac c'è la mia vita!

VI PREGO!!!

Ciao e grazie...

Lucio.

P.S. Ho Leopard, ma purtroppo non uso Time Machine!

Hai già provato a partire da CD (Leopard) e riparare il disco?

Se hai poi un altro Mac, puoi collegare il tuo MacBook via Firewire (se non è un modello unibody, non conosco l'analoga procedura per i modelli nuovi... se c'è) e avviarlo in modalità target mode (premendo T).

Riavvia con il DVD di sistema tenendo schiacciato C prosegui nella fase di installazione ( non installare) fino a che compaiono i menu poi dal menu mela scegli preferenze di sistema/disco di avvio e scegli l'hard disk interno come disco di avvio poi riavvia.

Allora ho provato sia a riparare il disco, sia la procedura di Pietro, ma nulla...

Invece come funziona la storia del target mode?

Ho un altro mac ma non ho come connetterlo via firewire...

Ma poi cosa fa la Target Mode?

Non c'è modo di autorizzarmi a prelevare i dati da Ubuntu?

Grazie ragazzi!

Target Mode è una modalità che permette di utilizzare un computer come disco rigido esterno di un altro computer; che io sappia, avviene solo con un cavo Firewire (a 6 pin).

Si collegano i due computer, uno (quello che serve per recuperare i dati, ad esempio) va acceso in modalità normale, l'altro (quello da cui recuperare i dati) va acceso premendo T finché sullo schermo non compare l'icona di Firewire gialla.

Il disco Target comparirà come un volume rimovibile sulla scrivania dell'altro Mac.

I problemi continuano... dopo aver recuperato i dati come suggerito da Macteo, adesso non riesco più a ripristinare l'os e a reinstallare l'osx.

Ho provato a reinstallare inizializzando il sistema, poi a fare la scrittura prima 0 e poi 7 volte e successivamente installare il sistema da zero... ma nulla!

Ogni volta o l'installazione si è bloccata oppure finita con successo il sistema non si è più riavviato correttamente, rimanendo sempre sullo sfondo grigio.

Non so più cosa fare... avete consigli?

Giusto per completezza del thread, anche se nessuno mi ...., vi dico che non c'è stata soluzione.

Ho provato a installare Leopard, Tiger e perfino Ubuntu, ma nulla.

Domani lo porto in assistenza e vedremo...

Grazie comunque a chi ha cercato di aiutarmi come Macteo o Pietro.

No a tutti gli altri!!! :)

Ciao a tutti non so se sia la sezione giusta ma...HO UN PROBLEMA CON L'HARD DISK ESTERNO!! Lo collego e tutto ok, legge i dati e li trasferisce sul Macbook..ma quando si tratta di salvarli dal Macbook al Hard Disk esterno (Iomega Screenplay) mi dice che Iomega non può essere modificato!!! PERCHE'???? Oddio come è possibile? Devo scaricare qualche driver (E INCASO NON SAPREI DOVE TROVARE QUELLO GIUSTO)

Il fatto strano è che delle normali Chiavette USB le legge e ci trasferisce file non caposco perchè nell'altro nO!!!

Vi prego aiutatemi..HO BISOGNO DI FARE UN BACK UP DATI sull'Hard Disk...Grazie mille!!

mi dice che Iomega non può essere modificato!!! PERCHE'???? Oddio come è possibile? Devo scaricare qualche driver?

No, non devi scaricare nessun driver: semplicemente,dal finder, fai ottieni info, nella finestrella lunga vedi i permessi: devi modificarli e fare sì che tu (nome tuo account) possa "leggere e scrivere": in basso a sinistra c'è un lucchettino, se è chiuso ci clicchi sopra e lo apri, poi cambi come detto i permessi.