Vale la pena passare a mac?

Skizzofreniko
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi presento, sono Skizzo un ragazzo di Roma.

:) spero che il thread non generi un polverone, ma ho tanti dubbi e ho ritenuto che scrivere quì sarebbe stato adatto a chiarirli!

Allora, sono un utente windows da anni, mi trovo male, vorrei cambiare.

Ecco quello che vorrei quando mi siedo davanti ad una macchina, sia essa un mac o un pc

1. Stabilità (non voglio che ogni due secondi mi si impalli)

2. Velocità (Io vado a mille su tutto quello che faccio, navigare, chattare, lavoretti con photoshop e vari programmi, blogging, foto, ipod etc...)

3. Facilità di utilizzo (non voglio mille programmi inutili, mille cose, solo lo stretto indispensabile)

4. Una bella GUI (ma credo che mac su questo sia già una sicurezza)

ora il dubbio nasce da questa domanda, il mio problema si risolverebbe con un passaggio a sistema superiore Win o mi conviene proprio passare a Macbook pro?

Io uso un portatile hp pavilion vecchiotto, con un solo core e 512 di ram.. insomma scarsino, e mi chiedevo se mi sarebbe bastato passare ad un bel core 2 duo di ultima generazione in un nuovo notebook.

Insomma perchè dovrei passare a macbook? Spendere 2500 euro per il macbook pro da 2,8 ghz oppure mi accontento di un notebook Hp da 1000? (Sempre rimanendo nei criteri sopra elencati)

Ciao e grazie a chi mi aiuterà!!!

W Mamma apple

P.s. io ho già l'iphone 3g e mi trovo alla grande!

• Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'hardware di un Mac e quello di un PC di marca sono pressoché identici, solo che il primo è assemblato e ingegnerizzato [molto] meglio. La differenza la fa MacOS X, è solo grazie al sistema operativo Apple che puoi avere quanto descritto ai punti 1, 2, 3 e 4. E questo nessun pc da 1000 o da 3000 euro che sia te lo può offrire.

A parte questo, ti sei già risposto da solo quanto scrivi "sono un utente windows da anni, mi trovo male, vorrei cambiare". Se ti trovi male con Windows, probabilmente ti troverai molto bene con Mac. Se invece vuoi solo un computer più potente, allora prenditi un HP da 1000 euro... andrà più veloce ma continuerà a bloccarsi, a richiedere millemila programmi solo per proteggerti da virus e spyware e ad avere la GUI di Windows... che, sia chiaro, magari a qualcuno può pure piacere, in fondo anche la Multipla ha i suoi estimatori. ;)

Se non ti piace più la tua ragazza, la molli e ti metti con una completamente diversa, non la lasci per una identica ma con solo le tette un po' più grandi!

Edited by guass

io è qualche mese che ho preso un macbook e mi trovo benissimo

mai un problema e con quello che ho gia fatto per provarlo

sicuramente con win lo avrei gia formattatto o si impallerebbe

ho perso un po di tempo a cercare i programmi che mi sevivano visto che alcuni non sono gli stessi,ma te lo consiglio proprio :)

in caso perchè devi prendere il modello più costoso anche del macbook pro? con 2500 euro te ne compri due di macbook, e diversi mac mini! ma anche un imac..

comincia con il pensare se vuoi un portatile o fisso.. immagino un portatile..

che ha il macbook che non ti piace?

lo schermo?

lo uso da anni e alla fine mi ritrovo benissimo.. poi con spaces ti puoi organizzare i vari desktop come ti pare.. e non hai una barra di applicazioni che si riempie per ogni file o programma che apri..

non mi sembra che devi farne un utilizzo così forte poi, per consigliarti di prendere un macbook pro..

Ecco quello che vorrei quando mi siedo davanti ad una macchina, sia essa un mac o un pc

1. Stabilità (non voglio che ogni due secondi mi si impalli)

2. Velocità (Io vado a mille su tutto quello che faccio, navigare, chattare, lavoretti con photoshop e vari programmi, blogging, foto, ipod etc...)

3. Facilità di utilizzo (non voglio mille programmi inutili, mille cose, solo lo stretto indispensabile)

4. Una bella GUI (ma credo che mac su questo sia già una sicurezza)

Ti lascio anche la mia testimonianza: sono titolare di un'azienda che opera nel mondo del web. Ho lavorato sui computer dal lontano vic20, passando per C64, amiga e 10 anni (bui) di PC. Da quattro anni sono passato a mac ed è stato come riscoprire l'informatica... Non lo credevo possibile ma 10 anni passati su windows avevano completamente sopito quell'entusiasmo che caratterizzava i primi anni.

Per fartela breve, una volta passato a mac ho cominciato ad apprezzarne esattamente quelle cose di cui hai bisogno: velocità, stabilità, reattività del sistema e anche (il che nn guasta) bellezza estetica e senso di appartenenza a qualcosa di "diverso" dall'omogeneo mondo pc.

Prova e nn te ne pentirai: male che vada l'usato mac tiene benissimo e potrai rivendere a pochi euro in meno il tuo mac per ritornare alla corte windows. Ma dubito fortemente che lo farai :-)

mi accodo a quello che ti ha detto guass. se ti trovi bene con le tue abitudini nell'usare windows ma vuoi solo più potenza, compra semplicemente un pc più veloce (hp, sony non sono poi ingegnerizzati così male ;)). Altrimenti passa a mac.

Inoltre non è detto che che tu debba necessariamente prendere il macbook pro più costoso. c'è per esempio quello "base" 15" che a mio avvisso è un ottimo compromesso rispetto a tutta la gamma portatili apple. ovviamente a te la scelta.

Ah un ultimo appunto sui giochi. Non li hai nominati, ma data la tua giovane età te lo dico il mac non è una piattaforma per hardcore gamers

Sono d'accordo con quanto dite, ovviamente la mia scelta ricaderebbe sul Mbp e non sul Mb perchè la scheda nvidia geforce 9600 fa parecchio gola..

Senza contare poi che lo schermo da 15.4 è un must.. non riuscirei col piccolo mb, inoltre considerando che voglio potenza e stabilità minimo devo prendere un 2,4 ghz, e il mb costa 1500 euro... a sto punto veramente passo a Mbp e mi prendo il top e lo tengo per 8 anni!!!

Comunque penso veramente di switchare.. è che io non sò perchè ma ho paura di farlo!!! Ho come l'idea che alla fine dirò non ne valeva la pena... Boh!!!

Quanti dubbi!!!

Questo è l'effetto microsoft "resta con noi... resta con noi.." aha ah ahha h :)